E' tutto vero ! ! ! ! ! [1770]

di Leonardo Ancilli

Dopo quasi venti anni l’NBA si tinge di nuovo di verde, in poco più di un mese a Boston arrivano Kevin Garnett e Ray Allen, il tutto senza toccare il capitano Paul Pierce. Il “Pride” è pronto ad invadere l’NBA, per rinverdire i fasti di un tempo ormai troppo lontano. I tempi cupi sono in archivio, da oggi si rigioca per l’anello.

SL Dallas Vs Boston 91 - 70 » [2743]

Pesante sconfitta contro Dallas, ma Glen Davis da spettacolo. Praticamente in vacanza tutto il resto della squadra.

SL Boston Vs Milwuakee 84 - 76 » [2037]

Terza vittoria su quattro gare per i Celtics. Ancora in evidenza “Big Baby” Davis e Leon Powe entrambi ad un soffio dalla doppia doppia.

SL 2007 Boston-Cina 80-52 » [1124]

I cinesi sono tenuti a punteggio da Promozione italiana e si fa notare un Leon Powe che si propone prepotentemente come giocatore di primo piano per la squadra a novembre.

Celtics Raptors @ Roma 06/10/2007 [853]

Il calendario della preseason » [215]

Doppio scontro con Nets e Knicks

Reggie Miller in biancoverde ? » [2060]

L’estate delle sorprese sembra non aver fine.

I Celtics firmano Scot Pollard » [1076]

Giocava con Paul Pierce al college.

Pubblicato il calendario 2007-08 » [1007]

Si parte con i Wizard, si chiude con i Nets

Due firme dopo Garnett » [327]

Firmati House e Manuel

In bocca al lupo Big Al » [2961]

Il mio personale saluto ad Al Jefferson

Vacanze Romane 2007 » [390]

Divertente richiamo a Roma in ottobre.

Raduno romano 2007: le foto » [954]

Le foto della colonna romana di ICP

Gli scenari post draft e il mercato estate 2007 » [2002]

Il dopo draft in casa Celtics

Raduno "Romano" di ICP » [1278]

Solamente una cena non ufficiale per conoscerci

Scambi NBA estate 2007 » [3083]

Tutti gli scambi estivi

Istruzioni per l'acquisto del biglietti per la gara di Roma del 6 ottobre » [709]

Tutte le istruzioni per l’acquisto.

Campionato playoff 2007 » [537]

2° campionato play-off su ICP

SONDAGGIO : Chi scegliereste alla pick #5 ? » [2625]

Le preferenze al draft dei tifosi biancoverdi.

Ma Jefferson è un C oppure una PF? » [775]

Ai posteri l’ardua sentenza…

MOCK DRAFT 2007 » [471]

Il mock draft ufficiale di playitusa.com

SONDAGGIO: quale gioco per i Celtics? » [682]

Gioco lento, gioco veloce o gioco misto?

Iscriviti a Italian Celtics Pride

la mailing list dei tifosi Boston Celtics!

Get Firefox!

Le pagelle del primo trimestre

di Leonardo Ancilli / 2 February 2007

Paul Pierce

Notoriamente io sono uno di quelli che nel nostro capitano ci ha sempre creduto anche quando prima del draft 2005 in molti ritenevano giusta una sua cessione. Più che valutarlo per i numeri e per l’impatto avuto durante le sue gare giocate, direi vada valutato per il vuoto che ha lasciato durante la sua assenza, cercando di rendersi conto che il 34 per noi allo stato attuale è praticamente tutto o quasi. Senza di lui tanking o non tanking di fatto abbiamo sempre giocato male, senza continuità e ovviamente quasi sempre perso. Qualcuno spesso in passato si è chiesto se siamo Pierce – dipendenti, e la risposta mi pare evidente che non può essere che un bel si! Per i detrattori labili accuse, da una presunta mancanza di leadership (se poi qualcuno mi spiega chi sarebbero questi grandi leader emotivi), a qualche libero di troppo sbagliato alle troppe palle perse. Tutto in parte pure vero, ma poi c’è il resto, Paul è semplicemente uno degli esterni più forti a rimbalzo se non il più forte in assoluto, sale di livello nei quarti periodi e per come sono configurati i Celtics attuali gli tocca pure sbattersi in difesa sull’esterno più pericoloso, ingrato compito da cui quasi tutte le grandi star vengono esentate. Intoccabile o quasi se per i prossimi anni si ambisce a qualcosa che non sia la lotteria. Sembrerà un paradosso ma è uno dei Celtics più sottovalutati di sempre.
Voto del primo trimestre : 9
Consiglio per il resto della stagione : Riposo, riposo, riposo, ci servi sano e in forma il prossimo novembre!

Al Jefferson

Un solo episodio su tutti, recentemente ha scritto 26+14 contro tali Duncan Tim e Horry Robert ossia la coppia di lunghi più forte in difesa dell’intera NBA, e avendo visto la gara posso tranquillamente affermare che quelle cifre non sono state figlie di una difesa soft dei due, ma frutto di un talento con pochi uguali nella lega, al punto che lo stesso Duncan nella conferenza stampa post gara non ha lesinato complimenti nei confronti di Jefferson rimarcando soprattutto il lato difensivo. Senza tanti giri di parole, Jefferson è esploso, ci si aspettava tanto da lui, ma nessuno osava chiedere un rendimento attuale, ed è più che lecito sperare che con il ritorno di Pierce la pressione difensiva riservata dagli avversari possa allentarsi, facendo salire ulteriormente la qualità del suo gioco. Resta da capire come mai un talento del genere a inizio novembre fosse stato impostato come primo cambio dei lunghi e non come punto di riferimento per l’attacco dei Celtics. Senza il problema dell’appendicite molto probabilmente rischiava di fare pure l’All-Star Game.
Voto del primo trimestre : 8,5
Consiglio per il resto della stagione : Continuare a stupire!

Delonte West

Quando non ha problemi fisici ci conferma che è un signor giocatore, solo che fino ad oggi di gare senza problemi fisici ne ha giocate pochissime. Giocatore strutturalmente fragile, che per di più chiede molto forse troppo al suo corpo in quanto a fisicità ed atletismo. Non sarà un play puro, ma se in tre mesi si è visto qualcosa di lontanamente accettabile in cabina di regia si è visto per merito suo. Con le ultime gare sta sicuramente dimostrando a Ainge e Rivers, che quando in estate lo hanno ripudiato come play, andando a cercare alternative peraltro tutte da verificare, probabilmente hanno preso un grosso abbaglio. Secondo me non aveva preso benissimo gli arrivi di Telfair e Rondo tant’è che per due mesi oltre ai problemi fisici subiva e non poco la mancanza di fiducia avuta dallo staff nei suoi confronti, poi come ogni “Celtics dentro” che si rispetti alla lunga ne esce da vincitore. Se c’è un giovane che ha ben chiaro cosa sia il Pride è lui.
Voto del primo trimestre : 7
Consiglio per il resto della stagione : trasmettere al resto dei giovani il suo approccio al basket.

Wally Szczerbiak

Non ci sarebbe molto da dire su un giocatore che da sano quando tira è una mezza sentenza. Il problema vero di Wally è che caviglie e ginocchia sono di cristallo, se ci mettete pure il problema ai glutei, riesce difficile valutare in pieno il suo rendimento. Fino a che ha potuto giocare con una certa continuità era il punto di appoggio per Pierce, anche perchè la buttava dentro con medie ragguardevoli, poi quando si è fatto male, nei rientri ha sempre faticato da matti perdendo il feeling con il ferro, e se un tiratore come Wally non la butta dentro poi diventa un problema. Serve salute, perchè comunque a meno di trade che lo coinvolgano sarà una delle prime opzioni offensive di questa squadra.
Voto del primo trimestre : 6
Consiglio per il resto della stagione : rimettere il fisico al posto al 100%

Tony Allen

Mia croce e delizia. Per la nota serie di infortuni ad un certo punto si era ritrovato ad essere il leader emotivo di quello che rimaneva dei Celtics con un rendimento offensivo di tutto riguardo, però il sottoscritto lo reputa più che sospetto, in quanto non mi spiego come mai Allen ha messo le marce alte solo quando ha avuto a disposizione spazio e tiri in attacco. Fino ad allora era stato abulico soprattutto in difesa e lui principalmente sarebbe li per quello. Talento importante e mentalità rivedibile, anche perchè rompersi un legamento per schiacciare a gioco fermo non è il massimo. Da rivedere anche perchè con Green in rampa di lancio non è detto che ritrovi tutto lo spazio avuto nelle ultime gare pre-infortunio.
Voto del primo trimestre : 6+
Consiglio per il resto della stagione : curarsi a puntino per provare a ridurre i tempi dello stop.

Gerald Green

Lampi di classe cristallina, ma inesperienza a palate, un mix non sempre facile da gestire. Gerald in determinate occasioni ha avuto spazi, tiri e pure responsabilità nei momenti caldi, qualche volta ha dimostrato di saperci fare in altre è latitato clamorosamente. 20 anni sono pochi per certe cose ma dovrebbero essere già sufficienti per altre. Gerald Green come attaccante si fa fatica a discuterlo, per il resto onestamente è un giocatore tutto da fare. Il potenziale è ottimo, ma certi suoi atteggiamenti non mi sono piaciuti, ci sono alcune gare in cui pensa solo a tirare, per il resto sembra quasi annoiato in difesa e quando è lontano dalla palla. Le sue cifre non sono poi così distanti dal McGrady del secondo anno, solo che TMac allora era un difensore veramente tosto. Green deve crescere soprattutto mettendo in chiaro che a basket si gioca in cinque e su due lati del campo. Però i progressi rispetto alla passata stagione sono netti, e l’essere buttato allo sbaraglio a causa degli infortuni per lui non credo sia stata proprio la cosa migliore, perchè non è ancora palesemente in grado di gestirsi su alti minutaggi. Giocatore a due anni dall’essere fatto e finito, ma per allora potrebbe pure essere in zona All-Star Game.
Voto del primo trimestre : 7
Consiglio per il resto della stagione : Lavorare sulla difesa e sul gioco lontano dalla palla.

Ryan Gomes

Dopo il finale scintillante della scorsa stagione ci si aspettava molto da lui, al punto che ad inizio stagione Rivers lo aveva preferito a Jefferson per lo spot di ala grande titolare. Gli eventi sotto forma di infortuni poi hanno cambiato o meglio stravolto la stagione e Gomes si è trovato a giocare accanto a Jefferson con cui per ora ha faticato a trovare un’intesa efficace, soprattutto in difesa. Ha fatto grandi gare e altre molto opache, di sicuro da lui ci si aspettava una continuità di rendimento diversa, anche se il terremoto di infortuni occorso ai Celtics negli ultimi due mesi spesso non ha consentito rotazioni logiche e allenamenti fruttuosi e di questo un giocatore di “applicazione” come lui forse è stato il primo a soffrirne. Le medie stagionali comunque sono buone e spesso le sue cifre non ci dicono tutto del suo rendimento. Uomo di sicuro affidamento, a patto che si abbia ben chiaro che non gli si può chiedere di fare la stella, anche se qualche volta è successo che abbia avuto rendimenti simili.
Voto del primo trimestre : 6,5
Consiglio per il resto della stagione : Trovare una miglior sinergia difensiva con Jefferson

Kendrick Perkins

Giocatore in regresso, voglio sperare che il rinnovo estivo non abbia tolto cattiveria a nostro “Ben Wallace in miniatura”. Benino in novembre, poi la fascite lo ha messo KO e al rientro appare un fantasma. Però anche nel suo momento buono ha chiaramente messo in mostra una carenza di fondamentali abbastanza preoccupante, e i soliti cronici problemi di falli. Giocatore che da intimidazione e mette panico agli avversari più per il fisico che per la tecnica, spesso sbaglia i tempi dell’aiuto. Ha ancora del potenziale inesplorato, spesso vedo un gancetto che va pure dentro ma non viene cavalcato a sufficienza, a rimbalzo offensivo non riapre mai verso il perimetro come ti insegnano già dal minibasket, andando sempre a forzare il tiro con mezza difesa collassata addosso, passatore rivedibile. L’esplosione di Jefferson poi gli ha tolto molto spazio perlomeno nella concezione di basket di Rivers, io però come guardia del corpo di Big Al continuo a vedercelo bene, ammesso che prima o poi riesca stare in campo per 30-35 minuti senza problemi di sorta.
Voto del primo trimestre : 5
Consiglio per il resto della stagione : Lavorare su ogni tipo di fondamentale.

Rajon Rondo

Ragazzo abbastanza enigmatico che dopo una roboante preseason è sprofondato in una sorta di rookie wall anticipato sin dalle prime gare di stagione regolare. La verità è che forse è stato la prima vittima dell’autentico caos venutosi a creare in cabina di regia in seguito alle scelte estive, scelte rivelatesi poco convinte dopo nemmeno due mesi di gioco. Da Rondo ci si aspettava tanta difesa e tanta velocità e invece per certi versi ci siamo trovati di fronte un giocatore diverso, ancora da registrare in difesa dove cerca troppo la palla rubata finendo per farsi saltare troppo spesso, ma molto più avanti in fase di impostazione del gioco di squadra, dove onestamente nei primi due mesi è stato l’unico a dare un minimo di ordine e di tempi davanti alla difesa schierata. Però poi c’è il problema o meglio il problemone del tiro, perchè Rondo non è che tira male, ma semplicemente non tira, e con tutti i DVD che passano in mano agli assistenti adesso gli lasciano spazio sfidandolo al tiro e contenendolo sulla penetrazione che è il suo pezzo forte in fase realizzativa. Giocatore da crescere con la dovuta calma, non sarà mai un fenomeno, ma considerando che chi segna ai Celtics c’è già, Rondo in un paio di anni potrebbe pure essere la risposta che cerchiamo in play ammesso che quel tiro prima o poi trovi qualità e continuità.
Voto del primo trimestre : 6,5
Consiglio per il resto della stagione : tirare, tirare, tirare, tirare, tirare, tirare, tirare, tirare, tirare, tirare, tirare ….

Sebastian Telfair

Brutto argomento da trattare, inutile nasconderci dietro un dito il grande rischio corso da Ainge lo scorso 28 giugno non è solo andato male, ma è andato come peggio non si poteva. Che Telfair non fosse il play ragionatore di cui i Celtics avevano un disperato bisogno più o meno era cosa nota, si sperava solo in una conversione alla causa dello stesso giocatore, però poi dopo due mesi è arrivato il rigetto, motivato per carenze difensive (che peraltro erano già note ai tempi di Portland), ma che probabilmente non si limitavano a quelle. Bene in novembre dove salvo qualche clamoroso passaggio a vuoto (vedi quarto periodo a Cleveland), in dicembre un lento oblio, anche perchè con Jefferson a dominare in mezzo con la palla ferma, gli spazi per le sue scorribande si sono esauriti. Progetto abortito in pieno, visto che il giocatore nonostante una situazione infortuni non facile è relegato al ruolo di terzo playmaker con minutaggi molto ridotti. Più che probabile che il 23 di febbraio sia già altrove. Un peccato perchè comunque di talento ne ha, e forse tutte le colpe non sono nemmeno sue, visto che in difesa coach Rivers lo ha lasciato massacrare da chiunque senza mai dargli uno straccio di aiuto.
Voto del primo trimestre : 4
Consiglio per il resto della stagione : Trovarsi qualcuno disposto a rilanciarlo.

Leon Powe

Qui si entra nei territori inesplorati, Powe è il classico rookie su cui lo staff tecnico si è preso 2-3 mesi per lavorarlo con calma, per quel poco che si visto ha un gioco da centro vecchio stampo, in un fisico di due metri, il che di solito non lascia molto spazio a potenziali fenomeni. In difesa si è dimostrato combattivo e la sua voglia di sbattersi traspare in ogni possesso. Rimbalzista feroce e stoppatore sottovalutato. In attacco però è molto indietro, non ha uno straccio di tiro se si allontana dall’area, giocatore macchinoso che spesso trova difficoltà nel darla via quando è chiuso. Un enigma se trova un minimo di gioco, in attacco potrebbe fare il giocatore da rotazione in NBA per anni, senza di quello ben presto potrebbe arrivare in Europa. Da valutare attentamente in quel che resta della stagione, perchè comunque un difensore fisico sotto le plance ai Celtics manca.
Voto del primo trimestre : 5,5
Consiglio per il resto della stagione : Migliorare al tiro e nel trattamento della palla.

Brian Scalabrine

Un paio di buone prove su oltre 30 gare sono un po’ poco: Brian si sta confermando come un giocatore molto modesto e quindi sopravvalutato quando fu messo sotto contratto per cinque anni. A suo favore va detto che è l’unico che esegue alla lettera, che porta buoni blocchi, e che si sbatte su ogni palla, ma il talento non lo inventi e in questa lega ha pure il suo gran peso, insomma per uno che a fine anno chiama 2,7M$, è po’ pochino per gli attuali standard NBA.
Voto del primo trimestre : 5
Consiglio per il resto della stagione : Far qualcosa per giustificare quel quinquennale strappato lo scorso anno.

Michael Olowokandi

Gli andrebbe dato un 9 solo per aver scatenato a Federico Buffa la battuta dell’anno quando durante la telecronaca contro Sacramento lo definì “una sorta di Sabonis anglo-nigeriano che sta giocando ad una mano ai gomiti e nei post.”, per il resto il solito Olowokandi, uno che potrebbe tranquillamente essere un dominatore dell’NBA ma che per motivi misteriosi ha deciso di non esserlo. In quel poco che ha giocato ha alternato poche giocate da manuale a maree di stupidaggini da 1° divisione. Chi lo capisce è bravo.
Voto del primo trimestre : 5 (perchè non gli veniva chiesto nulla)
Consiglio per il resto della stagione : Dimostrarci i perchè è stato scelto davanti a gente come Bibby, Carter, Jamison, Nowitzki, Hughes, Pierce e compagnia danzante, anche se ormai le speranze sono ridotte al lumicino.

Allan Ray

Della serie “tira che ti passa” ecco a voi Allan Ray, classica guardia in un corpo da play, che sa fare una sola cosa (tirare) e quando può la fa con il massimo dell’applicazione. Per il resto poco su cui valutare, perchè a causa dei noti infortuni, è passato spesso da larghi utilizzi in circostanze di emergenza a lunghe serie di DNP CD. L’impressione è che sia un trattatore di palla molto rivedibile, che in difesa oltre alla mancanze fisiche non dia grandi segnali di applicazione, e che in attacco quando è lontano dalla palla dia un contributo veramente misero. Recentemente qualcuno l’ha paragonato a Craig Hodges tiratore dei Bulls del primo tree peath, che dopo aver vinto due volta la gara di tiro da tre dell’All Star Game sparì nel nulla in pochi mesi, ragazzo che in NBA o si costruisce in fretta una dimensione difensiva efficace, o finisce per starne ai margini e in breve varcare l’oceano.
Voto del primo trimestre : 5
Consiglio per il resto della stagione : Capire che nel basket si gioca in dieci e la palla ce l’ha in mano uno solo.

Theo Ratliff

Ventun minuti in due presenze a inizio novembre. Assolutamente ingiudicabile.

Chi invia un commento accetta implicitamente il regolamento consultabile a questo link

658 giorni fa / Michele ha scritto:

E questa volta sono veramente d’accordo con te, inutile discutere su mezzi voti in più o in meno, anche se per un paio non credo che sappiamo davvero in quali condizioni fisiche giochino o abbiano giocato (Perkins, West, Rondo).
A volte abbiamo, io per primo, la fastidiosa tendenza a ricordare le ultime due/tre partite, dimenticando le precedenti e questo, nel valutare una stagione, diventa un errore grave.
Su Powe, Rondo e Ray il giudizio diventerà definitivo tra un paio di stagioni completate, troppi i problemi di adattamento per i rookie e pochi i minuti per adattarsi.
.
Alla fine solo una bocciatura, tre o quattro rimandati (un paio giustificati), gli altri promossi: non proprio la stagione fallimentare che qualcuno urla ad alta voce!

658 giorni fa / Christian ha scritto:

Io invece vado sui mezzi voti. ;)
Visto che mi trovo d’accordo su quasi tutto, dico quello su cui sono parzialmente in disaccordo così faccio prima…
Per me Kerkins meriterebbe una sufficienza perchè all’inizio di stagione l’ho visto veramente bene, dinamico, intimidatore, molto attivo, ed ora non è giudicabile a causa della fascite plantare, che è una brutta bestia.

658 giorni fa / scaluzzi ha scritto:

Personalmente mi sembrano un po’ alti.
Toglierei un voto a tutti.
Ricordo che siamo la peggiore squadra della lega.
O quasi.
Dunque di sufficienze dovrebbero essercene ben poche.

658 giorni fa / Christian ha scritto:

Scaluzzi, prova a dare tu i voti con una piccola descrizione…

658 giorni fa / Giampaolo ha scritto:

...ricordo a tale Scaluzzi che i Celtics non sono la peggore squadra della Lega, se mai sono all’ultimo posto in classifica…c’è differenza. Quanto ai voti, mr. Ancilli è stato abbastanza equo…a presto

658 giorni fa / scaluzzi ha scritto:

...ricordo a tale Scaluzzi che i Celtics non sono la peggore squadra della Lega, se mai sono all’ultimo posto in classifica (Giampaolo)
Adesso vorrei capire perchè io sono “tale Scaluzzi”?
Francamente non mi sembra rispettoso.
Ho detto solo la mia.
Quando ho detto “peggiore” intendevo ultimi in classifica.
Christian non faccio il redattore (cosa in cui ovi siete decisamente più abili) semplicemente ritenevo alti questi voti.
Se sei l’ultimo della classe (anche se hai avuto problemi in famiglia) sta sicuro che nella pagella di metà anno i professori ti daranno solo insufficienze.
Per me Rondo non può prendere più di 5 ad esempio.
Ma è solo il mio parere.

658 giorni fa / marco fusi ha scritto:

I voti e soprattutti i giudizi, presi uno ad uno possono essere condivisibili cozzano però con il voto complessivo che si dovrebbe dare alla squadra nel suo insieme, che secondo me anche a voler essere ottimisti difficilmente arriva al 5

658 giorni fa / alberto ha scritto:

+/- concordo con le pagelle di Leonardo tanto non è il mezzo voto in + o in – che cambia la nostra storia.
Una domanda ce l’ho comunque: della squadra fa parte anche Rivers.
Farai un articolo a parte o si può esprimere un giudizio anche su di lui?
Visto che ci sono gli do un bello zero assoluto.
Per aver fallito su tutti i fronti la sua esperienza ai Celtics.
Lo so che è poco e dovrei specificare quali sono i fronti in cui ha fallito ma siccome sono al lavoro non ho 3 ore libere per dedicarmici.
Prometto che entro fine stagione descriverò tutto quanto non mi è piaciuto di lui.

658 giorni fa / sandron ha scritto:

Concordo in pieno con Scaluzzi e con Cristiano. Il voto in pagella DEVE essere più basso per tutti. Siamo i peggiori, dio come fa male dirlo, ma è vero. Green 7?? Per uno che ci garantisce 15 minuti buoni? No.al massimo 6, Rondo 6,5…oh, ma 6,5 è un voto altissimo dai, il bambino è acerbissimo, 6- direi, wally 6? beh,allora diciamo anche che Licio Gelli era 1 eroe, no grazie, uomo sempre rotto a mio avviso quest’anno è da 5 o da non giudicare, per non parlare di Perkins, al terzo anni NBA per me è da 4 secco. E Marco ha ragione, diciamo sempre che non siamo una squadra, è vero…come squadra ci meritiamo un 4 proprio perchè non lo siamo! E comunque queste pagelle confermano che i rischi che si è preso Ainge sono tutti sbagliati (vedi scalabrone,telfair e ratliff)

658 giorni fa / scaluzzi ha scritto:

Però Sandron si è sciolto!
Una volta dava a tutti del Lei ;-)

658 giorni fa / sandron ha scritto:

E’ vero caro Scaluzzi, ma sono stato ripreso per questo e allora, nonostante faccia fatica, ho deciso di dare del tu a tutti, siamo una grande famiglia dai. E non ti dico che fastidio mi ha fatto vedere la scritta “tale Scaluzzi”..... Cristiano ha fatto 1 appunto magnifico.

658 giorni fa / Lele ha scritto:

PIERCE 8
WALLY 5.5
JEFFERSON 6.5
GREEN 6
TELFAIR 4
RONDO 5
WEST 6
KANDY 5
SCAL 5
PERKINS 4
ALLEN 6

Piccole considerazioni: Allen non mi ha mai convinto in attacco e in generale sulla sua intelligenza cestistica…peccato però che si sia fatto male nel suo periodo peggiore.
Su Jefferson e Green siete stati troppo buoni: sono giovani e hanno ampi margini di miglioramento (e infatti non li venderei mai), hanno buone statistiche….ma non tenete conto di un fattore: la difesa. (sono imbarazzanti)
Perkins: non riuscirete mai a convincermi che è migliorato: anzi mi sembra involuto…in 3 anni non ha imparato nulla di nulla.

658 giorni fa / daniele ha scritto:

OT;
lo scrivo anche qui xké in ML mi sembra non parta.
Ma allora i contratti grossi in scadenza non valgono + nulla! E.Jones tagliato da memphis= 15.000.000$ in scadenza che nessuno ha voluto se lo hanno tagliato!! x la cronaca se lo sono ripresi a Miami x 500.000$;
e non è il primo contratto grosso in scadenza non scambiato, ce ne sono stati un paio a NY e un paio anche noi (anche se di minore entità) gli abbiamo portati a scadenza o tagliati; sarà la fine pure di quello di Ratliff?? ormai l’orientamento sembra quello!

658 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Velocemente :
Il mio metro di giudizio che non ho specificato e quindi giustamente è stato soggetto a critiche (che se costruttive sono ben accette, anzi sono solo uno stimolo al dialogo), è stata una valutazione sul rendimento dei singoli intesi come singoli giocatori, se già correggiamo il tiro mettendoci pure il loro rendimento di singoli in un contesto di squadra (che forse sarebbe stato il metodo più appropriato, possiamo tranquillamente togliere uno o due voti a quasi tutti, perchè per me abbiamo soprattutto tra i giovani dei grandi solisti, ma dei pessimi giocatori di squadra, esempio per tutti un Tony Allen che faceva si 20 punti ma di fatto forzava da matti, quando aveva la palla guardavo solo il ferro e non la passava mai e perdeva maree di palloni. Chiaramente solo per Pierce questo concetto nn vale anzi con questo concetto avrebbe voti ancora maggiori.
.
Alberto chiedeva di Rivers, il mio pensiero è noto, coach che partiva con l’obbiettivo di doverci togliere dei dubbi, e che invece ne ha aggiunti ulteriori, poi sono arrivati gli infortuni, e non si sa se sono un alibi, o una sfortuna.
Per me giudizio abbondantemente insufficiente (voto 5-), anche perchè siamo palesemente la peggior difesa dell’NBA, in attacco viviamo solo del talento dei singoli, insomma non siamo una squadra, ma una discreta collezione di singoli, che va ognuno per conto suo.

658 giorni fa / Carlo ha scritto:

Pierce 8-
Wally 5+
Jefferson 7,5
Green 6 +
Telfair 4
Rondo 6
West 6,5
Olo 4,5
Scal 5—Perkins 5 +
Allen 6+

658 giorni fa / Legend ha scritto:

Seguo ICP sempre più di rado, però sento il bisogno di intervenire in questo piccolo off-topic: se qualcuno qui non vi va a genio, ignoratelo semplicemente. ICP è più importante di chi ci scrive o di chi ci commenta, e sarebbe il caso di considerare il fatto che NON ESISTONO altri luoghi in cui si possa parlare CIVILMENTE dei Boston Celtics, nonostante sulla rete qualcuno starnazzi il contrario. Evitiamo per cortesia le polemiche sterili, la cui unica conseguenza è quella, prima o poi, di far rompere le balle e magari mollare tutto a chi fornisce un servizio che, sia esso buono, passabile o pessimo, rimane gratuito. Concentriamoci sui Celtics, che ne abbiamo già abbastanza.

658 giorni fa / Stefano Papa ha scritto:

TA = WALLY ed inferiore a GERALD GREEN e RONDO nel primo trimestre!!!???
Non ci siamo proprio!! Oggetto della analisi sono questi tre mesi? oppure il titolo è quello che penso faranno o hanno fatto nel passato: TA, Wally, Rondo e GG??? Mi sembra che il titolo dell’articolo sia il PRIMO TRIMESTRE!!
Per lo stesso discorso, non condivido Gomes inferiore a West (fortissimo) nel PRIMO TRIMESTRE!!!
Telfair 4 = Ainge 4???
Scherzo, dai!! Un abbraccio a LEO
:))) Non mi devi toccare TONY ALLEN, lo sai :)))

658 giorni fa / Sam Shamrock ha scritto:

io sono d’accordo con le pagelle di Leo, soprattutto dopo aver specificato che si stanno valutando i singoli giocatori e non l’impatto che hanno avuto finora sulla squadra. Ora dato che resto un sognatore e che i sogni son fatti anche di “se” e “ma” sparo: senza gli infortuni per me ce la staremmo giocando con Toronto per vincere l’Atlantic. Con PP sempre presente e Wally in condizione avremmo chiuso le prime 41 con un 19-22. Ci sta?

658 giorni fa / Michele ha scritto:

Se proprio è necessario esaminare i criteri per i voti, forse sarebbe più interessante valutare il rendimento rispetto alle premesso di inizio campionato e alle aspettative.
In questo caso Pierce ha dato quanto mi aspettavo, mentre Jefferson è stato superiore, Telfair molto inferiore ecc.
.
Nel complesso la squadra non è giudicabile, troppo diversa da quanto doveva essere nella sua impostazione di inizio stagione: un dato su tutti: nessuno ha giocato in 45 partite, solo due (Green e Bassy) in 44, Gomes in 43, Rondo in 41, tutti gli altri in meno di 40.
Complessivamente sono state perse quasi 100 partite dai primi undici del roster, un’enormità che non permette un giudizio rispetto alle aspettative di ottobre.

658 giorni fa / Massimo Tasselli ha scritto:

Voti & giudizi, bello bello, mi cimento anch’io!!!
Pierce: 7/8, per me il capitano è sempre una sicurezza, e quando ha una prestazione sottotono zittisce tutti con una prova monstre nella seguente. Per me i detrattori si arrampicano sugli specchi…
Jefferson: 7+, parte benino e poi esplode in attacco e a rimbalzo (voto 9), da focalizzare l’aspetto difensivo (per ora 5). Ha cuore e talento, mica tanti li hanno entrambi.
Gomes: 6/7, a volte perde un po’ il filo, ma non può (ancora?) essere un big: di certo però è fessibile, intelligente e si dà da fare sia come 3 che come 4 (da non trascurare). Quest’estate dieta “pane e tiro dai 7 metri”
Green: 6+, voto di sintesi tra potenzialità, inesperienza e ingenuità. Però per me è uno che già l’anno prossimo può metterne 15 a gara senza problemi, a patto che impari a difendere però. Futuribile
West: 6.5, per quello che può fare non si tira mai indietro, e ha dimostrato che se è in salute la sua parte la fa sempre. Interessante la crescita negli assist.
Allen: 6+, mi riesce difficile giudicarlo, perchè da titolare è molto cambiato: deve essere continuo sui due lati, se gestito bene però può essere utile.
Szczerbiak: 6, forse meriterebbe qualcosina in più, gli infortuni lo hanno limitato; se riesce a ritrovare condizione può essere efficace, da valutare in relazione agli assetti futuri degli esterni.
Perkins: 5-, onestamente mi sta deludendo; ha cominciato benino, poi l’infortunio lo ha limitato, però la sua attitudine (soprattutto a rimbalzo) per me è deficitaria e deve costruirsi un gioco credibile in attacco.
Telfair: 4/5, ma non del tutto per colpa sua; gli hanno chiesto di essere disciplinato e di organizzare, ma il suo gioco è molto differente. In pratica hanno chiesto al giocatore X di fare il gioco opposto ad X…
Rondo: 6, buon talento, ma un poco timido come personalità, anche se comunque spesso riesce a mettere insieme buone cose; le basi però ci sembrano essere
Scalabrine: 5/6, l’errore è pretendere da lui ciò che palesemente non sa fare. Può fare lavoro di quantità, e saltuariamente fare qualche gara sopra la sua media, ma nulla più. E’ utile alla causa?...Mah!
Olowokandi: 4-, se avesse voglia potrebbe fare molto di più, ma non l’ha mai dimostrato
Powe: 6- di incoraggiamento, grezzo e da formare ha però un istinto feroce a rimbalzo; per me dal pino può dare un contributo, a patto che si costruisca nel ruolo.
Ray: visto troppo poco, pare un tiratore-”non giocatore”. Sospendo il giudizio.
Ratliff: come su Rai 3, “chi l’ha visto?”
Doc Rivers: 4+, per me una squadra non può non difendere, e questo affossa qualsiasi altro giudizio sul suo operato.

658 giorni fa / Christian ha scritto:

Con PP sempre presente e Wally in condizione avremmo chiuso le prime 41 con un 19-22. Ci sta? (Sam Shamrock)
.
Si ci sta, la mia previsione era leggeremente più positiva.

658 giorni fa / Christian ha scritto:

...ricordo a tale Scaluzzi che i Celtics non sono la peggore squadra della Lega, se mai sono all’ultimo posto in classifica (Giampaolo)
.
Ho detto solo la mia.
Quando ho detto “peggiore” intendevo ultimi in classifica. (Scaluzzi)

.
Credo che si sia stato un fraintendimento fra voi due.
Giampaolo intendeva dire che siamo ultimi, ma il nostro livello medio di talento non rispecchia questa classifica per i noti problemi di infortuni.
Scaluzzi invece guarda semplicemente la classifica.
.
In effetti avete ragione tutti e due. :D
Non vedo quindi motivo di prendersela.

658 giorni fa / scaluzzi ha scritto:

Sicuramente c’è stato un fraintendimento.
Stavamo dicendo la stessa cosa e io ne ero consapevole.
Solo che mi ha dato un po’ fastidio sentirmi dire “Tale Scaluzzi”.
Come se io ti dicessi “ricordo a tale Christian che ormai posto da un po’ di tempo su questo sito”.

658 giorni fa / Christian ha scritto:

Non credo che voleva essere offensivo, dai.

658 giorni fa / scaluzzi ha scritto:

Per carità.
Offensivo no, ma un po’ sgradevole sì.
Ma per me non ci sono problemi, figurati.

658 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Con PP sempre presente e Wally in condizione avremmo chiuso le prime 41 con un 19-22. Ci sta? Sam Shamrock
.
Possibile comunque per me per come è l’est oggi sarebbe stato comunque un risultato al di sotto delle mie attese, anche perchè nei primi 3 mesi sostanzialmente gli squadroni dell’ovest li abbiamo visti in TV e non in campo.
.

lo scrivo anche qui xké in ML mi sembra non parta.
Ma allora i contratti grossi in scadenza non valgono + nulla! E.Jones tagliato da memphis= 15.000.000$ in scadenza che nessuno ha voluto se lo hanno tagliato!! x la cronaca se lo sono ripresi a Miami x 500.000$;
e non è il primo contratto grosso in scadenza non scambiato, ce ne sono stati un paio a NY e un paio anche noi (anche se di minore entità) gli abbiamo portati a scadenza o tagliati; sarà la fine pure di quello di Ratliff
? ormai l’orientamento sembra quello! (Daniele)
.
Chiaramente di per se il contratto in scadenza non tira più come anni fa, lo devi rendere appetibile sul mercato accostandoci qualche buon giovane oppure qualche scelta. Io non mi stupirei se Ratliff fosse portato alla naturale scadenza del contratto anche perchè da quell’estate partirà il nuovo contratto di Jefferson e sarà su quelle cifre se non superiori immagino.
658 giorni fa / tiber48 ha scritto:

Giocatori
Pierce 9 (con lui sano potevamo puntare a 45 W)
Jefferson 7,5 (oltre le previsioni)
Green 7 (migliorato, ma farà ancora meglio)
West 7 (una costante, appena superato lo schiaffo di chi gli ha preferito un certo… Telfair, mi pare)
Gomes 6,5 (fa bene, ma ho paura che abbia già mostrato i suoi massimi)
Allen 6 (l’avevo già visto venir giù dopo le schiacciate in maniera allucinante, però anche Magic, faceva paura in quei casi, bisognerebbe dirgli di non provarci più)
Rondo 6 (poteva essere utilizzato di più, ma sì, qualcuno gli dica che può tirare anche lui)
Ray 5 (qualcuno gli dica che possono tirare anche gli altri)
Wally 5 (forse rispetto alle attese è quello che ha deluso di più)
Perkins 4,5 (non è il centro del futuro biancoverde)
Powe 4 (ci vorrebbe almeno un altro biennio per sapere chi è)
Telfair 2 (spedire con biglietto di solo andata)
Ex giocatori
Scal 0 (aiuto!)
Olo -1 (ma come, l’abbiamo ripreso?)
Rivers -2 (ogni giorno leggo le Transactions NBA, ESPN e UsaToday, sperando in una buona notizia)
Ratliff -3 (buttiamo via il contratto)

658 giorni fa / Stefano Papa ha scritto:

PERCHE’ TONY ALLEN è un grande….!!!
“Leon (Powe) is a big motivator for me,” Allen said of his teammate who had two ACL reconstructions. “I look around the league, too, and I see the big guy from Denver, Nene. I saw him take off the other day and hit a big jam. The dude from Philly, (Willie) Green, I saw him take off the other day and hit a big jam. So I’m basically just staying in tune with (trainer) Ed Lacerte. Once I get healthy enough to get with Bryan Doo and Walter Norton, the strength and conditioning guys, I think I’ll be great.” It wasn’t so great viewing the dead-ball play on which his season came to a crashing halt. “I try not to watch it as much, but I saw it,” Allen said. “I don’t know. I could say if I shoulda, woulda (held up on the whistle), but I didn’t. Unfortunately I didn’t, and now it’s just time to move on and get through the injury. It happened. You can’t take back time. It happened. You’ve just got to deal with it. “I knew (the injury was bad) when I fell. I normally just jump right up. I knew when I couldn’t get up. When it happened, I was like, ‘Why me?’ But it happened for a reason, so I’ve just got to get through it.” Allen puts in at least two hours of rehab a day. After games, he said, “I e-mail the guys and text them about some of the things they did good and some of the things they did bad. I just let them know I’m watching them.”
ADORO questo giocatore…!!

657 giorni fa / cristiano70 ha scritto:

Sono d’accordo con i giudizi di Leonardo. Abbasserei notevolmente quasi tutti i voti, ma qui il problema è solo legato a cosa si valuta. Un esempio per tutti, GG, che a me fa impazzire: se prendiamo come riferimento i miglioramenti statistici, il talento offensivo che ha messo in mostra e le potenzialità future il 7 ci sta tutto, ma se lo valutiamo per l’apporto concreto che ha fornito in campo, compresi gioco senza palla in attacco, difesa, impatto sulla partita ed intangibles in generale, penso che il voto non possa essere superiore a 5.

657 giorni fa / hannibalthecannibal ha scritto:

A mio parere Leo è stato un po’ di manica larga, allo stato delle cose come squadra meritiamo un 4 globale, allenatore e dirigenza compresi. A livello individuale qualcosa di positivo comunque c’è e se in questo senso vanno le valutazioni allora è effettivamente apprezzabile il potenziale mostrato da qualche giovane (Gomes-6,Jefferson-7,Green-6,5,West-6.5,Allen-6.5).Da bocciare invece Telfair(concordo con il 4), da rivedere Rondo (fino ad ora non mi sta piacendo, gli darei un 5). Darei un 5,5 a Ray ed un 6 a Powe del quale apprezzo l’intensità, probabilmente però sarebbe stato utile usare uno dei 2 posti a roster usati per questi ultimi per un uomo di esperienza. Perkins aveva iniziato bene, ma ultimamente sembra stranamente involuto, difficile dire il perchè, mi associo al 5 di Leo. L’unico veterano da salvare (condivido il voto di Leo) è PP, senza il quale abbiamo chiaramente mostrato di non poter andare da nessuna parte. Insufficienza quindi per Olowokandi e Scalabrine (4.5 di stima…) ed anche a Wally (4 e speranza di rapida cessione), per quello che ci costa non sta certamente rendendo come dovrebbe.

Scrivi un Commento

nome
e-mail
sito web