di Leonardo Ancilli
Dopo quasi venti anni l’NBA si tinge di nuovo di verde, in poco più di un mese a Boston arrivano Kevin Garnett e Ray Allen, il tutto senza toccare il capitano Paul Pierce. Il “Pride” è pronto ad invadere l’NBA, per rinverdire i fasti di un tempo ormai troppo lontano. I tempi cupi sono in archivio, da oggi si rigioca per l’anello.
SL Dallas Vs Boston 91 - 70 » [2743]
Pesante sconfitta contro Dallas, ma Glen Davis da spettacolo. Praticamente in vacanza tutto il resto della squadra.
SL Boston Vs Milwuakee 84 - 76 » [2037]
Terza vittoria su quattro gare per i Celtics. Ancora in evidenza “Big Baby” Davis e Leon Powe entrambi ad un soffio dalla doppia doppia.
SL 2007 Boston-Cina 80-52 » [1124]
I cinesi sono tenuti a punteggio da Promozione italiana e si fa notare un Leon Powe che si propone prepotentemente come giocatore di primo piano per la squadra a novembre.
Il calendario della preseason » [217]
Doppio scontro con Nets e Knicks
Reggie Miller in biancoverde ? » [2060]
L’estate delle sorprese sembra non aver fine.
I Celtics firmano Scot Pollard » [1076]
Giocava con Paul Pierce al college.
Pubblicato il calendario 2007-08 » [1009]
Si parte con i Wizard, si chiude con i Nets
Due firme dopo Garnett » [327]
Firmati House e Manuel
In bocca al lupo Big Al » [2961]
Il mio personale saluto ad Al Jefferson
Vacanze Romane 2007 » [390]
Divertente richiamo a Roma in ottobre.
Raduno romano 2007: le foto » [954]
Le foto della colonna romana di ICP
Gli scenari post draft e il mercato estate 2007 » [2002]
Il dopo draft in casa Celtics
Raduno "Romano" di ICP » [1283]
Solamente una cena non ufficiale per conoscerci
Scambi NBA estate 2007 » [3083]
Tutti gli scambi estivi
Istruzioni per l'acquisto del biglietti per la gara di Roma del 6 ottobre » [709]
Tutte le istruzioni per l’acquisto.
Campionato playoff 2007 » [537]
2° campionato play-off su ICP
SONDAGGIO : Chi scegliereste alla pick #5 ? » [2625]
Le preferenze al draft dei tifosi biancoverdi.
Ma Jefferson è un C oppure una PF? » [775]
Ai posteri l’ardua sentenza…
MOCK DRAFT 2007 » [471]
Il mock draft ufficiale di playitusa.com
SONDAGGIO: quale gioco per i Celtics? » [682]
Gioco lento, gioco veloce o gioco misto?
di Christian Spazian / 4 July 2007
Durante il mese tra l’estrazione delle scelte ed il giorno del draft i Celtics hanno valutato cosa fare scegliendo tra due opzioni: chiamare un giovane oppure scambiare il pick. Ainge ha scelto di andare con la seconda.
Tra le tante qualità del general manager Danny Ainge quella che più di tutte spiazza il tifoso Celtico è la capacità di sorprenderlo, di non immaginare che potesse fare una cosa del genere. Infatti si immaginava, nel caso in cui avesse scambiato la scelta, che portasse a Boston i giocatori più chiacchierati: Garnett, Marion, Gasol o Lewis. Invece anche stavolta la volpe rossa è riuscita a non far trapelare le sue vere intenzioni e ad arrivare a Boston è stato un giocatore non previsto, Ray Allen, probabilmente il miglior tiratore dell’NBA, e porterà a Boston 20 punti abbondanti ed il 40% da tre punti.
Tra l’altro nelle ultime ore prima del draft sembrava che Ainge avesse deciso di tenere la scelta, invece la trattativa con Seattle è andata a buon fine: per avere i servigi di Ray Allen, classe 1975, i Sonics hanno voluto la prima scelta di Boston, Wally Szczerbiak, la seconda scelta 2008 e soprattutto Delonte West, anima dei Celtics attuali. Con Allen, Boston riceve anche la 35esima scelta di Seattle, la quale, assieme alla 32esima in possesso dei Celtics, si concretizzano nel play Gabe Pruitt e nell’ala grande Glen Davis.
Termina ufficialmente con questo scambio la ricostruzione dei Celtics e si passa in una nuova fase, quella della caccia al titolo, atteso da oltre un ventennio. Ma l’aggiunta di Ray Allen può definire i Celtics una contender? Il problema è che non lo sa nessuno perché la scorsa stagione la squadra, tra infortuni e presunti tanking, non ha avuto la possibilità di dimostrare il suo valore. Non sappiamo quindi se la squadra della scorsa stagione sarebbe stata in grado di raggiungere o meno i play-off, quindi non sappiamo quanto vale la squadra con Ray Allen senza una base di partenza. Inoltre preferiamo non ipotizzare nulla perché non è escluso che Ainge imbastisca un altro scambio, che vanificherebbe le nostre ipotesi. Un orientamento sulla prossima stagione però lo vogliamo fare, solo per accademia: con il roster attuale una qualificazione ai play-off ed un’uscita al primo turno sarebbe un risultato deludente.
Ma cosa porta in più Ray Allen? Prima di tutto porta l’esperienza di 11 stagioni passate a calcare i parquet NBA, inoltre è un ottimo tiratore e ha un feeling molto felice con il canestro. Col suo arrivo Pierce può dedicarsi pienamente al ruolo di ala piccola, posizione in cui riesce a dare il meglio di sé, lasciando il ruolo di guardia a Ray Allen.
“Non potrei essere più felice di venire a Boston per giocare con i Celtics” ha detto Allen come prima dichiarazione. Potrebbe essere una frase di circostanza, ma ha fatto il college nel New England, nel Connecticut, quindi è presumibile che dica la pura verità quando afferma che “sono felice di tornare nell’area del New England e non vedo l’ora di entrare in campo con giocatori del calibro di Paul Pierce e di Al Jefferson”. Prenderà il 20 come numero di maglia, visto che il 34, usato per tutta la sua carriera, è già occupato da Pierce.
“Tutti s’innamorano col draft, ma non sono sicuro che qualcuno dei giocatori disponibili nel draft possano diventare migliori di Ray Allen” così chiarisce Ainge il motivo per cui ha scambiato la scelta. Il GM sta dimostrando sangue freddo e voglia di fare le cose giuste anche se in quel momento il pensiero comune è diverso. Poi chiarisce che il motivo per cui è stato preso Allen “non è perché Paul abbia fatto qualche richiesta, ma questo è qualcosa di cui abbiamo parlato e che andava fatto”.
L’arrivo di Allen permetterà di sfruttare al meglio i prossimi anni di carriera di Paul Pierce e se Al Jefferson riuscirà almeno a confermarsi (anche se speriamo che possa continuare a crescere) sarà molto difficile per gli avversari riuscire a stare attenti a ben tre giocatori tra i primi dell’NBA, cosa che nell’Eastern Conference quasi nessuna squadra può vantare.
Il sito dei Celtics non ha perso tempo e ha già messo la faccia di Ray Allen come uomo immagine per gli abbonamenti, ma questo è normale visto che è la novità del momento e la cosa può attirare non poche persone al TD BankNorth Garden.
Conoscerete meglio i due nuovi giocatori chiamati nel secondo giro da Ainge la settimana prossima, quando saranno pubblicati su Italian Celtics Pride due dettagliati articoli che li riguardano, però nulla ci vieta di buttare giù due parole su di loro, un breve escursus sulle loro qualità più evidenti.
Iniziamo da Gabe Pruitt, play con tendenze da guardia. Pesa solo 77 chilogrammi, quindi dovrà chiudersi in palestra per irrobustirsi, ma è alto ben oltre il metro e novanta, soglia che pochi play riescono a superare, di cui il migliore in attività è Jason Kidd dall’alto dei suoi 193 centimetri, e Pruitt è alto come lui. Una cosa non da poco che potrebbe favorirlo, ma ci vuole anche tutto il resto, e questo non è certo che ce l’abbia.
Passiamo ora a Glen Davis, ala grande in un corpo da ala piccola, l’opposto di Pruitt dal punto di vista fisico: mentre il play è magro ed alto per il suo ruolo, Davis è basso e più pesante. Per Glen quindi sarà previsto un rigido regime dietetico (anche se nelle immagini più recenti lo mostrano dimagrito, o meglio meno grasso), ma si dice che abbia una grande etica lavorativa, e proprio questa sua caratteristica potrà dargli la possibilità di poter rimanere in NBA a lungo. Buon lavoro a tutti e due, ne avranno parecchio da svolgere quest’estate.
Ora Boston potrà andare alla caccia del miglior risultato possibile, e questo ha come conseguenza, tra le altre cose, di chiamate al draft molto distanti dalle prime posizioni. Come noto però Ainge detiene ancora la prima scelta 2007 di Minnesota, l’esercizio della quale è abbastanza complicato, ma uno schema già indicato l’anno scorso e che riproponiamo qui sotto lo riassume in modo esauriente. Come è facile notare dalla tabella, Minnesota quest’anno aveva il pick numero 7, quindi i Clippers non avevano il diritto a scegliere con il pick di Minnesota. Va da sé che se Minnesota cede Garnett allora vuole rifondare, e quindi quella scelta astutamente catturata da Ainge varrebbe oro. Prima del draft si era parlato dell’arrivo proprio di Garnett a Boston, e nella contropartita c’era proprio la scelta di Minnesota. Vedremo se ci saranno sviluppi, ora che Boston ha meno assets che possono interessare a Minnesota.

Ed ora? Non si può acquisire più di tre stelle ai massimi salariali, sarebbe devastante per le casse della società, quindi dopo Pierce, Allen e fra poco Jefferson le stelle della squadra sono al completo, accantonando le ipotesi Garnett, Marion e quant’altro. Si potrebbe però pensare di portare a Boston un’ala-centro difensiva ed un play esperto. Il primo potrebbe dare consistenza difensiva in area (da verificare però Perkins, che potrebbe risultare adatto allo scopo, anche se poco esperto), mentre il secondo potrebbe fare da “balia” ad un Rondo che sembra già pronto sulla rampa di lancio.
Parla poco, ma quando lo fa bisogna starlo a sentire, visto che è quello che “tira fuori i soldi”. Il presidente Wyc Grousbeck ha detto senza giri di parole che “l’unico risultato che conta sono i banner del campionato e gli anelli”. Il cambio di marcia è partito, vedremo se la dirigenza non avrà problemi a spendere (ovvero utilizzare il contratto di Ratliff) oppure rimarrà col braccino corto.
Anche in estate c’è il timore che dovremo rinnovare questa sezione, in questo numero diamo conto di tre notizie di infortuni recenti. Il primo è relativo alla situazione degli interventi alle caviglie di Ray Allen. I tifosi biancoverdi stiano tranquilli, il giocatore non ha subito interventi pesanti, solo un lavoro di pulizia dopo anni di logorio fisico nell’NBA. Come è già stato detto, Allen ha ricevuto un “tagliando” e si allenerà a settembre alla sua vecchia università cercando di dare più tempo possibile alle caviglie per recuperare e si aspetta di tornare al 100% della forma fisica in tempo per il training camp di ottobre.
Prosegue nel frattempo il recupero di Tony Allen. La bicicletta ormai è la sua seconda casa, e questo è un bene perché vuol dire che la riabilitazione sta procedendo come previsto. Tra quello che deve fare c’è anche il potenziamento muscolare in sala pesi, all’inizio leggero, poi sempre più pesante. Ha già iniziato a frequentare il parquet, ma non potendo saltare e correre come vorrebbe si limita a tirare a canestro per riprendere l’abitudine.
È stato appena presentato, ma ha al suo attivo un infortunio: Glen Davis si è slogato la caviglia sinistra durante un provino a Philadelphia il giorno prima del draft. È già la seconda volta che si è infortunato durante un provino, nella prima ha avuto problemi al gomito ed al labbro, sempre a Phialdelphia, probabilmente è allergico a quella città!
Chi invia un commento accetta implicitamente il regolamento consultabile a questo link
ho letto che Blake potrebbe andarsene da Denver. E’ allettante l’idea Boykins, pero’ credo che ci serva piu’ un play per…rallentare il gioco in certi frangenti, piuttosto di uno che sa solo…accellerarlo (ma che accelerazioni…). In fondo, mi fa piu’ paura la situazione dei play,che quella dei lunghi. Oddio, se in una qualche clinica bostoniana,si riuscisse a dare a Bassy la testa di Allen, ed ad Allen le gambe di bassy…allora si che le cose andrebbero meglio…
Siete sicuri della tabella del pick di minnesota???? A me risultava da svariate fonti top 10 fino al 2010 e non protetta nel 2011, tant’è che c’è sempre stato il timore che finisse che la prima scelta futura si trasformasse in una seconda nel 2012…
Si Alessio, ne sono sicuro (a meno che non abbia sbagliato a scrivere il sito della NBA).
.
Tutto dipende da quando i Clippers potranno utilizzare la scelta di Minnesota, poi da lì partiranno le condizioni per la cessione a noi.
contentissimo per Allen, spero che il roster venga completato al meglio senza Grant Hill….
Scusa Christian ma mi sono accorto che nel mio precedente post mancava il soggetto (succede quando si pretende di lavorare e leggere dei celtics insieme!!!!)... ...la protezione di cui parlavo era quella nella trade minnesota-clippers non quella dei celtics… ...il lato positivo è che ho avuto, finalmente, 5 minuti per fare una ricerchina sull’argomento…
...su nbadraft danno la protezione top 10 fino al 2011 e non protetta nel 2012…
...è stato aperto un topic una settimana fa su celticsblog e Roy Hobbs dice la stessa cosa…
...ma, soprattutto, è nello stesso sito dei celtics che si dice che la scelta dei clippers è top 10 protected e se non la riscuotono entro il 2010 a noi nel 2012 tocca la seconda scelta di minnesota e non la prima…
peccato… ...sinceramente speravo che le ricerche mi dessero torto marcio!! :)
Sinceramente il fatto di prendersi una seconda scelta oltre il 2010/2012 mi pare una grande stronzata e dubito fortemente che sia vera.
Poi sarà anche possibile che abbiano sbagliato su nba.com/celtics un anno fa, però l’inverosimiglianza è altissima a mio avviso.
Credo che per il back-up di Rondo si proverà ancora Telfair, del resto oltre ad essere quello che è (un mezzo delinquente dall’ego smisurato) è pieno di talento, è giovane ed è nel suo contract year. E poi, per caratteristiche specifiche dovrebbe integrarsi bene con Rondo (uno difende forte, l’altro meno – uno non la butta mai dentro, l’altro segna fin troppo, ecc.). Al posto di Ainge non andrei a cercarmi un mestierante che mi costa un paio di mln. USD o giù di lì e che è solo in grado di “non fare pasticci”. Per i lunghi anche qui secondo me si attenderà di vedere cosa può effettivamente dare Perkins come titolare e se poi – ma non ci credo neanche quando lo scrivo – Theo riesce ad essere nuovamente un giocatore di basket per 15 minuti in almeno 60 partite (più PO)... l’area in difesa dovrebbe essere adeguatamente presidiata. Poi, come giustamente diceva Leo da qualche parte, Scal 6 falli li può sempre fare! Credo che in definitiva i Celtics dell’inizio di stagione potrebbero anche rimanere così salvo che a fine ottobre qualcuno si accorga di non poter fare una stagione decente e voglia rifondare offendo la sua stella per Theo, + cap filler + scelte. Ecco allora che se così fosse il risultato della prossima stagione passerebbe per l’esplosione definitiva di AJ che in attacco ed in assenza di raddoppi, avrà lo spazio per fare molto bene, ed in difesa dovrà dimostrare di poter tenere gli avversari senza che lo si debba continuamente aiutare. Dagli altri mi aspetto un consistente miglioramento di GG, Perkins, Powe e, perchè no, da Bassy. Gli altri, tranne i rookies, sappiamo quanto possono offrire alla causa.
Mah..
Si è scelto di sacrificare la scelta e di puntare su un all-star di 32 anni per portare a casa dei risultati, consapevoli di dover sfruttare al meglio i prossimi due anni perchè poi l’orologio biologico di RA comincerà ad andare veramente troppo in la, e poi ci presentiamo al nastro di partenza con due buchi nel roster talmente grandi da rischiare di precludere tutto upside ottenuto dalla trade.
Telfair non può essere il co-rondo, lo scorso anno è stato bocciato con modi cosi fermi da essere umilianti, gli abbiamo negato praticamente sempre il gtime e prima di far giocare lui play si provava quasi Perkins. Non può insegnare propio nulla a rondo e c’è bisogno di organizzatore con mestiere non di una combo-guard “undersize” che può andar bene per giocare a streetball con il cugino. C’è la necessità che rondo si possa sentire con le spalle coperete, non tutto il peso sulle spalle. Non sarebbe meglio spendere la MLE per Atkins per esempio.
Il centro poi, come possiamo dopo tre anni dire che ancor bisogna valutare se Prekins può....? E’ palese Perkins non può...! E poi non si è scelto di battere cassa adesso? Che senzo ha aspettare Perkins?
La verità è un’altra. Che in quetso momento se un play free agent lo prendi, prendere un centro è impraticabile. Non puoi toccare Theo perchè senno non rifirmi Jefferson, e anche toccando theo chi prendi? cosa gli offri per esempio per un Dalambert? Dubito poi che con la MLE tu possa arrivare magari a Magloire, lunico vero centro che ci potrebbe interessare tra i free agent.
Quindi magari un play esperto arriva, ma il centro la vedo dura.
eh si,sembra incredibile, ma parecchio del destino di una suqdra di giovani, per il prossimo anno, dipende da un 34enne che negli ultimi 5 anni nn ha mai giocato una stagione neppur lontanamente intera (anche se nel 2003-04 ha il record intergalattico di aver disputato 85 partite di regular season…)
parola d’onore : Giulio Morelli non sono io…
anche se il suo ultimo post ricalca esattamente come la penso (e come ho piu’ volte espresso). Vabbe’...almno saremo in due a non averci capito niente, Giulio :-)))
veramente è proprio su nba.com/celtics che ho trovato il seguente commento (ho fatto copia e incolla a scanso di equivoci), datato 20 aprile 2006, a firma Michael Zarren, nel paragrafo Future Drafts:
“The situation is further complicated by a league rule that prevents any deals being made involving drafts more than 7 drafts into the future; as a result the Celtics cannot receive Minnesota’s pick after the 2012 draft, since the Ricky/Wally trade was made before the 2006 draft. Therefore, if the Timberwolves do not send a pick to the Clippers by the end of the 2010 draft, the Celtics will be unable to receive the Timberwolves’ first-round pick in 2012, and will instead receive a second-round pick in 2012”.
purtroppo non so come si fa a inserire il link se no lo avrei fatto immediatamente…
Condivido l’analisi che, se prendere un play decoroso che possa affiancare Rondo non dovrebbe essere un’impresa titanica, i guai vengono proprio quando si va alla ricerca del lungo, visto che il mercato dei FA non propone praticamente nulla (Magloire per me lo possono lasciare libero di trovarsi un’altra squadra)...
...la pagnotta Ainge se la dovrà sudare proprio nella ricerca di un lungo a prezzi decenti, anche perché non abbiamo molto da offrire in termini di giocatori…
...quindi la logica conclusione è che la nostra miglior chance di disputare, finalmente, un campionato più che dignitoso, rischia seriamente di essere determinata dallo stato di salute di Ratliff… ...non è esattamente consolante…
sapete che sono piuttosto deluso da questa trade ed in generale dal draft ed i suoi effetti. Colgo l’occasione del post di Giulio, per fare una domanda alla quale, mi farebbe piacere, voi rispondeste…sinceramente. Voi (per una volta nn mi ci metto),che direi indistintamente, avete salutato con alti lai di gioia l’arrivo di Allen : se ognuno di voi, il 27 giugno, avesse dovuto stilare una lista dei 15 giocatori di piu’ di 28-29 anni che avreste voluto veder sbarcare a Boston…quanti avrebbero messo Allen nella lista ?
In risposta alla domanda di Cristiano, io lo avrei messo.
Evidentemente Alessio una nuova norma che interrompe le cessioni delle scelte dopo 7 anni dalla stipula dell’accordo è stata introdotta recentemente, ma allora questo non doveva valere per i contratti già in essere…
Bah, la cosa non quadra.
sapete che sono piuttosto deluso da questa trade ed in generale dal draft ed i suoi effetti. Colgo l’occasione del post di Giulio, per fare una domanda alla quale, mi farebbe piacere, voi rispondeste…sinceramente. Voi (per una volta nn mi ci metto),che direi indistintamente, avete salutato con alti lai di gioia l’arrivo di Allen : se ognuno di voi, il 27 giugno, avesse dovuto stilare una lista dei 15 giocatori di piu’ di 28-29 anni che avreste voluto veder sbarcare a Boston…quanti avrebbero messo Allen nella lista ?(Cristiano)
.
Il problema non è se Ray Allen era nei nostri sogni o meno, magari eravamo talmente focalizzati su nomi come KG e Gasol che se qualcuno ci avesse detto “sapete prenderete Ray Allen” avremmo come minimo vomintato, ma non saremo stati obbiettivi, quindi i sogni di un tifoso pre-draft non contano molto.
La realtà è che poi in una trade non conta solo cosa prendi ma anche ciò che scarifichi. Io sono incavolato perchè hanno sacrificato la 5, figurati se con l 5 mi ci mettevi anche Aj per KG! Da questo punto di vista quindi forse la trade per Ray Allen era la migliore nel rapporto in/out.
Cristiano, vorrei capire, quali sono gli alti lai?
a me sembra che i commenti vadano dal dubbioso, all’attendente, al massimo si tocchi l’ottimista, ma c’è lavoro da fare.
Movy
Movy : a prescindere che ho letto parecchie volte le parole ‘’contender’’ e ‘’almeno finale di conference’’, passando per un moderato ‘’cosi’ composti piu’ di 50W nn possiamo pretendere’’ o ‘’al 2o turno di PO siamo fuori’’...nn intendevo alti lai per i previsti risultati della squadra, ma per l’arrivo di Allen in se’. Se ne parla, di ray, come del ‘’giocatore quasi ideale’’ che poteva arrivarci. Mentre invece e’ un Super-Signor Giocatore,che per rapporto qualita’/prezzo (nello scambio,nn nel contratto) e’ pure un affare, ma che secondo me nn portera’ alla squadra quei miglioramenti che stiamo sognando.
Sergio : ...quindi i sogni di un tifoso pre-draft…! No, Sergio, ma neppure i commenti post-draft/scambio. Il tifoso,tendera’ sempre a vedere del positivo nel nuovo acquisto. Se io ho gia’ 4 punte forti…festeggero’ comunque l’arrivo…anche di Romaldinho…magari dimenticando che mi sarebbe stato molto piu’ utile un…gattuso (lo so,nn si parla di calcio…ma serviva per rendere l’idea…:=))))
Cristiano forse ti riferivi a me….. non a sergio.
Tu hai chiesto se prima del 27 noi avremmo messo Allen nella lista di veterani auspicati. Io ti dico allora che un “tifoso nel pre-draft” nella lista di giocatori ce ne mette pochi e comunque impossibili da raggiungere, come hai fatto te con i tuoi fantastic 14. Un tifoso non ha la percezione del valore reale della propia offerta sul mercato, dove nessuno ti da Nowitzki per la 5 e per giunta senza prendersi Theo, siamo seri.
Sugli altri che hai inserito…. sinceramente sono contento allora di essermi preso Allen.
io voglio ricordare che non avevamo la 1 o la 2 in questo draft ma la 5. profondo fin che vuoi ma se mi danno allen per tutto quello che ci han chiesto lo farei sempre anche perchè non avremo mai la certezza che colui che avremmo scelto alla 5 sarebbe diventato giocatore(infortuni,testa matta etc gli imprevisti sono mille) mentre allen è una certezza. è vero che avevamo bisogno di un lungo ma quei 3 chi ce li ha a est? la chimica di una squadra di basket non sai mai come puoi trovarla(a differenza di altri sport) quindi chi ce lo dica cha PP che torna AP non può fare sfraceli? chi ci dice che PP e allen si pestano un pò i piedi ma gli avversari mettono pressione fuori ma lasciano sguarnito il tabellone e AJ li fa a pezzi? lo potremo dire solo dopo un numero ragionevole di partite. e il mercato non è ancora chiuso…
Sono stato costretto ad eliminare un commento di Cristiano perchè faceva sballare tutta l’impostazione grafica, lo ripropongo qui sotto con la correzione per evitare questo problema.
.
Play : Kidd, Nash, Miller,Billups,Bibby
PF/C : Nowitzki, RWallace, Camby, P.J.Brown, B.Miller, M.Moore, Magloire, J.O’Neal, B.Wallace, KG, Duncan… 16 ! Togliendo Duncan e Nash (gli unici direi assolutamente fuori mercato), ci metto Mohammed e, ben inteso, non prendo neppure in considerazione le guardie e le ali piccole. Tu, Christian avresti considerato Allen piu’ utile alla chimica degli attuali Celtics di uno di questi 14 ? Si…anche di Mikky Moore, perche’ tu sai meglio di me, che con 1 pivot (scarso) ed un 4-5 che e’ piu 4 che 5, lontano nei PO non ci vai…e probabilmente neppure ci arrivi. Se poi fra loro due saltano 20 partite (niente di eccezionale dico…)...allora…! Ripeto..ormai al lungo di rinforzo ci ho quasi messo una croce anch’io…speriamo davvero arrivi un play, perche’ io, magari a torto, non darei neppure una squadra di Promozione in mano a Bassy
si parla tanto di sfruttare al massimo gli ultimi 2/3 anni buoni di Pierce; ma fra 2/3 anni PP ne avrà 32..che è proprio l’età di RA. (spiderweb)
.
Io non sono d’accordo che Pierce abbia solo 2-3 anni al massimo, per me ne avrà almeno 4-5 di anni.
Teniamo anche conto che chi prevalentemente penetra (Pierce) ha una carriera più corta da chi prevalentemente tira (Allen).
Se io ho gia’ 4 punte forti…festeggero’ comunque l’arrivo…anche di Romaldinho…magari dimenticando che mi sarebbe stato molto piu’ utile un…gattuso (lo so,nn si parla di calcio…ma serviva per rendere l’idea…:=)))) (Cristiano)
.
Il problema di rendere l’idea implica che tutti conoscano la materia dell’esempio, ma così non è, per esempio io non so cosa intendi.
Non utilizzare il calcio come esempio perchè non tutti qui ne sono appassionati, usa altri esempi oppure spiegati meglio con le parole.
Cristiano, dalla tua lista tolgo J’O. (troppo infortunato), R.Wallace (troppo testa matta), P.J. Brown (troppo vecchio, 6 anni più di Allen), Miller (non è solido fisicamente come sembra) e Moore (troppo scarso).
Ovviamente ci metto dentro Allen.
...per Christian :
e’ come uno avesse 4 bellissimi gatti siamesi, gli serve un molosso da guardia e torna a casa con un bellissimo gatto angora.
...sperando che questo sia piu’ chiaro.
Posso farlo con i polli, ti serve latte e invece di una mucca, porti a casa un magnifico pavone
C’è la necessità che rondo si possa sentire con le spalle coperete, non tutto il peso sulle spalle. Non sarebbe meglio spendere la MLE per Atkins per esempio. (Giulio Morelli)
.
Centrato il punto Rondo deve avere un cambio che sappia tenere in mano la situazione in momenti scottanti cosa che magari Rondo non sarà pronto da subito, attenzione non sto parlando di uno che nei momenti scottanti faccia la differenza ma di uno che in quei momenti non faccia cazzate. L’intera MLE per Atkins è troppo decisamente, la metà andrebbe benone deisamente. Però poi il lungo come lo prendiamo ? Solita coperta corta. Telfair via senza remore dopo la bocciatura netta della passata stagione dove non c’era nulla da pardere sarebbe assurda riciclarloa adesso che bisogna perdere il meno possibile. A me non dispiacerebbe il 39enne Darrell Armstrong che costerebbe poco o nulla e ci permetterebbe di lavorare con la MLE anche su un lungo.
secondo me stiamo percorrendo finalmente un percorso concreto, che ci potrebbe portare lontano. Io ho un debole per Boykins (scusatenn ricordo mai come si scrive) anche se secondo me o andrà in una pretender oppure vuole parecchi soldini, aitkins potrebbe esere un altra opzione fattibile, bibby e billups mi sembrano veramente troppo esosi. Il problema imho è il lungo, non riesco ad individuarne uno che faccia al caso nostro, poi dipende pure COSA cerchiamo o a quanto, per difesa ed esperienza al primo posto metterei pj brown, spero che danny con si faccia venire in mente strane idee tipo milicic.
Volevo solanto dire a Giulio che Perkins non è così scarso. E’ ancora giovane e in prospettiva potrebbe diventare (secondo me risolti i problemi di fascite plantare, già dall’anno prossimo) una buon centro con attitudini difensive. In una squadra come la nostra, dove ci sono persone che la mettono un 5 così non è da buttare. Anzi, non avere uno che reclama in ogni possesso un tiro sicuramente è motlo positivo. Per me l’urgenza maggiore è un play. Pur riconoscendo che RONDO, in prospettiva è interessante, nell’ottica di una squadra che vuole vincere subito occorre un n. 1 che possa e sappia far girare la palla. Potrebbe essere utile alla causa un Miller o (ipotesi più difficile) un Bibby.
Vedremo nella SUMMER LEAGUE hanno detto DANNY AINGE e DOC RIVERS. Non siamo NBA Contender ne EST contendder; siamo sempre quelli che hanno vinto meno di tutti dopo Memphis. Abbiamo fatto uno scambio se vuoi, tra tutti i proponibili, il migliore qualità/prezzo dato che dovranno rifirmare West, non gratis, e R.Allen, per me si farà altri 4 anni tranquilli, con il fisico che si ritrova, migliore pure del capitano, visto che Ray non è ingrassato manco un chilo mentre PP dall’inizio della carriera ne ha messi su di massa grassa. Poi queste considerazioni sul futuro le lascio al padre eterno che ne sa più di me come andranno le cose future, ma l’andazzo è quello, se tutto rimane come normalmente. Il resto lo diranno i recuperi dagli infortuni (PERKINS, ALLEN, RATLIFF) e dal recupero di Telfair dal talento enorme, ma testa calda ed ha gli stessi anni di NOAH!! TEMPO AL TEMPO!!!!! KEEP COOL!! Godiamoci la SL!! :)
Contesto in modo assoluto tutte le critiche su Perkins.
Lo ritengo un giocatore che sarà molto utile e sul quale vengono dati giudizi che non tengono conto del problema fascite: l’anno scorso Duncan (e ripeto Duncan) ha avuto i peggiori numeri della sua carriere e gli Spurs non hanno vinto il titolo per la fascite di Tim: una coincidenza? Forse.
Finali di quest’anno: Hughes non riesce nemmeno a giocare le ultime partite per la fascite e immaginiamoci quante infiltrazioni anti dolore gli avranno fatto.
Pretendiamo di giudicare i progressi di Perk dopo un condizionamento tale? Mi pare frettoloso e ingeneroso.
Il ragazzo ha molte doti, fisiche, mentali e anche tecniche: è un passatore sottovalutato dal post, ha etica lavorativa e non rompe.
A noi non serve una stella, un Milicic bello da vedere, ma poco redditizio, serve un concreto lavoratore e Perkins potrà garantire 25 minuti di lavoro oscuro all’ombra dei tre super.
In più costa poco (circa 4 ML l’anno) e non ha neanche 23 anni!
Troviamo un altro lungo con caratteristiche simili alle sue da affiancargli (magari Ratliff!) e abbiamo sitemato il ruolo.
Mi fa piacere che Leo, nel suo ultimo post, venga proprio su quanto io da giorni dico, evidentemente spiegandomi male : adesso, come merce di scambio ne abbiamo poca e nel prendere un play+1 lungo…la coperta e’ corta. Io sono contento davvero dell’arrivo di Allen, che pero’ a mio avviso ci sara’ meno utile di un eventuale lungo che avremmo potuto prendere mettendo sulla bilancia anche Wally&magari West
Concordo in maniera assoluta con Michele!
1 Invece io non sono daccordo con i Cr…. riguardo alla coperta corta.
Nel senso che abbiamo le 2 eccezioni, tanti giovani interessanti, ed un contratto che fa gola a tanti…
in più offriamo la prospettiva di giocare con 3 stelle in una conference senza padroni…
Mi sembra che come possibilità di mercato non siamo così scarsini…
cominciamo a dare un’occhiata ai rookie, poi vedremo come muoverci.
2 Ho già detto che con 2 realizzatori in posizione 2 e 3 non ho mai visto vincere nessuno, ma se ti offrono un all star senza farti perdere sia la quinta scelta sia Ratliff, devi correre il rischio. Poi Allen e PP mi sembrano 2 giocatori completi e sono fiducioso non si interstardiscano a cercare il trentello ogni partita…
Perchè fasciarsi la testa prima, credo sia un obbligo da tifosi, aspettare di vedere come vada a finire…
3 Siamo riusciti ad affiancare ad Allan Ray – Ray Allen, era uno degli obiettivi di maggior spicco.
Ciao,
movy
FINALMENTE CARO MIKI, POSSO ATTRIBUIRTI LA STANDING OVATION CON DUE MINUTI DI APPLAUSI: )))))
GERRY E’ SOLISSIMO IN VETTA IN NETTO VANTAGGIO SUGLI ALTRI NELLA MIA PERSONALISSIMA CLASSIFICA, MA NULLA E’ IMPOSSIBILE ; ))) OFF TOPIC! Ciao a tutti! S.
Movy, veramente ci sono stati Jordan e Pippen che hanno vinto in quelle posizioni, ma erano altri tempi e altri giocatori.
Anche se dimostrano che, per vincere, non servono un grande play e centro (Paxson, Kerr, Longley ecc).
Non vinceremo l’anello con questo gruppo così com’è e tanto meno i sei dei Bulls, però una coppia c’è stata.
(moderazione)
Stefano, ricordati di non scrivere in maiuscolo perchè equivale ad urlare.
E’ una Standing Ovation! ; ))
Mi è partita la maiuscola, avevo fretta di finire!! ; )
Aggiorno la classifica:
1) Gerry in netto vantaggio,
2) un po’ distaccato Leo, poi Miki…
OFF TOPIC
Ciao a Tutti :))) S.
Proposta assurda: far giocare alcuni minuti il seguente quintetto da corsa: Ray ALLEN – PP – GG – Glen Davis – AJ. Chi condivide?
Mah. A parte chi mi attribuisce interventi non miei, mi sembra che ragionadoci possiamo venirne fuori:
.
1)Ratliff è un ex-ottimo giocatore. Quando fu scambiato da Ainge si sapeva che era infortunato. Tanto più che il suo infortunio non è un infortunio traumatico (tipo Allen che salta schiaccia e si rompe i legamenti). L’ernia del disco non ti viene da un giorno all’altro ed è un classico infortunio da usura dal quale non si torna indietro (intendo come giocatore, coem atleta, nella vita normale si guarisce). Ratliff è stato e continuerà essere utile per i Celtics in tanti modi, ma non per giocare. Quindi un lungo va preso per motivi molto semplici: non ce ne sono numericamente abbastanza (io direri solo Aj e Perk, chi vuole aggiunga Scalabrine, Powe e Davis). E’ un dato di fatto che un lungo vada preso e bisogna sacrificare giocatori della rotazione per prenderlo (GG, Gomes, Telfair, Allen, Rondo) + il contratto di Ratliff. Fermo restando i Big 3, gli altri sono istantaneamente sul mercato per un lungo e dispiacerebbe perderli anche a me, però altrimenti lo scambio per Allen non ha senso nella maniera più assoluta. Meglio non avere la panca che non avere il quintetto. (questo è quello che penso io)
.
2)Il play lo trovi. Tralatro in una squadra con quegli attaccanti non dovrebbe essere un problema far girare l’attacco. Il play di livello sarebbe una bella cosa, ma pragmaticamente preferisco giocarmi le carte per un lungo e vado con un Atkins-Boykins-Knight-Armstrong-o-fate-voi.
.
3)La trade Allen in sè e per sè non è sufficiente ad andare da nessuna parte (i PO li raggiungi ma non fai strada), mentre potrebbe essere propedeutica a qualcos’altro. Io non parlo di Garnett, ma di un lungo stile Mohammed. Noi abbiamo solo 2 lunghi e non sono sufficienti (se qualcuno mi dice Big Baby, allora mi piacerebbe capire che ca..o l’abbiamo preso a fare Allen se poi sotto siamo in mano a un ragazzino scelto al secondo giro.).
.
4)Ci sarebbe l’opzione B. E qui passiamo a “quello che secondo me pensa il Doc”. Che poi è quella che si realizzerà secondo me. Gomes da 4 AJ da 5 e Perk nella versione “dalla panca con furore”. Area vuota, con sol AJ dentro, tiratori piazzati, Jefferson diventa un bel problema (per gli altri) PP da un lato, Allen dall’altro e speriamo che entri il tiro da 3. In difesa… speriamo di segnare più di loro…
.
Non credo che ci vinci il titolo però diventi il guastatore ad est, dai fastidio a parecchi, in singola serata puoi battere tutti… e credo seriamente che questo sarà il pattern della stagione biancoverde…
Manca un play in questo quintetto da corsa.
E poi: quintetto da corsa con Glen Davis dentro???
Anche AJ non è che sia granchè come corridore.
.
Per finire, abbiamo visto tutti che con i quintetti da corsa i titoli non si vincono, vero?
Si si, appoggio, Meglio Rondo però ad alzare i ritmi! Importante che, nel tuo quintetto, GLEN DAVIS faccia spazio sotto le plance, prenda rimbalzi o tagli fuori per RONDO o JEFFERSON (PERK)!! R.ALLEN aiuterà anche per un gioco in transizione!!
Non credo che Pierce si limiti a tirare da tre e neanche lo vorrei.
É giusto e corretto che faccia il suo classico e profittevole gioco dentro-fuori come una tipica ala piccola.
Su Perkins sono fiducioso ma anche attendista, la fascite è stata un bel problema ma però c’era altro tipo la tendenza a fare falli inutili a raffica e chiamarsi da solo fuori dalle partite. Avendo questi dubbi su lui ci vuole un suo clone più esperto. PJ Brown ? benone.
.
Sul fatto della coperta corta noi abbiamo le due eccezioni, poi ci sono pure le trade, magari si potrebbe appiopare una scelta futura a uno come Bassy se vogliamo acqusire un contratto sui 2M$ e a uno come Scalabrine se lo vogliamo sui 3M$. Insomma i mezzi volendo ci sono.
.
Notizie di oggi : esercitata l’opzione sul terzo anno di contratto di Rayn Gomes, cosa scontata, mentre quella sul secondo di Allan Ray, no, c’è tempo fino al 31 luglio, chiaramente molto dipende da chi arriva dal mercato. Non credo per lui pesi la Summer League. parere mio lo tengono perchè con Tony mezzo rotto fino a fine anno un esterno ci vuole.
Christian .. ma io ho specificato che questo quintetto mi piacerebbe per alcuni minuti. Secondo me lo starting five (ad oggi ) darebbe RR-RA-PP-AJ- KP. Nella mia provocazione ho messo RA come play perchè a Seattle ci giocava per alcuni minuti. Si soffrirebbe in difesa ma in attacco… vuoi mettere. Lancio una scommessa: Glen Davis sarà uno steal of the draft! Non è male! Ulteriore provocazione: per lo spot di play perchè non si guarda anche in europa (dove credo che ci sia qualcuno che potrebbe fare al caso nostro)
No, Michele, Jordan e Pippen non erano 2 realizzatori, anzi, perchè Pippen raggiungesse certe cifre alla casella punti diventava anche a tratti deleterio…
Pippen si integrava perchè era il play, difensore rimbalzista ecc ecc che si completava con Jordan….
io ripeto, di coppie realizzative 2-3 davvero mi ricordo solo di fallimenti.
Ma da tifoso, resto ottimista.
movy
4)Ci sarebbe l’opzione B. E qui passiamo a “quello che secondo me pensa il Doc”. Che poi è quella che si realizzerà secondo me. Gomes da 4 AJ da 5 e Perk nella versione “dalla panca con furore”. Area vuota, con sol AJ dentro, tiratori piazzati, Jefferson diventa un bel problema (per gli altri) PP da un lato, Allen dall’altro e speriamo che entri il tiro da 3. In difesa… speriamo di segnare più di loro… (Sergio)
.
Credo che questo sarà il nostro quintetto base con forze difensive in uscita dalla panchina Perkins, Powe lungo dal mercato per i lunghi, GG e Tony saranno i due cambi di Allen e PP, il cambio di Rondo deve arrivare.
.
Rondo per me con un quintetto del genere può far benissimo perchè i ritmi di gestione della squadra ce li ha sia a velocità elevate che a difesa schierata, e io credo che di difesa schierata con Ray Allen e PP ne vedremo molta di più degli anni passati.
per quanto riguarda il discorso 2-3 vorrei dire che tali discorsi vanno poi rapportati al caso specifico. Innanzi tutto i 2-3 di cui sopra erano MJ e Da Pip. E già questo.. con tutto l’affetto che posso provare per PP e (da ieri) per Ray Allen non credo che si possano minimamente paragonare. Forse il paragone potrebbe starci (con quelli di sopra) con una coppia formata da Kobe e T-Mac. Però rimane sempre il fatto che si gioca in 5 e se sei affiancato da mezze calze non vai nessuno, neanche se ti chiami Jordan e Pippen. Ricordo che la squadra (sia la prima che la seconda) ha sempre avuto un supporto buono che senza i fenomeni non sarebbe andata da nessuna parte, ma affiancati ad essi hanno fatto quello che hanno fatto. Chi non ricorda (in ordine sparso e di memoria) i vari Grant, Paxson, Rodman, Steve Kerr, il numero n. 9 di cui ora non mi ricordo il nome (qualcuno mi aiuti). Tutta gente comunque di un certo livello, dimostrazione ne sia che quando MJ è rientrato dal primo ritiro la squadra cmq si stava giocando l’accesso ai P.O. dove poi sono usciti per mano di Orlando.
il centro dei bulls cmq era veramente scarso.
roba che rocca al suo confronto era meglio di duncan.
Sapete chi è amico e ha parlato molto bene di Glen Davis nel 2003?? Sebastian Telfair!!
http://www.youtube.com/watch?v=p2xARh4_dfs
http://www.youtube.com/watch?v=nfAmbWS8gl4
Glen Davis Ballerino in campo e fuori : )) Troppo divertente!!
http://www.youtube.com/watch?v=dyjrHiF2_6g
I recenti Workout!!
http://www.youtube.com/watch?v=uqVB0OMb65M
serve un concreto lavoratore e Perkins potrà garantire 25 minuti di lavoro oscuro all’ombra dei tre super.
(Michele).
.
Anche io credo e ho sempre creduto in Perkins ma il mio dubbio sono quei 25 minuti che tu dici e che Rivers non gli concederà mai e poi mai.
Gabe PRUITT January 19, 2007
http://www.youtube.com/watch?v=n2PnIbBo7Eg
Workout di Gabe Pruitt
http://www.youtube.com/watch?v=8d0048-TAUE
Il numero 9 era Ron Harper, giocatore sopraffino. Vorrei aggiungere un elemento al dibattito su Perkins. Io qualche anno fa ho passato più di tre mesi con la fascite plantare: ora, non avevo uno staff medico professionale che mi curava però andavo in palestra a fare fisioterapia. Vi assicuro che si può giocare, sia a basket che a calcio a 5, ma è molto limitante, direi che il mio potenziale era espresso al 60%. A me Perkins non dispiace, merita fiducia, secondo me è più urgente il play di riserva possibilmente esperto.
Sarebbe opportuno ricordare che la fascite plantare ha diversi livelli di intensità e la gravità varia dopo che è sorta, quindi non è facile capire quanto sia grave.
1 considerazione. per wally+west+scelta5+2 scelta 2008 secondo voi che centro sarebbe potuto arrivare? uno che sicuramente sarebbe stato meno forte di allen(inteso come potenziale assoluto a prescindere dal ruolo). 2 ne abbiamo 3 di stelle di cui una gioca sotto la coperta corta ce l’avranno anche gli altri in difesa(o difendi forte sotto o fuori perchè sennò metti in campo una squadra di difensori ed allora il canestro lo vedi con il binocolo) quindi è vero che soffriremo in difesa ma anche gli altri e chi farà gara con noi a fare più punti secondo si scotterà...
Sapete chi è amico e ha parlato molto bene di Glen Davis nel 2003?? Sebastian Telfair!! (Stefano Papa)
mmmmmmhhhhh…che bell’amicizia…cos’è gli ha prestato la sua pistola?
parola d’onore : Giulio Morelli non sono io…
anche se il suo ultimo post ricalca esattamente come la penso (e come ho piu’ volte espresso). Vabbe’...almno saremo in due a non averci capito niente, Giulio :-))) (Cristiano)Il porto d’armi nell’America lo danno quasi a tutti. Dovresti andare a Cuba, in tutto il SUD e NORD America, per essere sicuro che non ti capiti nulla con chi possiede a casa, in macchina o addosso una Pistola. Quindi, ritengo grave il sistema America in generale sul dare facilmente le armi alle persone. Giustizia da FAR WEST e da terzo mondo, ovviamente. D’altronde chi si è approfittato del crollo del UNIONE SOVIETICA per fare soldi a palate vendendo nelle zone di guerra con l’arsenale militare dell’EX URSS, USA e chi aveva vinto la Guerra mondiale. Comunque ciò non toglie che Sebastian deve cambiare regime in campo e fuori con tante lavate di capo, prima gentili, poi se non le capisce, lo chiuderei in una stanza chiusa a chiave con Perkins e Glen Davis incavolati!!
Poi aprirei la porta e gli direi, adesso decidi, se chiedere il trasferimento o iniziare a giocare per i compagni!!!!
No ma dico stiamo scherzando!
In una stagione da “tutto per tutto” o quasi, noi con chi ci presentiamo in cabina di regia? con Rondo, Telfair e pruit! Praticamente scoperti del tutto, e non mi si dica che cosi si lancia Rondo perchè cosi RR rischi di bruciarlo senza poi la possibilità di pararti il c…. se le cose vanno male. guardate che RR non ha fatto una stagione come Paul o Deron Wiliams da rokie.
E poi scusate è tornato di moda anche bassy? Non è che Telfair va disciplinato, Telfair sa fare solo u tipo di gioco che non prevede l’esplicazione di tutti quei bei compitini che spettano ad un play:è un passatore pessimo quando si ricorda che a basket si gioca in 5 e quindi la passa, visione di gioco inesistente con le squadre schierate, fa sempre il contrario di quello che un play deve fare quando si tratta di gestire l’orologio….. E voi mi dite che il play esperto che ci serve nei momenti clou è lui? ma dai su!
la verità è che un play almeno deve arrivare, altrimenti la trade di danny è stata un disastro,completamente senza senzo, va bene non criticarlo gratis, ma dire che nel nostro roster c’è gia tutto quello che serve è un po eccessivo.
Giukio…questa volta ti menziono a proposito…e come potrai leggermi qui ed in altri topic…siamo assolutamente d’accordo. Siamo deboli numericamente ‘’sotto’’, ma stiamo molto peggio in cabina di regia. Quando faccio ‘’l’anti-tifoso’’, non gioendo troppo del (pur eccellente) arrivo di Allen, e’ proprio perche’ ci e’ costato West che,a mio avviso era il giovane da proteggere di piu’ dopo AJ in un’eventuale trade.
Rondo & Big Baby le stars dei Celtics nel loro primo giorno a L.Vegas! C’è anche Bassy che ha lavorato con il gruppo. Stava lì da giorni e giorni già con Ryan Gomes per migliorare in campo e fuori. Bene buoni segnali.
Ciao a tutti, una domanda per gli esperti: posto che io l’unico per il quale al momento mi svenerei è camby, c’è una qualche possibilità di prenderlo? senza toccare gli altri 4/5 del quintetto? che so, ratliff+gg(o allen)+scelte…
rondo+play che costa poco di esperienza per me valgono un ottimo spot di 1 titolare, il problema è nella posizione di 5, anche se io ho fiducia in perk, che se stesse bene può migliorare, e molto
Nel mese di Aprile, anche se è un mese ” particolare ” il signor Rondo ha fatto registrare queste stats.
13.0 pts 5.5 ass, un eccitante 5.8 reb , un ottimo 2.5 stl e un più che sufficiente 0.722 al tiro libero.
Per carità il tiro non è il suo forte, e fin qui tutti d’accordo, ma non siamo a livelli così penosi.
Specialmente un play non si giudica da una frettolosa lettura dei numeri, ma sia i rimbalzi che i recuperi hanno bisogno sia di un fisico esplosivo che di una forte propensione alla competizione.
Rondo è dell’86.
Su BASSY: Si è presentato dimagrito nella parte addomale e sono cresciuti i bicipiti!
“Sometimes it takes something bad to show you what’s important.”You learn who’s there for you,” Telfair said. “Danny Ainge has definitely been in my corner and my family has really stepped up.
Le frasi fatte per chi vuole crede e chi no!! :)
Sto dalla parte di Sebastian! Dare una change al ragazzo!! DOC deve capire quando metterlo & toglierlo e non frustrarlo solamente come ha fatto con gli altri giocatori, allenatore ormai lo conosciamo… Non è che lo stimi molto DOC!!
Ciao S.
Quindi saresti disposto ad affidargli le chiavi della squadra senza nessun tipo di alternativa come appoggio?
RONDO TITOLARE SEMPRE!! Telfair recuperarlo, così è svalutato!! Recuperarlo e farlo giocare, poi si vede!!
A causa di un link troppo lungo che causa problemi di visualizzazione ho cancellato un commento di Stefano e lo ripropongo qui sotto con le dovute correzioni.
.
Clicca qui
TONY ALLEN ritorna a NOVEMBRE
Io ero contento dell’arrivo di Bassy,l’anno scorso : non aveva reso secondo aspettative a Portland, ma era il primo play ad arrivare in NBA dalla High School,giocava in una squadra di disastrati e in fondo…uno che faceva copertina su Sport Illustrated a 14 anni…deve pur valere qualcosa. Cio’ che mi ha fatto cambiare idea su di lui,in fondo, nn e’ tanto il suo gioco,tipico dei play newyorkesi, quanto in primis il fatto di non aver ‘’capito’’ che era la sua chance, secondo di non aver risposto con ‘’orgoglio’’ al panchinamento. Allora,senza tirare troppo affrettate conclusioni, direi che puo’ mettere su addominali, braccia e gambe…ma la testa e’ difficile da cambiare (vedere il cugino…). Su Rondo, approvo ed appoggio cio che scrive Prentiss (sapete che sono un ‘’fan’’ del ragazzo)...pero’ alla fin fine,le somme che anche Prentiss tra e’ che il giocatore e’ forte, ha ‘’palle’’ ma…e’ un 86. Il tutto per tornare ancora una volta sulla mia idea : a livello play siamo assolutamente scoperti.
L’operazione con Telfair è all’80% per ridargli un minimo di valore di mercato e al 20% per valutare se c’è ancora speranza di cavarne fuori qualcosa, in considerazione della giovane età e del basso costo.
Abbiamo poco da perdere a farlo lavorare l’estate con la squadra, ma prima di eleggerlo back up di Rondo ce ne passa!
Mi dispiace ma io con Telfair sono drastico, non merita una “terza” chance la prima l’ha avuta a Portland e l’ha gettata nel secchio, poi è arrivato a Boston dove gli è stato dato un credito che in era Ainge non era stato dato a nessuno degli altri giovani (Big Al e Green compresi) e lui anche qui ha perso il treno buono, difendendo in modo osceno e facendo il play pensando più per se che per la squadra.
.
Credo che tutte le parole di questi giorni siano parole di circostanza per provare a ridargli un minimo di credito sul mercato, perchè ricordo che la bocciatura di Bassy arrivò dopo l’infortunio di Pierce in una situazione in cui si era palesemente alzato la bandiera bianca e dove l’unica cosa da chiedere al campo fosse un minimo di crescita dei singoli, invece Bassy in quel contesto fu selvaggiamente panchinato a lungo provando Rondo, rivalutando Delonte e provando persino qualche volta Allan Ray da play, insomma tutti fuori che lui. Ora che in un contesto in cui l’unico obbiettivo è macinare più vittorie possibile che si riesumi quello che ad un certo punto in pieno Tanking era il quarto play di una squadra che le perdeva praticamente tutto mi rifiuto categoricamente di crederlo. Peccato perchè il talento se non è da 5 stelle perlomeno da 4 stelle lo è, ma il come viene utilizzato questo talento è un attimo discutibile, ma nulla di nuovo in questa lega. In sostanza 2M$ e spiccioli in scadenza possono sempre tornare utili sul mercato.
Sono d’accordo con le disquisizioni tecniche, ma non dal punto di vista economico finanziario. Non vorrei perdere un patrimonio, rivalutarlo e tradarlo. Ha l’età di Noah e deve guidare una squadra, mai un play ha fatto il salto che ha fatto lui dalla High School. Rivalutarlo prima di darlo via!!
Stefano se dovevamo perdere del tempo con Bassy allora abbiamo avuto quattro mesi di tanking o presunto tale dove sarebbe stato tutto più semplice, la scelta è stata fatta e va su Rondo e per aiutarlo ha bisogno di un cambio che gli dia sicurezza e non di una concorrenza all’ultimo sangue con un pari età, per di pià in un contesto dove ogni gara deve essere una mezza finale.
.
Mandiamolo ad Atlanta con una seconda scelta futura, ci prendiamo in cambio Wright, e diamo la MLE o parte di essa ad Atkins o Brevin e siamo a posto credimi.
Stefano, vorrei pensarla come t, ma…no. Piu’ che l’eta’ conta,a mio avviso l’esperienza nella Lega. E’ vero, ha 22 anni, il Bassy, sicuramente avrebbe il tempo per migliorare ed affinarsi…ma se dopo 3 anni, dei quali 1 e mezzo passati da titolare, sei a quei livelli…! Certo, potrebbere essere un altro Rafer Alston (toh…newyorkese anche lui),che e’ arrivato a ‘’capire’’ la NBA a 28 anni…ma nn me la sento di aspettare Bassy ancora 6 anni…! Purtroppo in nessun ruolo, meno ancora che da play, la classe nn basta (che fine ha fatto Omar Cook…uno che di classe ne aveva da vendere, ma..?)
ti ‘’appoggio’’ sui nomi, Leo. Anche se sono entrambi ‘’sottodimensionati’’ come statura (ricordo il grande Boscia
che diceva di nn voler allenare un play piu’ piccolo di lui..),ma entrambi sarebbero il ‘’giusto’’ per noi. Al limite Brevin piu’ che Atkins, perche’ il secondo cerca di piu’ la conclusione…cosa che a noi nn serve piu’ di tanto.
Mandiamolo ad Atlanta con una seconda scelta futura, ci prendiamo in cambio Wright, e diamo la MLE o parte di essa ad Atkins o Brevin e siamo a posto credimi. (leo)
Wright chi? LORENZEN?? No
Ma da chi le sai queste notizie?
Per Danny vuole vedere Telfair in SL in palestra ed inizierà Training camp a Roma, per me, per recuperarlo!!
Credo che il suo destino sia segnato all’80% come ha detto Miki, il restante 20% (la famosa ed odiosa probabilità di prendere ODEN sarebbe anche l’esplosione, quasi impossibile, quindi)
Quindi rivalutazione e trade!!
Brevin Knight agente libero e basta per le PG!! Prima vediamo chi siamo poi le operazioni di mercato!! RAY Allen ha detto che gioca anche da uno 15 minuti a partita.
Papaloukas o Diamantidis??? Ainge please open your eyes… you are too blind with europe.
Stefano proposta mia, Lorenzen Wright prende 3M$ a stagione e scade il prossimo giugno, onde da una mano sotto e poi a giugno si vede dove è perkins e se ha bisogno di una mano concreta o solo di un aiutante, sperando che Powe e Glen non stiano con le mani in mano. E si porta Theo in scadenza per firmare sensa sussulti Jefferson.
.
Per il play drizziamo le antenne verso Portland ne hanno scelti altri due al draft e uno tra Rodriguez e Jack potrebbe essere ceduto, inutile dire che il secondo (mio assoluto pallino dal draft 2005) per noi sarebbe un bel colpo. Danny prendi nota please.
seconda me tra sotto i tabelloni e in regia l’investimento più grosso va fatto sotto. in regia certamente dobbiamo affiancare un play esperto a RR ma non uno che si prenda tutto il suo minutaggio lasciandogli le briciole. deve giocare 30 minuti con il restante al play esperto. ha più fiducia in rondo rispetto ai gomes,powe e company(aj escluso),è più giovane,ha più talento quindi merita più fiducia anche per quello che ha fatto vedere la scorsa stagione
Io avevo letto le dichiarazioni dell’allenatore di Portland qualche giorno fa che sosteneva che Green aveva un’occasione e doveva dimostrare che valeva un posto nei 15 nella summer league, segno che, forse il maggior indiziato a salutare l’Oregon fosse lui… ...di sicuro, comunque, un play dovranno tagliarlo…
...io proverei a vedere se, per la prima scelta 08 ci danno un play più mcroberts, visto che anche a lunghi mi sembra che abbondino e anche lì qualche sforbiciata dovranno farla… ...potrebbe essere il classico caso in cui l’affare lo facciamo in due… ...a questo punto saremmo ad un solo lungo (da prendere con una trade) da una squadra, non dico competitiva, ma completa questo sì...
Non capisco come protrebbe avvenire la rivalutazione di Telfair, spero non venga seguita la strada che fu usata per Blount, cioè sacrificarci metà stagione.
Per il resto rimango dell’idea post trade, andare con RR e Perkins titolari significa non andare da nessuna parte e aspettare in generale la maturazione dei giovani senza puntare nell’immediato su giocatori esperti secondo me significa sacrificare a questo punto non solo Pierce ma anche Allen.
Per cui Ainge si guardi intorno FA, europa, dove crede meglio ma se vogliamo sfruttare le due stelle questo è il momento.
Non pensavo che ancora ci potessero essere tifosi celtici che vogliono dare un chance a telfair!
Incredibile.
Io lo avrei già spedito a dare il catrame nelle strade ma purtroppo non funziona in questo modo.
Ho letto che si presenta tirato a lucido e motivato come non mai! Bah, io credo che lo fa soltanto per arrivare a spillare un altro buon contratto a qualche gonzo.
Spero che il gonzo di turno non saremo ancora una volta noi.
Bisogna rendersi da subito conto che se arriveranno 2 giocatori non saranno certo 2 stelle… quindi per il play trovo improbabile l’arrivo di Knight o Atkins perchè difficilmente questi due verrebbero per giocare 10/15 minuti a partita(a meno che non si lascia RR in panca naturalmente) , io mi aspetto l’arrivo di un Amstrong o di un Vaught o Hart(nessuno di questi 3 nomi mi entusiasma però anzi ma se si vuole dare spazio a RR è una scelta obbligata)...
Per quanto riguarda il centro credo che si punterà a uno scambio probabile che si punti a qualche scontento (magari Mohammed o Foyle) utilizzando il contratto di Teo e Bassy ma in ogni caso non aspettiamoci nulla di eclatante anche se FA ci sono Moore, Maglorie e Mark Jackson sui quali ci si può fare un pensierino con le MLE, in ogni caso non cercherei un titolare ma un giocatore che si divida i minuti con Perk dando però anche spazio ai vari Powe(che io adoro per la grinta e la capacità di fare il lavoro sporco) e BigBaby
No, Telfair no!!!!
Se c’è una cosa che non si cambia in un giocatore è la testa. La sua è palesemente disabitata. Via senza appelli ulteriori, se ci caviamo fuori qualcosa bene (qualunque cose), altrimenti due seconde scelte 08 e passa la paura.
.
Mi dispiace perchè io sono stato anche un suo fan quando arrivò a Boston, però questo in un anno ha già dimostrato tutto al contrario degli altri: ha dimostrato che non vale la penaq di puntare su di lui.
.
D’accordo con coloro che suggeriscono di prendersi gli avanzi della festa a Portland, che magari nell’ebbrezza del momento ci scappa un affare…
Su Telfair non concordo di dargli un’altra chance.
La sua possibilità l’ha avuta e l’ha gettata al vento, quindi andrebbe scambiato.
Sia chiaro però che se Bassy rimane farò il tifo per lui per vederlo giocare come si conviene (quindi da bravo play, comunque speranza ridotta al lumicino).
sono d’accordo con Christian : Bassy ha avuto una prima chance a Portland,forse troppo giovane, ed ha deluso; glie ne hanno data un’altra, e nn ha convinto; ha cambiato aria,gli sono state date le redini di una squadra ed ha fallito completamente. Il problema e’...che ce lo abbiamo noi e che ormai,temo,nn sia piu ‘’merce’’ di scambio’’ ma solo ‘’zavorra’’ da aggiungere in una trade. Pensate che stiamo proponendoci Atkins e Moore…e li avevamo entrambi. Nn sono d’accordo con chi dice,qui sopra che brevin&Atkins non verrebbero a giocare 15 minuti a Boston. In primis perche’ nn sono due ragazzini,in secondis perche’ (e spero di sbagliarmi),non vedo ancora RR tenere ad alti livelli per 33 minuti su 82 gare in terzis, perche’ sono 2 ottimi giocatori,ma nn dei campioni,e nn vedo molte franchige capaci/intenzionate a dar loro le redini della squadra. Io insisto su Knight,piu’play puro e capace di dettare i ritmi ai compagni
Da Prentiss
Papaloukas o Diamantidis??? Ainge please open your eyes… you are tooblind with europe.———————————————-
Papaloukas da quando ha detto di voler provare in NBA è corteggiato da una decina di squadre. Penso che rischi seriamente di diventare l’europeo esordiente più pagato della storia se è vero che i Lakers vogliono dargli 10 milioni l’anno.Poi Rivers secondo me uno così lo vede poco dato che ha la fissa della Small Ball. gli serve uno che faccia correre la palla e la squadra e non il miglior play in Pick&roll da entrambe le parti dell’oceano .
Diamantidis secondo me seguirà Papaloukas ma si prende minimo un altro anno di tempo . Giusto il tempo di fare Pechino 2008 e diventare ancora più appetibile.
Diamantidis ha rifirmato con il Pao, non so se ha il buy out, Papaloukas non prenderà mai quella cifra.
Celtics attivi nel mercato.
A Telfair darei tutte le opportunità possibili, l’importante è che siano lontane da Boston.
Dobbiamo prendere un play di valore, lo ripeterò fino alla noia.
Hart, Vaughn non li voglio vedere nemmeno in cartolina….già mi fanno pena Atkins e Knight.
Per quanto riguarda il lungo, siamo messi male perchè non ci sono grande alternative a quelli che già abbiamo. (poco o nulla, basta dire che il titolare sarebbe Perkins, mediocre all’inverosimile)
Se vogliamo arrivare ai play off, Ainge si deve inventare qualcosa, altrimenti sono guai.
E la trade Allen risulterebbe ancora più assurda di come sembra in questo momento.
solo un appunto: se minnesota cede garnett mai più entra nelle prime venti quindi avremo il pick a disposizione dal 2012, possiamo prendercela con calma….
un po’ drastico, Lelejuve…ma nn ha tt i torti. Intanto ci sono piu’ rumors in questi giorni che nel pre-draft. Scusate, che fine ha fatto Damon Stoudemire di memphis. credo abbia 35 anni ed e’ un nano…pero’ non mi dispiacerebbe. Intanto se va in porto la trade Hedo-Artest…ecco un’altra squadra che ci e’ davanti nella corsa a PO. E Memphis (il cui GM non mi pare proprio un pivellino…), se ne frega di avere poca difesa,troppo attacco come facciamo noi, e probabilmente si prende Milicic. In teoria potrebbe fare coppia con Gasol…ma potrebbe anche significare una prevista separazione dallo spagnolo. Peccato che noi nn lo vogliamo perche’ e’ vecchietto,difende poco,ha la barba e tifa Getafe….! Scherzia a parte…davvero, danny, vai in trade, altrimenti fra 11 mesi siamo qui a sognare Majo…
ho letto,con notevole ritardo…su
www.realgm.com,un articolo di C.Lehane intitolato A debacle Royal by Ainge. Ora, neppure Lehare e’,probabilmente, il depositario della verita’ Assoluta del Basket…pero’ a mio avviso,visualizza in pieno (e senza troppa…cattiveria),l’attuale situazione dei Celtics di oggi. Posso non essere d’accordo con lui sulle 2 possibili trades da lui suggerite (anche se io,la prima,la farei al volo…), pero’ per il resto,e’ un articolo molto…centrato.
Sull’Herald di Boston oggi si parla di questi nomi…
il mercato dei C’s non è finito…
Ainge wouldn’t mention any names of free agents (and he can’t discuss those who are under contract to other teams), but among those who would seem logical for their needs on the inside include Marcus Camby, Jamaal Magloire and Joe Smith.
Sui tre lunghi OK su tutta la linea, sui play se è vero che Papaloukas ha avuto la sfacciataggine di chiedere 10M$ ai Lakers vada dove meglio crede ma non a Boston, non bastavano gli americani con la puzza sotto il naso adesso ci sono pure greci e cinesi. Prima di lui rischio su Jasikevicius che perlomeno come gira l’NBA dopo due anni l’ha capito.
.
Discorso a parte su Fisher che cerca una città con un ospedale in grado di supportare al meglio le necessità della figlia e Boston sarebbe tra quelle più adatte, però credo sia una soluzione delicata.
Adesso che e’ arrivato Allen, voi sareste ancora assolutamente contrari ad accettare (se ripropostaci…) la trade che coinvolga
AJ contro KG ? E’vero…resterebbe il vuoto in play, pero’ a quel punto,infortuni permettendo, potremme essere realisticamente dei seri contenders per 3 anni. Dopo ? vabbe’...nn avremo una ‘’dinastia’’, ma io fra 3 anni, senza Pierce,senza Allen e con il solo AJ…la dinastia nn la vedo comunque.
Cristiano su Magic e Memphis ti ho risposto sul Blog del mercato
scusa Leo, sono talemnte addormentato…che nn avevo visto il nuovo blog !
io continuo a dire che prendere Garnett dando via Jefferson sarebbe un errore enorme. io capisco il volere tutto e subito ma per avere Garnett oltre a Jefferson bisogna dare anche il contrattone di Ratliff (altrimenti lo stipendio di Garnett neanche lo avvicini) e a questo punto pure Green e altra robetta. Alla fine della fiera giocheremmo con Rondo, Allen, Pierce, Garnett e Perkins. la panchina sarebbe totalmente da inventare e rimarremmo con buchi evidenti nel ruolo di play e centro. Dopo 3 anni inoltre non avremmo assolutamente nessuno su cui ricostruire.
Ripeto che se proprio dobbiamo fare un sacrifico e ingolfare il tetto salariale abbiamo bisogno di Camby. Luii sarebbe più utile anche di Garnett perchè Denver non pretenderebbe Jefferson nella trade . Con Camby a Boston e tutti gli altri sani rivedrei anche i miei dubbi sulla scelta di Allen e penso che in molti si incomincerebbero a preoccupare anche ad Ovest.
No Cristiano, mai e poi mai cederei Al Jefferson per Garnett o chiunque altro.
E la mia non è una fissazione ma la consapevolezza di cosa sia e diventerà Al Jefferson.
Vado un attimo in OT Cristiano:
spero che la mia “sicurezza” su Jefferson sia identica a quella che ebbi sull’allora 18enne Alessandro Del Piero sempre al centro di trattative di cessione o prestito….....poi si è visto come è andata.
Il realismo deve diventare più presente tra i tifosi celtici, perchè favoleggiare di arrivi costosi è solo il modo per poi restare delusi.
E’ vero che Ainge è attivo sul mercato, però i vincoli sui soldi da spendere ci sono anche in ottica del rinnovo di Jefferson, quindi rimarrei molto sorpreso dall’arrivo di un lungo (Gasol) o di un play (Bibby) accompagnato da un contratto pesante.
ma infatti Camby penso sarebbe quello meno difficile da prendere. non è più un giovane di belle speranze, Denver lo considera cedibile e non è una superstar per la quale devi svenarti come con Garnett (e anche Gasol). Il problema del rinnovo per Jefferson dell’anno prossimo rimarrebbe dato che Camby a Boston non ci verrebbe per 2 noccioline ma penso che in una maniera o l’altra sarebbe più gestibile.
Rondo-Allen-Pierce-Jefferson-Camby
Ottimi sia in attacco (3 bocche da fuoco di primissimo livello ) che in difesa (Camby e Jefferson assolutamente complementari) . La mossa di Ainge di prendere un giocatore forte di 32 anni dimostra che l’idea è quella di giocarsi tutto e subito. Con Camby ci puoi provare. Tutti gli altri nomi non aggiungono granchè e non ci rendono una squadra competitiva per obiettivi importanti a breve scadenza.
Camby sarebbe la ciliegina sulla torta e, almeno in parte, compenserebbe l’eventuale non arrivo di un play esperto (ammesso che non arrivi pure lui).
Pensate che con Al e Camby sotto canestro con le loro doti intimidatorie e i loro rimbalzi (si parla di due dei primi 10 della lega) quanti contropiede faremmo e quanti punti facili.
Altro che smallball, questo è il gioco che ho sempre voluto e vorrei che Danny riuscisse a portare a Boston.
Non so se Marcus lo prenderemo ma in caso affermativo sono straconvinto che arriveremo almeno alla finale di conference.
Evviva l’ottimismo.
Intanto . camby mi piace, ed e’ cio’ che ci serve. Ci sono riserve sul fatto che nn fa una stagione intera da…mai, pero’ sono solidale con voi.
Alberto : sono d’accordo sulla base del tuo discorso. Ma io sull’altro piatto della bilancia metto : OK restiamo cosi’ come siamo (o solo piccoli ritocchi), fra 3 anni AJ e’ una superstar (ammettiamo pure…ed io ci credo), pero’ PP e Allen nn ci sono piu’ (o in forte declino) e visto che in questi 3 anni avremo una squadra da PO, nn possiamo sperare in pick molto alti. Dunque ci ritroviamo fra 3 anni con una sola superstar,senza aver vinto nulla (perche’ con questa squadra non si vince nulla) e a ricostruire ancora. Con KG invece facciamo un mini-ciclo di 3 anni e forse una finale,e perche’ no…un Titolo ci scappa
ma siamo così sicuri che con Garnett al posto di Jefferson il titolo ci scappa?
A parte i soliti 3 dopo una trade per prendere Garnett ti restano veramente le briciole e un anello lo vinci anche con la panchina. San Antonio docet.
Poi è evidente che Garnett a Boston non ci viene volentieri . lo ha detto più volte.
Roberto Rebagliati: come ho già detto all’inizio della discussione (e ho messo un pezzo direttamente da nba.com/celtics del 20 aprile 2006 riguardante l’argomento) se minnesota non esce dalle ultime dieci prima del 2010 nel 2012 noi ci prendiamo un pick da loro, sì, ma il secondo, non il primo… ...nell’articolo c’è un errore: nel 2010 i clippers non prendono incondizionatamente la scelta di minnesota ma (come negli anni precedenti e nel 2011) questa è top 10 protected… il pick incondizionato per i clippers è nel 2012, non nel 2010… ...ma a quel punto per noi sarà tardi (per la regola che non si può cedere due scelte consecutive)... ...casomai io ho un dubbio: se minnesota ha a disposizione 2 prime scelte nel 2012 a noi ce ne toccherà una (la peggiore)? e se i clippers prendono la scelta di minnesota nel 2011 e nel 2012 minnesota ne ha 2 a disposizione noi ci prenderemmo la loro (visto che loro, comunque, avrebbero una prima scelta a disposizione e non contravverrebbero alla regola che non si può rimanere senza prime scelte per due anni consecutivi)... ...che casino le regole nba!!!!
Cristiano: magari tra 3/4 anni lo stipendio di Allen e Pierce lo si potrebbe utilizzare per prendere un giovane promettente in scadenza di contratto che attualmente gioca nell’Oregon… :)
X Alessio: No, in qualsiasi Draft la scelta che Minnesota ha venduto (ai Clippers e a noi) è la sua e la sua soltanto. Se ne hanno 2 vuol dire che hanno acquisito quella scelta da qualcun altro e in quel caso, non c’entra niente con noi, se la tengono e basta. Il discorso sulla scelta è molto semplice. O i Wolwes fanno stagione decente da qui al 2010 (quindi vanno fuori dalle prime dieci e cedono ai Clippers), oppure noi ci attacchiamo bellamente e prendiamo una seconda scelta. Unico caso sarebbe quello che i Wolwes riaquistassero il loro pick dai Clippers, allora noi saremmo in prima fila con uniche restrizioni le protection.
.
Cristiano, su questo dovresti saperlo, ti seguo in pieno. Il discorso è: Al è forte, è un signor giocatore dal post e uno dei primi 10 rimbalzisti della lega. Al momento manca ancora della parte difensiva (questioni di età anche) e delle letture adeguate quando è raddoppiato (anche qui questione di età soprattutto). Quindi diventerà con ogni probabilità molto forte-dominante-leggendario (a seconda di quanto migliora). Garnett è semplicemente un attaccante e un rimbalzista migliore di Jefferson, un difensore 10 volte migliore e un giocatore maturo. Il discorso è contro un Howard o un Okafor, Jefferson può far fatica difensivamente, Garnett se li mangia in tranquillità!!!
.
Tra l’altro noi dimentichiamo che Al è giovane e che tutti i miglioramenti che deve ancora fare (perchè deve migliorare ancora molto), non arrivano dall’oggi al domani, è probabile che tra 2 anni Jefferson sarà un giocatore completo sui 2 LATI del campo. Se vuoi vincere subito non c’è dubbio alcuno… Garnett su Jefferson. E’ chiaro che ti perdi la carriera di un giocatore speciale (perchè Al è speciale), però è anche, se non soprattutto, una questione di tempi.
E’ vero che Ainge è attivo sul mercato, però i vincoli sui soldi da spendere ci sono anche in ottica del rinnovo di Jefferson, quindi rimarrei molto sorpreso dall’arrivo di un lungo (Gasol) o di un play (Bibby) accompagnato da un contratto pesante. (MIKI)
Altra Standing Ovation per l’appunto o vincoli economici-finanziari!!
Gerry si deve preoccupare :) !!?? S.
Non voglio fare il guastafeste, ma Camby costa 8 ML l’anno per i prossimi tre anni e, oltre a essere più vecchio di Allen di un anno abbondante, nella sua carriera non ha mai giocato più di 72 partite l’anno per problemi fisici.
L’anno scorso 70, nel 2006 solo 56, per carità è il difensore dell’anno in carica, ma avrei il dubbio di sfidare la sorte con uno così.
Denver lo vuole dare via anche perchè è piena di contratti pesanti: Iverson, Martin, Anthony e Nenè sono tutti molto sopra i 10 ML e l’anno prossimo hanno un totale di oltre 77 ML, il tutto con relative speranze di andare molto avanti (poi vai a criticare Ainge).
A livello salariale, un Magloire-Bibby ce lo potremmo permettere?
Ripropongo una domanda: perchè non cercare un play in europa? Sul centro io ho molta molta fiducia in Perkins. Anche perchè stiamo parlando di un ragazzo serio dall’enorme etica lavorativa.
Sono d’accordo, Perkins tornerà molto più forte, dopo un anno di vero e proprio calvario!!
x Lelejuve: Al posto di Pierce e Allen, sì.
Magloire è uno dei casi più oscuri della lega. Giocatore di discreto valore che ha cambiato più squadre che mutande negli ultimi anni e di cui si parla poco, nonostante sia il miglior centro free-agent del mercato. Non saprei, mi puzza un pò cmq potrebbe anche accontentarsi della MLE (5-6 ML), A quel punto però hai finito Bibby te lo scordi. Il buon Mike chiama più di 10 ML l’anno e possiamo solo scambiarlo, il che vuol dire Ratliff e altro, però poi a Jefferson chi glielo dice che non possiamo rifirmarlo?
.
Lelejuve, solo per darti un’idea: noi potremo aver problemi a firmare Joe Smith e Atkins (o si smezzano la MLE, che sono sempre i soliti 5-6 ML, oppure uno dei due deve accetare l’eccezione da 1ML), quindi Bibby la vedo un pò dura…
Cmq nessuno ha detto che dobbiamo essere dei contender a Est, vedremo quello che capita!
Sembra che la Trade di Ray Allen abbia messo fretta di arrivare forse per l’eta di RAY!!
Ma puntare su giocatori, senza sapere le vere latenze della squadra tramite osservazione oggettiva del campo (non sulla carta) almeno dopo un paio di mesi, non sarebbe corretto e giusto. Io mi godrei la Trade pensando che siamo meglio di prima, mi godrei la SL, vedrei di recuperare fisicamente e mentalmente tutto il gruppo e poi verso dicembre gennaio farei delle scelte definitive che saranno oculate e condivise dal gruppo e dallo staff tecnico.
Alberto, non ti seguo quando dici che l’arrivo di Camby potrebbe palliare l’eventuale non arrivo di un play. E’ come dire che se mi servono un aspirapolvere ed un ferro da stiro,e prendo solo un ottimo ferro…che pero’ mi pallia parzialmente la mancanza dell’aspirapolvere…! No…
Abbiamo bisogno di un pivot e di un play…ed anche se arriva…Duncan…il play ci manca sempre
Smaltita la grandissima delusione post-draft esprimo un giudizio più sereno sulle scelte di Ainge rispetto a quanto avevo detto ” a caldo ” e debbo parzialmente ricrederni.
L’ acquisto di Ray Allen ( se sano ) mi sembra, ora, azzeccato e la contropartita per ottenerlo, tutto sommato equa.
Penso che Allen possa essere ” l’deale complemento ” di Rondo tra le guardie: gioventù insieme ad esperienza, difesa insieme a grandi capacità realizzative.
Continuo ad essere, invece, molto contrariato delle scelte fatte da Ainge al secondo giro.
Pruitt e Davis non mi sembrano all’altezza. Si potevano scegliere giocatori migliori ed i nomi delle possibili alternative sono noti da T. Green a Fazekas a Terry, ecc.
La scelta di Big Baby è alquanto premonitrice di ciò che avverrà in futuro. La ns. squadra è incompiuta: manca il centro tanto invocato. Scontata la trade per arrivare a KG con il sacrificio di Big Al e per questo Ainge si è premunito con la scelta di Big Baby in cui egli rivede un nuovo Jefferson, un nuovo Big Al. Per Davis si profila lo stesso percorso dell’ attuale n. 7 con annessa cura dimagrante…... e ne servirà molta ! Speriamo che anche i risultati siano i medesimi ma ne dubito. Se proprio si rendesse necessario il sacrificio di Jefferson, mi auguro che nella trade possa essere inserito il mio ” pupillo ” C. Brewer, ma la vedo dura.
Non penso che riusciremo ad ingaggiare un buon lungo FA: quelli buoni pretendono troppo per le casse biancoverdi. Allora preparatevi alla trade e ” rassegnatevi ” alla partenza di Big Al.
Allora preparatevi alla trade e ” rassegnatevi ” alla partenza di Big Al.
(Giacomo)
BIG AL non si muove!! Perchè nella realtà nessuno sia della dirigenza, sia del coaching staff si è mai sognato di darlo via!!
Caro Stefano,
se KG si decide di venire a Boston, Big Al parte …....purtroppo.
Lo stesso Ainge interrogato su possibili trades che potessero coinvolgere Big Al, appena concluso il draft, dopo aver ribadito la sua grandissima stima per Jefferson ha affermato che nessuno è incedibile se la sua partenza porta ad un miglioramento per la squadra.
Ma soprattutto non vedo come minnesota accetterebbe una trade rifiutata due settimane fa. Loro per KG volevano: #5, loro scelta futura,Al, green e Theo, rifiutando qualsiasi trade che non prevedesse la coabitazione della pick n.5 e di Big Al. Ora la 5 non c’è più e al massimo ci possiamo mettere una scelta futura.
E poi se dai via pure green resti scoperto anche sugli esterni e io non ho mai visto una squadra vincere con sei/sette giocatori contati in rotazione.
appunto, ora la trade per portare KG a Boston non e’ piu’ realizzabile…secondo me. L’avessimo fatta all’epoca,anche sui termini previsti, avremmo KG, avremmo Delonte, non avremmo dovuto andare a cercarci un play, avremmo potuto utilizzare Wally (+ Telfair e/o Allen per un 3o lungo, ed utilizzare la MLE per un ala-tiratrice (Kapono ad esempio). Cosi’ avremmo avuto un quintetto con RR, Delonte, PP, KG e Perk ed una panchina sufficientemente folta dalla quale far uscire Gomes, il 3o lungo, Kapono, la scelta 32 e uno fra Bassy o,preferibilmente Tony Allen. Vi sembra tanto sciocco ? Invece, a mio avviso, Danny si e’ tirato indietro per nn trovarsi la ‘’piazza’’ contro.
Stefano Papa…uno che ha cenato recentemente con la Proprieta’ e lo staff tecnico dirigenziale dei Celtics…e che dunque si puo’ permettere (senza aggiungere emoticons) delle affermazioni tipo quote Perchè nella realtà nessuno sia della dirigenza, sia del coaching staff si è mai sognato di darlo via!! unquote.
Stefano…nn insegno niente a nessuno…ma basta mettere un ‘’a mio avviso’’, cosi’ se questa notte i Celtics fanno una trade che comprenda anche Jefferson…tu non fai la figura del ‘’pirla che sa tutto’’...
Se non è per KG sarà per Gasol o qualche altro: comunque Ainge si è già ” preparato” alla cessione di Big Al con la scelta di Big Baby così come ha cercato di sopperire alla partenza di West con la scelta di Pruitt. Non si capirebbe, altrimenti perchè abbia scelto un ala forte e non un centro. E’ possibile che se Glen Davis si dimostrerà valido sin dal suo primo anno si prenda in considerazione anche l’eventualità di scambiare Scal per un centro di ruolo.
Ma guardate che portare a Boston KG conti alla mano è quasi impossibile a meno che non si ceda anche uno tra Pierce e Ray Allen ma allora che senso avrebbe avuto la trade della notte del draft ?
.
E poi KG ha tuonato chiaro che a Boston non ci vuole venire.
.
Parere mio Ainge in questo periodo parla troppo e si concede a troppe dichiarazioni non richieste non c’è bisogno di andare ogni giorno sui giornali con messaggini che dicono tutto e non dicono nulla. Un giorno prima del draft dichiarò che si teneva la 5, poi l’ha ceduta dicendo che era tre settimane che era aperta la trattativa con i Sonics.
Poi disse che avrebbe preso un lungo difensivo dal mercato e ancora nulla, poi si torna a parlare di KG, continuando a dare sfiducia a Jefferson dichiarandolo cedibile un giorno si e uno pure (di questo passa alla fine Jefferson si stufa e
Il primo nome che pare essere associato ai Celtics in ottica Backup di Rajon Rondo è quello di Jason Hart onesto mestierante visto lo scorso anno ai Clippers e in precedenza a Sacramento e San Antonio.