E' tutto vero ! ! ! ! ! [1770]

di Leonardo Ancilli

Dopo quasi venti anni l’NBA si tinge di nuovo di verde, in poco più di un mese a Boston arrivano Kevin Garnett e Ray Allen, il tutto senza toccare il capitano Paul Pierce. Il “Pride” è pronto ad invadere l’NBA, per rinverdire i fasti di un tempo ormai troppo lontano. I tempi cupi sono in archivio, da oggi si rigioca per l’anello.

SL Dallas Vs Boston 91 - 70 » [2743]

Pesante sconfitta contro Dallas, ma Glen Davis da spettacolo. Praticamente in vacanza tutto il resto della squadra.

SL Boston Vs Milwuakee 84 - 76 » [2037]

Terza vittoria su quattro gare per i Celtics. Ancora in evidenza “Big Baby” Davis e Leon Powe entrambi ad un soffio dalla doppia doppia.

SL 2007 Boston-Cina 80-52 » [1124]

I cinesi sono tenuti a punteggio da Promozione italiana e si fa notare un Leon Powe che si propone prepotentemente come giocatore di primo piano per la squadra a novembre.

Celtics Raptors @ Roma 06/10/2007 [853]

Il calendario della preseason » [215]

Doppio scontro con Nets e Knicks

Reggie Miller in biancoverde ? » [2060]

L’estate delle sorprese sembra non aver fine.

I Celtics firmano Scot Pollard » [1076]

Giocava con Paul Pierce al college.

Pubblicato il calendario 2007-08 » [1008]

Si parte con i Wizard, si chiude con i Nets

Due firme dopo Garnett » [327]

Firmati House e Manuel

In bocca al lupo Big Al » [2961]

Il mio personale saluto ad Al Jefferson

Vacanze Romane 2007 » [390]

Divertente richiamo a Roma in ottobre.

Raduno romano 2007: le foto » [954]

Le foto della colonna romana di ICP

Gli scenari post draft e il mercato estate 2007 » [2002]

Il dopo draft in casa Celtics

Raduno "Romano" di ICP » [1281]

Solamente una cena non ufficiale per conoscerci

Scambi NBA estate 2007 » [3083]

Tutti gli scambi estivi

Istruzioni per l'acquisto del biglietti per la gara di Roma del 6 ottobre » [709]

Tutte le istruzioni per l’acquisto.

Campionato playoff 2007 » [537]

2° campionato play-off su ICP

SONDAGGIO : Chi scegliereste alla pick #5 ? » [2625]

Le preferenze al draft dei tifosi biancoverdi.

Ma Jefferson è un C oppure una PF? » [775]

Ai posteri l’ardua sentenza…

MOCK DRAFT 2007 » [471]

Il mock draft ufficiale di playitusa.com

SONDAGGIO: quale gioco per i Celtics? » [682]

Gioco lento, gioco veloce o gioco misto?

Iscriviti a Italian Celtics Pride

la mailing list dei tifosi Boston Celtics!

Get Firefox!

Siamo tutti allenatori (e General Manager)

di Christian Spazian / 25 July 2007

Nello stivale quando si parla di sport della palla pedata (e di riflesso in tutti gli altri sport) si dice che in Italia ci siano 58 milioni di allenatori. Tutti a voler commentare l’ultima partita, tutti a voler criticare o, molto meno spesso, lodare una decisione. Su questo nulla da dire, è pieno diritto di ognuno poter dire qualcosa su un dato argomento sportivo; il problema è che ci sentiamo tutti più bravi, tutti più intelligenti di quel tale allenatore o di quel tizio di general manager, senza possibilità di smentita o senza il minimo dubbio che forse la nostra visione sia errata, tanto le nostre parole possono essere smentite alla prima occasione utile. Se invece il nostro GM ha sbagliato allora giù di brutto con le critiche (quando si è gentili) od altro quando si vuole esagerare.

Il problema di tutto questo è che noi siamo seduti comodamente sulla nostra seggiola e scriviamo senza nulla da perdere e tutto da guadagnare se le nostre visioni sono corrette, mentre i nostri bersagli preferiti stanno tribolando come dei dannati per far quadrare i conti ed i risultati, sempre col fiato sul collo dei dirigenti da una parte, della stampa dall’altra, e dei tifosi dall’altra ancora.

Tutto questo riveste ancora più importanza se quello che noi pensiamo non è quello che vuole il nostro general manager preferito, o perlomeno non è quello che si può ipotizzare che voglia.

Facciamo un esempio prendendo un general manager a caso: Danny Ainge... ;-)

Tutti noi siamo d’accordo che manchi un play ed un centro ai Boston Celtics, giusto? C’è chi li vuole fuoriclasse, chi pensa che possano servire dei veterani esperti, chi invece si accontenta di onesti mestieranti, ma se quello che Ainge vuole non è tutto questo, ma altro? Ovvero se Ainge non sta affatto cercando un centro ed un play, continueremo a dirgli che non è bravo a trovarli se non li sta cercando?

Vediamo di spiegare meglio il concetto: la classica visione del basket è play, guardia, ala piccola, ala grande e centro. C’è chi vuole i due lunghi sotto canestro a fare a sportellate, chi invece ne vuole solo uno sotto e l’altro a rompere le scatole sul perimetro, chi invece vuole tutti i lunghi mobili, però noi tutti vogliamo due lunghi.

E se Ainge non vuole due lunghi come piacciono a noi? Se il nostro general manager preferito volesse giocare in modo diverso? Noi pensiamo che ai Celtics manchi un centro di peso ed esperienza, ma se Ainge pensa che di lunghi ne abbiamo abbastanza e non ne stia cercando affatto un altro?

Lo stesso discorso va fatto per i piccoli: chi dice che serve un play, possibilmente esperto? Forse secondo le regole canoniche del basket, ma se Ainge ha idee diverse nel ruolo di playmaking? Chi siamo noi per dire che sta sbagliando?

Se vogliamo esprimere la nostra idea dei “Celtics a nostra immagine e somiglianza” dovremo semplicemente esporlo senza criticare Ainge perchè non si comporta come noi vorremmo che facesse, il motivo vero è che Ainge ha una sua visione differente. Giusta? Sbagliata? Chissà, solo il futuro lo potrà dire, e potremo lodarlo o criticarlo per i risultati che otterrà, ma non perchè non prende i giocatori che noi riteniamo che siano i migliori per il nostro modo di vedere i Celtics.

Se invece vogliamo commentare le sue azioni allora dovremo cercare di immedesimarci nella sua visione e da questo punto di vista potremo dire se quello che sta facendo è corretto per quella sua visione di basket…

Tutto questo fino ad un chiarimento di Ainge che ci spieghi cosa vuole far diventare i Celtics nel 2008 o ad uno scambio che porti i Celtics su binari più classici del basket. Fino ad allora prendiamo i Celtics come quello che Ainge vuole farli diventare, non quello che noi vorremo che diventassero.

P.S.: ringrazio Sergio per aver ispirato questo mio articolo.

Chi invia un commento accetta implicitamente il regolamento consultabile a questo link

485 giorni fa / Il Santo ha scritto:

No, caro Cristian, non mi trovi per nulla d’accordo. Certo, tutti hanno 1 immagine dei Celtics con le loro idee e i loro uomini nei posti che vorrebbero, chiaro che noi siamo seduti e pontifichiamo, ma Ainge è pagato, ok? E’ pagato per avere risultati che al momento non si vedono, non per dire frasi tipo..tranquilli al titolo in cinque anni. Anche lui come noi ha la sua visione di basket, certo…però credo anche che se (tanti) fano notare che mancano play e centro, beh, forse mancano davvero…certo tu GM te la puoi cavare dicendo, ma la mia visione di gioco è 1 altra e in mente ho delle cosine niente male con questi uomini…ma certo, chi ti vieta di dirlo….ma ricordiamoci che al momento (per cause varie si chiaro), la sua visione di basket per i Celtics non ha portato nulla. Con questo discorso allora si potrebbe pure giustificare, chessò, Mussolini con la tua frase…Se invece vogliamo commentare le sue azioni allora dovremo cercare di immedesimarci nella sua visione e da questo punto di vista potremo dire se quello che sta facendo è corretto per quella sua visione di basket…ovviamente parlando di governare un paese e non di basket. Eh, no! Non ci sto di mettermi nella testa di Mussolini e dire, beh, dal suo punto di vista però non stava sbagliando….la storia gli stava dicendo che era nel torto, è chiaro che lui pensava il contrario. Non facciamo del revisionismo storico anche nel basket.

485 giorni fa / Christian ha scritto:

Invece dovresti rivedere la tua posizione perchè parti da un assunto sbagliato, quello del risultati.
.
Finora Ainge ha lavorato per costruire la squadra, non gli si può imputare la mancanza di risultati se finora il fine ultimo non era quello ma l’accumulo di talento.
.
Ora siamo arrivati al dunque, da quest’anno i risultati DEVONO arrivare. Se non arriveranno gli si potrà dire di tutto, ma non fino ad adesso.
.
Io non me la sento di dirgli “fai così perchè io so che è giusto così”, semplicemente attendo e vedo che visione ha della squadra e poi giudicherò in base ai risultati.

485 giorni fa / Il Santo ha scritto:

mmhhhh…non so sai…
Mi sembra tanto 1 scusa quella dell’ accumulo talento. Intanto perchè è un talento presunto (nessuno escudendo AJ ha dimostrato di avere talento+testa+rendimento costante)....quindi magari potrebbe aver sbagliato pure li e se sbaglia li sbaglia pure nei risultati…Scalbrone è accumulo talento? Green, Perk e Rondo….talento si, ma al momento siamo in attesa di conferme, non ci sono certezze, almeno questo è giusto dirlo e dopo 3 anni di Ainge. Lui ha la sua visione, ma con il tuo articolo allora su che base si potrà mai criticarlo? Lui potrà sempre dire…ma la mia visione era quella, voi non capite…accidenti, avrà sempre il coltello dalla parte del manico.

485 giorni fa / ghi2004 ha scritto:

La squadra così com’è sembra puntare su Rondo come regista e su Ratliff sano. Manca un playmaker dalla panchina poichè Pruitt è assodato che non lo è. Non so se Ainge farà qualcosa prima dell’inizio della stagione, ma mi sembra evidente che il roster necessita di ulteriori interventi.

Da

485 giorni fa / Alessio ha scritto:

Mah: in realtà noi neanche sappiamo se Ainge non vuole il play e/o il centro o se, semplicemente, non sono stati ancora presi…

comunque è ovvio che quando io giudico l’operato di Ainge (come quando valuto l’operato di qualunque altra persona: fosse l’amico che lascia la ragazza o l’impiegato delle poste che fa le cose con calma) lo faccio seguendo quella che è la mia visione… ...come potrebbe essere altrimenti?
Se vuoi possiamo dire che, invece di criticare Ainge per come opera sul mercato posso criticare i suoi concetti su come vorrebbe che i Celtics giocassero (e quindi, invece di criticarlo a valle lo critico a monte)... ...ma mi sembra, tutto sommato, una questione di lana caprina… ...e non si può nemmeno buttarla sul: “ma lui ne capisce più di noi messi insieme” che, magari, è anche vero ma che se ragionassimo sempre in questo modo finirebbe che nessuno potrebbe mai essere criticato a prescindere (con questo criterio, per esempio, non potremmo mai criticare l’azione di un politico, o dei dirigenti dell’azienda per cui lavoriamo)...
...solitamente, quando si commenta l’operato di un GM (o di qualcuno in generale), ci si può comportare in 2 modii:
a) si fa un’analisi, in cui si cerca di capire perché il GM non fa determinate scelte, eventualmente per individuare se le responsabilità, in caso di errori, siano sue o di altri… Esempio: non arriva il centro? E’ Ainge che non lo vuole o è la proprietà che non vuole aprire i cordoni della borsa? Se è il caso a eventuali mie critiche si dovranno abbattere su di lui; se è il caso b, sulla proprietà (è ovvio che sto semplificando)... Si tratta di un’analisi, quindi di una serie di valutazioni che cercano di poggiare le proprie basi su evidenze oggettive, su dati di fatto ma che, comunque, saranno, lo stesso, ampiamente influenzate da quelle che sono le mie idee, le mie conoscenze, le mie esperienze…
b) si esprimono idee/opinioni/soluzioni, nel qual caso, solitamente, ci si comporta seguendo il criterio del “what if” ovvero su come ci comporteremmo noi se ci trovassimo in una determinata situazione. Esempio: “io (sottointeso: se fossi Ainge) proverei a prendere Odom mettendo sul piatto Ratliff, Green e una scelta futura…” E’ ovvio che, in questo caso, le idee di Ainge contano zero: Sono io il GM! Mica lui! E in questa ottica sono liberissimo di criticarlo perché non fa quello che dico io!

Si tratta di due approcci diversi ma che si completano a vicenda e che sono irrinunciabili se vogliamo arricchire una discussione di spunti…
...mi sbagliero, per carità!, ma mi sembra che tu voglia relegare la posizione b) a semplici boutade e la posizione a) ad analisi che partano dall’assunto che non si può criticare la visione di un GM (e perché? mica è un dogma!) ma solo valutare se le azioni siano compatibili con le idee dello stesso…

485 giorni fa / Il Santo ha scritto:

Quoto Alessio.

485 giorni fa / cristiano ha scritto:

mi sento di dare ragione a Christian sul ‘’tempo’’ da dare a danny. Abbiamo fatto notare spesso che i Bulls del dopo Jordan hanno avuto bisogno di 10 anni per ritornare a certi livelli (purtorppo il nome nn conta, certo NOI siamo i Celts…ma solo con il trifoglio nn si vincono le partite). Sbagli ne ha fatti, colpi di testa magari anche (Veal preso per la sua conformazione encefalica…da vincente…), pero’ va dato atto a danny di aver ereditato una situazione catastrofica,dalla quale non era (e’...) facile risollevarsi. E posso anche essere d’accordo sulla staticita’ sul mercato dei lunghi. Quelli disponibili come FA nn erano il massimo ed i pochi nomi validi davano danno parecchi dubbi (l’eta’ di PJBrown, la salute di Magloire ecc).
Sul discorso play…dissento : Rondo e’ una mezza incognita, Allen 1…bisogna vedere quando torna,se torna e in che condizioni e Ray Allen..beh sarebbe un non sense (nn vai a prendere un 7xAllStar di 32 anni,guardia tiratrice, per farlo sfiancare 10-15 minuti a portar palla).
Visto che di discreti play sono andati via relativamente per poco…io 4 Usd li avrei messi…! Ed ora…good luck Danny. Sono in effetti OT. Dunque direi che per il momento Danny non ha fatto danny…e nn ci ha fatto fare balzi in avanti. E’ vero che quest’anno, solo gli infortuni sarebbero (e speriamo nn lo saranno) una valida scusa per un’ulteriore stagione in ombra. ATTENZIONE ! Un’ulteriore stagione in ombra significa da 30-35W…ma nn sognamo con questo roster le 50W.

485 giorni fa / rob ha scritto:

post inutile e qualunquista

485 giorni fa / cristiano ha scritto:

quale post ?

485 giorni fa / cristiano ha scritto:

Ritengo che il post a cui si riferisce Rob sia il mio. Evidentemente non sto simpatico a nessuno dei partecipanti a questo Sito, il cui indirizzo di posta elettronica inizi per ‘’wonder’’...a meno che nn si tratti sempre della stessa persona…ovviamente :)
Pur non essendo un moderatore di questo Sito vorrei far presente qui in calce, che il post di Rob va contro il regolamento che implicitamente si accetta postanndo
quote
4) Ogni opinione motivata è da rispettare ed ogni lettore può illustrare la sua oppure ribattere ad un’opinione altrui, accompagnate sempre con le dovute motivazioni.

unquote.
Dove sono le ‘’dovute motivazioni…Rob ? :)

485 giorni fa / legend79 ha scritto:

bisogna aspettare la chiusura del mercato per fare un primo bilancio seppur parziale dell’operato di ainge. parziale perchè nessuno ha ancora scoperto come si fa a trovare la chimica di una squadra. potrebbe darsi che la si trovi restando anche cosi! bisogna avere ancora un pò di pazienza…

485 giorni fa / udinese1970 ha scritto:

Mi sembra giusto fare cosiderazioni sul presente e sul passato non dimenticando come dice qualcuno la situazione quando Ainge è arrivato, non mi sembra corretto giudicare in estate : tornando al calcio mi sembra che i giornali in estate dicano che ci saranno almeno 4/5 sqadre che vinceranno lo scudetto…qui uguale tutti hanno la ricetta per vincere : e se quella buona l’avesse Ainge ?
Certo che se quest’anno la stagione farà pietà il primo ad andarsene sarà lui…...

485 giorni fa / lelejuve ha scritto:

Ogni lavoro va valutato per i risultati ottenuti…..e quelli di Ainge sono disastrosi.
Il resto non conta nulla.
A questa squadra manca un plau di valore e un pivot: non è una mia opinione, ma quella di chiunque capisca un’attimino di basket.
Quando sento dire che si punta al recupero di Theo e al lancio di Rondo mi vien da ridere.
Scusate, ma è una cosa più forte di me.
Si è sempre detto che l’asse portante della squadra il il duo play-pivot…..e questo spiega perchè siamo una delle peggiori squadre dell’intera NBA.
Mi spiace passare per il solito pessimista e disfattista….ma proprio non vedo come questa squadra, così com’è, possa avere un futuro roseo.

485 giorni fa / Christian ha scritto:

(moderazione)
Cristiano ha il vizietto di essere un pò permaloso (e se non fosse tuo il commento che ha criticato?), ma questa volta ha completamente ragione: rimango in attesa di avere chiarimenti da parte di “rob”, non prima di aver dato una ripassata al regolamento.

485 giorni fa / prentiss ha scritto:

ROB… non ti voglio dire.. cerca di essere diplomatico perché è bello ascoltare anche un pò di sana verità, lasciando così alle spalle questo politically correct che ha decisamente stancato; il fatto è però questo, se uno attacca frontalmente in questo modo, dopo è molto facile che qualcuno raccolga la provocazione, innescando inevitabilmente una serie infinita di post di botta e risposta che impoveriscono il sito.
Mi piace la visioni pacifica di Chrys, però so da fonti certi che il play lo cercano… allo stesso tempo ho il forte dubbio che non è supportato adeguamente dall’ownership.
Giudico molto positiva la gestione Ainge, anzi addirittura eccezionale se confrontata con le 3 gestioni precedenti…. ma è innegabile che ha fatto diversi errori importanti anche lui ” Blount, La Frentz, Telfair, Ratliff forse la cessione di Ricky Davis che aveva uno salario eccezionale per il rendimento espresso. ”
Danny ha regalato già 2/3 contratti pesanti [( Ratliff e La Frentz li accorpo in unico errore) , Wally e Blount ], in appena 4 anni, ciò non è affatto poco, specialmente se consideriamo che due di loro si sono scocciati dopo 1/3 mesi.
Una tiratina di orecchie allo staff medico noo? Strano poi, con tutto quel popò di università che si ritrovano!!!
L’accumulo di talento è sotto gli occhi di tutti, ma è un attimo sperperarlo in un paio di trade ( vedi voci di mercato su Green ).

485 giorni fa / cristiano ha scritto:

sono vecchio Christian…concedimelo dai :-)
poi detto fra noi…in effetti il mio post era un po’ qualunquista…ma visti gli ultimi accadimenti…tento di smorzare i miei termini

485 giorni fa / Christian ha scritto:

Mi dispiace leggere che lele non ha modificato di un millimetro le sue posizioni.
.
Mi trovo leggermente in disaccordo con Udinese quando dice “se quest’anno la stagione farà pietà il primo ad andarsene sarà lui” perchè credo che il primo ad andarsene sarà il Doc.
.
Infine per quanto riguarda il santo, è già un successo aver preso Jefferson, è impossibile prendersi una stella all’anno. Scal è arrivato come riempitivo, non credo che AInge pensasse che potesse diventare una stella.

485 giorni fa / crudeli ha scritto:

palla pedata?

485 giorni fa / sarugia ha scritto:

Beh, cristian, ci mancherebbe che 1 si prende 1 stella all’anno..solol che per i soldi che gli da credo che Ainge credesse di avere almeno una stellina..altrimenti il rapposto soldi qualità è assurdo e Ainge è un matto!
Come Il santo mi soffermo sulla frase di Cristian “Se invece vogliamo commentare le sue azioni allora dovremo cercare di immedesimarci nella sua visione e da questo punto di vista potremo dire se quello che sta facendo è corretto per quella sua visione di basket” che trovo assurda, perchè così allora si potrebbe rileggere tutta la storia dell’umanità. Ainge ha preso Doc, questo è quello per cui la storia già lo ha condannato, perchè Doc ha fatto tante di quelle cappelle che la metà basta e pure la striscia di sconfitte più assurde della franchigia.
E poi come amante dello sport più bello del mondo ricordo che si dice calcio!

485 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Attendo da Rob una replica alla sua affermazione (intanti preciso che il suo IP non è riconducibile a nessun altro di quelli precedentemente intevenuti.
.
Passando all’articolo, è vero che non non possiamo sapere cosa vuole un GM, ma il ruolo dei tifosi appassionati è quello di pretendere il meglio, quindi credo che un minimo di critiche se ben argomentate siano sempre dovuto e siano ils ale del confronto, è altresì ovvio che i processi alle intenzioni con pochi elementi in mano non servono a nulla.
.
Insomma il ruolo del tifoso è quellodi “borbottare” altrimenti se partiamo dal presupposto che non sapendo cosa vuole uno staff dirigenziale e quindi non si può criticare, finiremmo tutti per starcene in silenzio ed affievolire la nostra passione.

485 giorni fa / cristiano ha scritto:

sai Prentiss (e lo sai…come lo sanno tutti), giudicare…a posteriori e’ facile.
Anche perch^’ poi, con il tempo,ci si ricorda solo dei risultati e nn del motivo che aveva portato ad effettuare quello scambio. Il tutto per dirti che nn solo ti quoto, ma direi che neppure gli errori che tu imputi a Danny, furono errori ‘’senza logica’’,a mio avviso. Forse l’unico sbaglio fu di coprire d’oro Blount (ma fu Danny o l’ultimo anno della gestione precedente ?. Ma dimmi, ti trovi un 7 piedi, che fa una gran bella annat (ricordate la partita da 28+22 ?)...e nn gli dai un bel contratto ? La Frentz ?...guarda cosa dicevano le statistiche di raef prima che venisse qui. In piu’ un lungo da 7-8 reb e con tiro da fuori…un sogno. Wally per RDavis ? forse un errore, ma nn cosi’ madormale (io ad esempio, sano uno per sano l’altro…lo scambio lo faccio tutta la vita). L’anno scorso ha scaricato Raef praticamente per Theo (morti entrambi, costosi entrambi, ma Theo con un anno di contratto in meno), porta a casa un play potenzialmente forte per Dickau e..sfiga ha voluto che l’uomo che ha scelto poi Portland…sia risultato forse il miglior rookie dell’anno. Certo danny avrebbe dovuto ‘’vedere’’ Roy…ma insomma…c’e’ anche chi non ha visto Stockton fino alla 19 o Arenas alla 23…! Guarda, per me, l’estate peggiore di danny, fino a qui, e’ proprio questa…ma i fatti,speriamo mi daranno ancora una volta torto

485 giorni fa / marco ha scritto:

Christian, ma sai che noia questo sito se tutti mettessero in atto la tregua verso Ainge da te suggerita?

485 giorni fa / pierluigi ha scritto:

la verità è che siamo allo sbando da oramai ventuno anni cioè dalla morte di len bias

485 giorni fa / alexkain ha scritto:

beh Christian se non fosse per il fatto che ci sentiamo un po tutti in diritto di dire la nostra sui nostri amati Celtics questo blog non esisterebbe (staremmo tutti a leggere gli articoli sul sito ufficiale in divinazione) comunque io l’unica cosa che imputo a Ainge la conferma del Doc…per il resto aspetto di vedere come la squadra verrà messa in campo

485 giorni fa / crudeli ha scritto:

Sono d’accordo un po’ con tutti quelli che mi hanno preceduto.
Non solo non possiamo giudicare perchè ne capiamo meno di basket ma pure perchè non siamo nel cervello di Ainge (per fortuna aggiungerei).
Ma così non solo questo bel sito sarebbe inutile ma anche tutti i giornali, tutte le trasmissioni si approfondimento.
E in tutti gli ambiti.
Tu non sei nella testa di tizio ergo non puoi valutare.

485 giorni fa / Christian ha scritto:

“Palla pedata” è un modo ironico per definire lo sport prevalente nel nostro Paese, che poi sia il migliore è soltanto un’opinione del commentatore, io avrei altre idee in proposito.

485 giorni fa / Christian ha scritto:

Noto che il succo del’articolo è stato travisato: non voleva essere “non commentate perchè non sapete come la pensa Ainge”, ma piuttosto quello che per qualcuno è prioritario per Ainge potrebbe non essere un problema.

485 giorni fa / Alle Melio ha scritto:

Sono d’accordo con crudeli. Ainge è pagato per fare il GM e di sicuro ne sa più di noi di basket. Ha indubbiamente commesso degli errori, ma è stato anche sfortunato (mi riferisco alla trade già citata al draft 2006). Io sono dell’idea che bisognerebbe aspettare ancora qualche stagione prima di giudicare l’operato di Ainge. É vero che i risultati negli ultimi anni non sono arrivati, ma le responsabilità sono solo in parte del GM. Nella nostra situazione dell’anno scorso qualunque manager avrebbe fallito.
Non voglio difendere Danny nè attaccarlo, voglio soltanto affidare il compito di giudice al tempo e ai risultati venturi.

485 giorni fa / cristiano ha scritto:

quanto meno, nn ha speso palate di soldi alla Isiah Thomas. E’vero che a noi tifosi interessano le vittorie e nn quanto caccia Pagliuca…pero’ almeno nn e’ uno che getta i soldi fuori dalla finestra. Scozzese…piu’ che Irish…

485 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Scusate se mi permetto una divagazione dal topic in oggetto, ma ancora una volta vorrei invitare tutti a venire su ICP a confrontare le proprie tesi e non a scannarsi con persone che neppure si conoscono.
.
Purtroppo la nostra storia è disseminata di lettori che a causa dell’arroganza e della maleducazione di alcune persone hanno smesso di commentare e confrontarsi con noi e per noi la perdita di ogni singolo lettore è una perdita gravissima, e purtroppo anche negli ultimi giorni dobbiamo registrare degli abbandoni.
.
A tal proposito mi permetto di suggerire a tutti quanti una politica di sopportazione, ossia se si legge un parere che non si condivide e si sa che con quella persona non è possibile un contraddittorio costruttivo la miglior cosa è lasciare evitare una eventuale replica che non porterebbe nessun tipo di contributo, perchè ricordatevi sempre che siamo qui per discutere di una passione che abbiamo in comune e non per avere sempre l’ultima parola ad ogni costo.
.
Un altro suggerimento che vi do è quello di rileggere con calma risposte mirate a mettere in discussione una tesi altrui, e porsi sempre la domanda se la risposta che si sta per postare può essere offensiva o meno per gli altri. Ribadisco che a tal proposito non saranno tollerati nessun tipo di attacchi rivolte alle persone pena i provvedimenti ben specificati nel regolamento interno.
.
Grazie a tutti per la collaborazione.

485 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Purtroppo per i playmaker siamo al raschiamento del barile, Mike Wilks va ai kings e Pargo uno dei migliori (o dei meno peggiori) sul mercato emigra addirittura in Grecia. A questo punto credo che a meno di improbabili trade il sottoscritto dovrà rassegnarsi a vedere il tentativo di rilancio di Telfair (che per assurdo è nettamente meglio di quelli rimasti liberi) come backup di Rondo.

485 giorni fa / cristiano ha scritto:

telfair e’ uno dei migliori 5 giocatori al mondo per giocare 3vs3…o anche 5vs5 sul campetto della parrocchia. Questo e’ il suo problema. Ma era lo stesso problema di Alston…speriamo bene…

485 giorni fa / ivan ha scritto:

leggo tutti i giorni i vs. commenti ma mi sembra di aver di sentir sempre parlare di manca un centro manca un play ….... Secondo me non c’e molta fiducia in qs. team come se avere un gran play e un gran centro sia la cosa più semplice del mondo . Quanti centri validi ci sono in Nba ?? Solo noi abbiamo bisogno di un centro ?? Sul mercato se puoi scegiere di prendere un All Star (allen) o un centro discreto cosa prendi ?? un centro ??. No secondo me il team va bene così dopo una stagione da 23 W non si può pensare i vincere 50 W ma di migliorare e vedere quali sono i giocatori su cui si può fare conto. Secondo me sotto esame qs. anno a Boston ci sono qs. giocatori : Rondo (verificare se può essere un o starter competitivo o un cambio) Allen T. (vedere se ha reuperato dall’infortunio) GG (Vedere se migliora sia di gioco che di testa) Perk (idem come Rondo) e verificare chi tra i vari Davis, Powe, Talfair merita di continuare a vestire di verde e chi no. Fiducia incondizionata per AJ , PP, R Allen. Gomes è valido anche dalla Panca.
Con tante incognite non si può pensare di avere +30W in anno secondo me 15-20 w in più sicuro . Poi si vedrà a fine anno

485 giorni fa / Morrison ha scritto:

Scusate la mia ignoranza…......se la proprietà tergiversa, rumors non se ne sentono, i migliori ormai si stanno o si sono già accasati, non è che il roster rimane così com’è ? Secondo mè una trade verrà fatta a stagione in corso perchè il nostro GM crede di poter recuperare sia TELFAIR sia PERKINS, tutto quà e se le cose si mettono male interverrà cercando qualche personaggio che magari è scontento della stagione nella franchigia in cui gioca.

485 giorni fa / Christian ha scritto:

Potresti aver ragione Morrison, una trade in corso è probabile, ma io non escludo una trade in agosto.

485 giorni fa / sarugia ha scritto:

Noto che il succo del’articolo è stato travisato: non voleva essere “non commentate perchè non sapete come la pensa Ainge”, ma piuttosto quello che per qualcuno è prioritario per Ainge potrebbe non essere un problema…..
forse allora,visto che tutti hanno capito male, l’articolo era scritto in modo poco chiaro e questo succo davvero non si coglieva….

485 giorni fa / crudeli ha scritto:

E poi noi non vogliamo dei Celtics “a nostra immagine e somiglianza” ma vogliamo una squadra come tutte le altre.
Con un play come cristo comanda che guida il gioco e uno sotto che faccia del sano gioco sporco e metta a referto punti e soprattutto rimbalzi.
Chissà quali sono le idee alternative di Ainge?

485 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Sarugia a me e ad altri sembrava chiarissimo, quindi evitiamo di puntare il dito contro chi ha scritto il pezzo. basta leggere con calma e mi pare che non si possa capire in altro modo.

485 giorni fa / Christian ha scritto:

Ho dovuto cancellare un commento di Prentiss perchè non era leggibile il link postato. Lo ricopio qua sotto con la correzione.
.
clicca qui

Se non arrivano centri, Ainge dovrà impiegare per forza Ratliff.
Sono curioso di vedere come si destreggierà la proprietà che probabilmente preferirà incassare i soldi dell’assicurazione.
Purtroppo l’ernia al disco è una brutta bestia, si è sempre nel pericolo che possa riuscire.
Io sono per impiegarlo, ma senza minimamente forzare i tempi, meglio qualche posizione indietro nel tabellone, e un Ratliff in piene forze durante i play-offs.

485 giorni fa / Christian ha scritto:

Il fatto è che non ci sei tu crudeli, ma Ainge, che magari come centri a lui sta bene così com’è.

485 giorni fa / crudeli ha scritto:

Se è una persona intelligente, Ainge, non può pensare che la situazione centri così com’è sia ok.
Forse non c’è margine per arrivare a prenderne uno buono.
Ma dubito che per Ainge la squadra così com’è vada bene.
Altrimenti dovrebbe davvero cambiare mestiere.

485 giorni fa / lelejuve1 ha scritto:

Cristian, finchè i risultati saranno questi come faccio a cambiare opinione?
Devo esultare per le continue sconfitte?
Inutile e secondo me dannoso e ridicolo trovare aspetti positivi se poi in campo si fanno figuracce.

Per quanto riguarda Ivan, non pretendo che Ainge mi firmi Duncan e Nash (a parte che sarebbe impossibile a livello salariale), ma due giocatori decenti si. (cosa che Telfair e Perkins non sono)

485 giorni fa / Fabrizio ha scritto:

ci danniamo tanto l’anima, quando alla fine dei conti ki decide è Ainge, ke tra l’altro nn conosce l’italiano e nn leggerà mai i nostri consigli o le ns. critiche :)

485 giorni fa / sarugia ha scritto:

Sarugia a me e ad altri sembrava chiarissimo, quindi evitiamo di puntare il dito contro chi ha scritto il pezzo…si,a te ed altri ma altri no,a tal punto che Cristian ha dovuto fare la precisazione…quindi lui stesso ha implicitamente ammesso che tanto chiaro non era.

485 giorni fa / Christian ha scritto:

La mia precisazione era rivolta a chi non ha capito (o non ha voluto capire, vero Sarugia) il senso dell’articolo.
.
Lele, su Telfair concordo, ma credo che Perkins fra qualche mese ti possa stupire.

485 giorni fa / sarugia ha scritto:

Si appunto a chi non l’ha capito (che poi io non l’abbia voluto capire lo dici tu!)...lo dici tu stesso…e per me se non l’anno capito è perchè lo hai scritto male ed era un brutto articolo, tanti ne hai fatti bene, questo non era incisivo, non era ben scritto ed era facilmente travisabile (il Santo ad esempio non l’ha capito e lui non è uno che rompe per niente!)....Sorry Cristian!!

485 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Sarugia cortesemente visto che adesso è stato specificato con chiarezza il tutto possiamo tornare a parlare di Celtics invece di andare avanti con queste futili polemiche che ai più non interessano e spezzettano il filo del discorso sul dibattito ? Grazie.

485 giorni fa / sarugia ha scritto:

No problem…ma rispondevo a chi mi aveva tirato in ballo, tutto qua!

485 giorni fa / Gianluca ha scritto:

Entrare nella testa di Ainge adesso è altamente sconsigliato. Purtroppo si è ritrovato a:
1) dover accontentare lo stellone della squadra che chiedeva una spalla valida e non l’ennesimo infante,
2) a accontentare la dirigenza che non vuole cacciare soldi e vuole evitare viaggi nella lussury tax.
3) a tenersi spazio salariale libero per il prossimo anno per rifirmare Big Al.
4) a dover accontentare Rivers che probabilmente una sua idea di gioco nascosta da qualche parte ce l’avrà pure e non prevede un centrone statico da affiancare a Big Al (maledetta la sua fissazione con la smallball) .

Morale della favola ora ci ritroviamo con una squadra leggermente più competitiva della scorsa stagione (e ci mancherebbe) ma che se riesce ad andare ai playoff verrà spazzata via dai primi Nets che troverà sulla sua strada.
Rondo piace anche a me ma è assolutamente prematuro affidargli le chiavi della squadra in mano attualmente soprattutto perchè dietro c’è un’altra incognita totale come Telfair. La situazione centri poi è tragicomica…qualcuno parla di trade? e chi ci è rimasto da infilare in una trade ormai di appetibile?
485 giorni fa / cristiano ha scritto:

Dai Sarugia…sai che anch’io nn sono uno facile…ma diciamo che il topic proposto lasciava varie intepretazioni e possibilita’ di commento ! Vorrei spezzare una piccola lancia in favore di Ainge (che sicuramente dopo il mio post andra’a dormire piu’tranquillo..mentre noi,tutti messi assieme nn facciamo il suo stipendio annuo,...). Non credo sia tutto nelle mani ed in potere di danny…anzi,e’ovvio. Se la mamma mi da (a 43 anni…ed a distanza di 600 km…) 40 franchi…pardon,40 eur e mi dice di fare la miglior spesa possibile…e’ ovvio che nn potro ‘portare a casa tutta una cena di leccornie. Prendero’ un po’ di salmone (Allen…) e con quello che avanza tentero’di fare per il meglio. Ecco dove mi stupisce Danny : perche’ con quel poco che gli avanza nn mi porta un…Blake. Nn chiedo Nash…un blake..! O forse la mamma nn gli ha dato 40 Eur, ma 30…allora nn possiamo sparare su Danny. O meglio, io gli sparerei perche’ con quei 30 Eur mi ha portato a casa una guardia e nn un centro o un pivot…ma effettivamente al mercato,per 30Eur e’ piu’facile comprare un’ottima guardia che un buon pivot…o un buon play…

485 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Le considerazioni da fare sono tante e molte le avete già elencate, io però mi vorrei soffermare su due cose. Ossia se in pivot la quasi totale mancanza di giocatori che rispondano alle nostre caratteristiche può far si che si debba ripiegare su qualcos’altro (alla fine un lungo di 2,10 che difende lo cerca tutta l’NBA e nessuno lo trova) sia Jefferson i centro sia un “theo alzati e cammina”, in play c’è poco da fare ci sono 20 minuti al momento vacanti, e li qualcosa va fatta.
.
Inoltre conti alla mano dico, se Ratliff non gioca una partita e lo pagano le assicurazioni la proprietà risparmia 11M$, allora forse non è meglio sul serio tenerlo in frigo, e spendender i 5M$ di MLE (quindi la proprietà ne risparmia 6, magari prendendo questo benedetto play e alle brutte firmando uno come Ely ancora a spasso oppure lo stesso Olowokandi ? Ripeto conti alla many Wyc e soci ci risparmiano 6M$ e mi sembra palese che il primo limite di Ainge sia la loro scarsa vena “Cubaniania”, e perlomeno portiamo a casa qualcosa di utile, perchè se è vero che vogliono rilanciare Ratliff deve essere chiaro che c’è il forte rischio che questi ti giochi pochissime gare ma a quel punto lo devi pagare per tutto l’anno.

485 giorni fa / legend79 ha scritto:

c’è qualche play ancora in giro che si può prendere senza passare per trade? o ainge sta cercando di mettere insieme un altra trade per arivare ad un 4 violino?

485 giorni fa / Christian ha scritto:

Leggo con piacere l’ultimo commento di Cristiano che ha capito perfettamente lo spirito del mio articolo.
Invece di soffermarsi sul “Ainge devi prendere un pivot perchè lo dico io ed io ho ragione” ha analizzato una delle possibili cause dell’attuale comportamento di Ainge, e ha anche inserito delle piccole variazioni di comportamento all’interno della stessa causa (30 euro, 40 euro…).
.
Non dico che questa sia la verità, come non dico che la verità sia quella che ho scritto nel mio articolo, ma lo spirito è quello giusto: capire perchè si sta comportando così piuttosto che criticarlo per cose che noi vorremmo che facesse e che non fa per motivi che sono tuttora ignoti.
.
Ricordo che il silenzio di Ainge può avere un suo perchè: forse sta studiando qualcosa nell’ombra e non può parlarne ora, oppure ci sono altre motivazioni…
.
Come vedete ci sono molti spunti per commentare, anche senza dire: “prendi play e pivot o non capisci nulla di basket”, frasi che, in questo periodo, hanno poche motivazioni d’essere.

484 giorni fa / Tozzy ha scritto:

Sinceramente la situazione inizia un attimino a preoccuparmi…. è passato un mese dal draft e ancora nn si sa niente…
.
Bah continuerò a seguire la linea positivista come ho sempre fatto, quindi credo che DA sia un ottimo GM e che ha in serbo per noi grandi fuochi d’artificio, o meglio, buoni fuochi d’artificio ma mirati e senza fronzoli!!

484 giorni fa / prentiss ha scritto:

POST DI FABRIZIO.
ci danniamo tanto l’anima, quando alla fine dei conti ki decide è Ainge, ke tra l’altro nn conosce l’italiano e nn leggerà mai i nostri consigli o le ns. critiche :)
....SICURAMENTE NON CONOSCE L’ITALIANO, MA NON è AFFATTO DETTO CHE QUALCUNO NON GLI FACCIA UN RESOCONTO DEL NOSTRO SITO, specialmente quando deve sondare la voce popolare su trades in dirittura d’arrivo.
ICP lo conosce di certo, non fosse altro che ho informato della nostra esistenza lo stesso Wallace con il quale per un pò ho anche mantenuto la corrispondenza email.
LEO potresti sfornarci i dati dei click USA, se li hai? Sono un pò curioso.

Per quanto riguarda le ipotesi di mercato, ripeto ho forte l’idea che mancano i $, ma non tutti i mali vengono per nuocere.
Allen + Big Baby + Pruitt + Wallace + il ritorno di Perkins + il ritorno di Tony Allen + il ritorno di Ratliff + più un probabile maggiore impiego di Rondo e Powe – West – Wally = una squadra quasi nuova.
Per operare delle opportune modifiche, occorre vedere prima come si comporta la squadra…. oppure tutti devono sapere con poca approssimazione il futuro di questa squadra e la relativa amalgama?
Certo se si rompe Rondo o Jefferson, la situazione si complica, come in verità lo sarebbe se arrivassero ‘sti benedetti mestieranti mirati.

484 giorni fa / cristiano ha scritto:

beh Prentiss…insomma, non e’ proprio vero quanto dici nelle ultime 3 righe del tuo post…! Certo che,in qualsiasi squadra,se si rompono i titolari,la situazione si complica. Ma se ci sono dei rincalzi,la situazione si complica…un po’meno. Ecco perche’ dico che al limite abbiamo piu’bisogno di un uomo in play che di un ulteriore lungo : Se si fa male Perk in qualche modo si puo’aggiustare la cosa (AJ in 5, Gomes/Powe/Davis a dare minuti in 4)..mentre se si rompe RR…dobbiamo solo sperare che Bassy abbia messo un po’ di neuroni-cestistici nella sua testa

484 giorni fa / alberto ha scritto:

Lo sanno anche i muri che abbiamo bisogno di un play e un lungo di mestiere ma, per come Rivers utilizza i lunghi, quello che ci manca è fondamentalmente un PLAY.

484 giorni fa / prentiss ha scritto:

Certo che manca un play… ma San Antonio con Udrih al posto di Parker dove sarebbe arrivata?
Rondo non è Parker e serve un play di qualità, ma il discorso che trova l’origine nella mia rassegnazione sulla comprovata avarizia della proprietà, sfocia infine nella constatazione che “hopefully” a Febbraio la situazione sarà più chiara.

484 giorni fa / Giacomo ha scritto:

Caro Christian, mi sembra che il tuo articolo dia per assodato qualcosa che certo, a mio avviso, non è e cioè che:
a) Ainge abbia in mente un preciso progetto di squadra; ma prima ancora;
b) sia Ainge alla fine a decidere.
E cominciamo da quest’ultimo punto.
Chi è che decide che tipo di squadra costruire ?
E’ Ainge ? E’ Doc ? E’ la proprietà ? E’ il risultato del lavoro ” collegiale ” di tutti i soggetti che ho citato? e quanto contano i tifosi nelle decisioni ? ( si veda, tanto per fare un es., la totale contrarietà dei tifosi alla cessione di Big Al nell’ambito della trade per KG ). E quanto conta la ” pretesa” dei campioni di giocare in una squadra competitiva ?
E siamo sicuri che Ainge abbia le idee chiare su quello che deve fare e cerchi di realizzarle senza farsi condizionare dalla proprietà o dall’umore della piazza?
Ed ancora, è il GM che deve ” assecondare” l’allenatore cercando di mettergli a disposizione i giocatori che sono più utili al tipo di gioco che il coach vuol far praticare alla squadra oppure il GM sceglie l’allenatore in base alle idee che ha in mente e quest’ultimo non può che adeguarsi alle scelte del GM ?
A me sembra che manchi soprattutto la chiarezza: Ainge, la chiarezza di idee o non ce l’ha o non sa comunicarla adeguatamente ai tifosi e all’opinione pubblica bostoniana.
Sarò poco informato, ma non ho mai sentito dire ad Ainge quale progetto di squadra ha in mente. E non l’ ho mai sentito fare ” il punto ” della realizzazione del suo progetto tranne sentirlo dichiarare che dalla prossima stagione non ci sono più scuse.
Per non parlare, poi, dell’ambiguità di certe scelte di mercato: Allen, ad es, è stato un obbiettivo perseguito da tempo dalla società o solo una ghiotta ” occasione ” di mercato, una sorta di ” offerta sottocosto” ( Ray mi perdoni ! ) buona per tacitare la piazza e mettere di fronte alle proprie responsabilità la stella Pierce?
E’ tutta questa confusione e questa ambiguità nel suo operato che non mi piace per nulla.
Dicesse chiaramente: ” Tranquilli, non ci servono un play ed un centro tradizionali ” oppure ” Abbiamo già in squadra il play e il centro su cui puntare ” oppure ” Non ci servono perchè faremo giocare la squadra in altro modo ” sarei meno critico.
Invece, Danny, evita, di prendere una precisa posizione, per non dover poi dar conto del suo operato, del fatto che abbia o meno raggiunto gli obiettivi che si era prefissato.
Certo, invece, che tenendoci allo scuro del suo operato, la scusa di riserva è sempre pronta come quella che Allen sia un obbiettivo a cui i Celtics lavoravano da tempo, come se la dirigenza avesse giudicato Ray in grado di risollevare la Ns. franchigia e la sua “scelta” non sia stata, invece, un comodo ripiego ai fallimenti di mercato del buon Danny.
E’ vero,però, che bisogna attendere la fine del mercato. Vedremo se la squadra resterà così com’è o cambierà prima dell’inizio della stagione. Ma soprattutto ” il tempo è galantuomo ” ed i risultati non risparmiano nessuno. Allora vedremo se siamo noi ad avere le idee confuse o Ainge. Di certo il ” Non ci sono più scuse” vale anche per Danny e non solo per Doc e i giocatori !

484 giorni fa / alberto ha scritto:

Di parole ne abbiamo dette tante.
Da adesso, e questo lo sanno tutti Ainge compreso, contano i fatti, ossia le vittorie e i titoli.
Se si vince bene altrimenti si cambia cavallo.

484 giorni fa / luca 9 ha scritto:

Da realgm.com ho letto che un certo Mike Gorman (credo sia un giornalista che si occupa dei C’s, ma non ci giurerei) ha espresso secondo lui quali siano le mosse che ha intenzione di fare DA… sono sue supposizioni, però estrapolate dai discorsi fatti con DA e il DOC…

I C’s non hanno nessun interesse per JO e x Brevin Knight…
DA sta cercando un’altra grande mossa… questo forse spiega l’apparente immobilismo di questo periodo…
KG è ancora un obiettivo di DA…
I C’s proveranno qualche trade per riuscire a portare a casa un PLAY…
Questo un po’ il succo…
un po’ meno pessimisti?
fin quando non vedete non credete? io credo che DA non sia un cretino come molti lo vogliono far passare…
Pensieri? ciao…

484 giorni fa / cristiano ha scritto:

effettivamente Luca, anch’io sono dell’idea (un feeling,piu’ che altro) che Danny stia facendo bollire qualcosa di grosso in pentola. Pero’ se e’ KG (e dubito che Minnie 2 mesi dopo si sia convinta a darlo senza ricevere AJ in cambio…)...allora prepariamoci qui a battaglie campali fra i pro-KG (fra i quali io) ed i pro-AJ :-))))

484 giorni fa / alberto ha scritto:

Io sono pro KG dal suo primo giorno nella Lega ma sono della stessa opinione su Jefferson.
Vista l’età dei due e la mia sicurezza che Jefferson all’età di KG avrà avuto una carriera NBA almeno pari alla sua mi tengo, in caso che Big Al è la contropartita per KG, Al Jefferson tutta la vita!!!!!!!!!!!!!

484 giorni fa / Morrison ha scritto:

Vorrei sapere quali sono le condizioni di Ratlif…....può ancora essere un giocatore e se veramente può essere utile ? Non credo che KG venga a Boston, quante prime scelte dovrà concedere DA a Minnesota ? E poi nel nostro roster c’è veramente, a parte AJ, qualcuno che prenderebbe interessare ad una squadra in cambio di un uomo franchigia ? DA aspetterà l’evolversi della stagione per fare qualcosa….

484 giorni fa / cristiano ha scritto:

Morrison : da quello che io so su Ratliff, lui ha la piu’ banale…ma maledetta ernia discale. E da quello che so di medicina (niente…) puoi essere…abile ed aruolato oggi, e bloccato a letto il giorno dopo. Non so che operazione abbia subito Theo, e nn capisco perche’ dopo queta operazione nn sia a posto…o definitivamente out (possibilita’ con operazioni di questo tipo…). Su KG ed AJ,Morrison,tt sanno come la penso (favorevole allo scambio), pero’ se e’ vero che uno scambio alla pari nn e’ fattibile,perche’ ancora troppo a ns vantaggio, nn credo altresi’ che logicamente Minny potrebbe volere tanto in piu’. E’ vero che KG e’ un uomo franchigia da 20+10 in carriera (anche piu’ credo…), pero’ e’ vero che ha 9 anni piu’ di un giocatore che ‘’minaccia’’ fortemente di diventare altrettanto grande o quasi. A mio avviso aggiungendo magari TA (vabbe’ pero’ i suoi problemi di salute…?) e 1 scelta…si potrebbe fare. Magari gli si puo’scaricare Ratliff al quale scade il contratto l’anno prossimo e che libererebbe a Minny un bello spazio salariale. A mio avviso un quintetto con RayAllen,PP e AJ, puo’ arrivare ai PO,con i 2 punti deboli in 1 e 5, ma un quintetto con KG al posto di AJ ne soffrirebbe di meno, e li’ si,allora che si potrebbe pensare ad una finale di Conference. Ma forse oggi sono troppo ottimista.
Finisco con Alberto..:-) Hai ragione Alberto, ma e’ il solito discorso che facciamo da 3 mesi mordendoci la coda : o si vuole far contento PP (ed a questo punto RAllen), ossia diventare altamente competitivi subito a da titolo in 2 max 3 anni, ed in questo cambio ci serve piu’ un KG che un AJ (obiettivamente), oppure si cerca la ‘’dinastia’’, e si crea una squadra intorno a AJ,rinunciando magari a vincere subito. Io,anche da tifoso, preferirei la prima ipotesi,visto anche che nn facciamo una finale dal 1986

484 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Probabilmente la linea di Ainge è fatta più di necessità che di idee vere e proprie. Sul lungo che ci manca è chiaro che serviva qualcosa di molto specifico i nomi erano 2-3 al massimo, e quindi può darsi benissmo che non avendoli raggiunti (per i motivi pi diversi) prima di regalare qualche milione di dollari al primo Croshere che passa e che non ci serve a nulla allora è molto meglio ripiegare sui nostri pischelli affiancandogli un 2,10 a basso costo giusto per tirare due sportellate quando servono.
.
Sul play il discorso secondo me è diverso, c’è più scelta (Boykins ad esempio è ancora FA) e c’è pure più necessità, perchè comunque dopo tutto quello che è successo su Telfair (arresti, abbandoni come quello dello scorso dicembre) io un suo ebentuale rilancio lo vedrei come una mossa pressochè disperato.

484 giorni fa / cristiano ha scritto:

si Lao,anch’io. Non conto ne’ su Theo,ne’ su Bassy. Pero’ se dovessi pensare che uno ci puo’ancora dare qualcosa…direi Theo. Boykins,lo sai, e’ un mio pallino…pero’ e’ uno che fa cambiare il ritmo alla squadra…pero’ gia’ Rondo e’ uno che…corre,dunque ci servirebbe piu’ un ragionatore,che un…accelleratore. Pero’ a questo punto…ben venisse il Nano-sprint :-)

484 giorni fa / alberto ha scritto:

Cristiano, io preferisco “rischiare” di avere una dinastia con Jefferson che “rischiare” di non fare nemmeno la finale NBA, cosa che può tranquillamente accadere anche con KG.

484 giorni fa / prentiss ha scritto:

Albertissimo!!!

484 giorni fa / luca9 ha scritto:

Io sarei veramente restio a dare via AJ… però quel RISCHIARE DI NON FARE NEMMENO LA FINALE CON KG lo lascerei perdere… KG, RA e PP non puoi non andare in finale… dai non scherziamo… quasi ci vanno PP e AW… e l’est non è che sia molto più forte rispetto a quegli anni… anzi… con quei 3 + 2 buoni mestieranti rischi anche di vincerla la finale…
dai, quest’anno ci è arrivato LBJ quasi da solo…

484 giorni fa / legend79 ha scritto:

scusate ma se cosi come siamo alcuni dicono che siamo forse da playoff e altri da 1 turno cambiando il solo AJ con KG nel quintetto base diventiamo una contender? per me c’è differenza tra il nostro AJ e KG ma non c’è tutta questa differenza ovvero che con il solo scambio dei 2 diventiamo una contender, quindi secondo me o alcuni sottovalutano la rosa attuale oppure sovravalutano KG. perchè i problemi che tutti staimo sottolineando resterebbero: i 20 minuti liberi in play e il pivot che dovrebbe dare una mano a KP a difendere. secondo me è più la prima mia ipotesi ovvero che la rosa attuale è sottovalutata. i nostri 3 big a est non li ha nessuno,quest’anno AJ non può essere raddoppiato perchè sennò da tre per gli altri son dolori io dico che cosi siamo da 2 turno. è vero che AJ non è KG soprattutto in difesa però non ha neanche la sua esperienza. io lo scambio non lo farei. AJ “puzza” troppo di sicuro all star

484 giorni fa / cristiano ha scritto:

ma certo, voi (Alberto,Prentiss e Legend il giovane)...avete ragione voi…come ho ragione io. Stiamo parlando di ‘’incognite’’. E lo stiamo facendo perche’ nn rischiamo uno stipendio da xxx Usd come danny :=))
io dico solo che e’ piu’probabile fare una finale in 2 anni con KG,che ripartire fra 3 anni con AJ (che io stimo e ammiro,sono 6 mesi che lo dico) come fulcro di una possibile dinastia. Il rischio con AJ e’din fare 2 buone annate,ma non pescare alto al draft e trovarci fra 3 anni senza RAllen,PP in fase calante e senza margine di mercato. Ma probabilmente stiamo discutendo del sesso degli angeli ! Piu’logicamente Danny nn mette in ‘’vendita’’ AJ, nn ha grande spazio sul mercato, nn ha soldi per un ecception…dunque tira ad un annata da 50% di W,un turno di PO per fare contenti i tifosi, e vedra’ fra 12 mesi cosa fare.

484 giorni fa / crudeli ha scritto:

KG per Aj e non cambia quasi nulla?
Scherziamo?
Se arriva Garnett in finale assoluta si va in carrozza.

483 giorni fa / cristiano ha scritto:

si Crudeli, piu’ o meno siamo tt d’accordo che con Garnett abbiamo notevoli possibilita’ di Finale. Il nocciolo della…disccordia e’ : preferiremmo avere subito buone chance di vittoria (almeno a Est) con KG,sapendo pero’ che fra 3 anni si deve rifondare tutto, piuttosto che tenerci AJ e fare progetti,magari meno sicuri nell’immediato, ma piu’ futuribili,vista l’eta’ di Jefferson ? Io dico che sono 20 anni e piu’ che nn facciamo una finale, e che…insomma,per una volta preferisco l’uovo oggi che la (probabile)gallina domani. Comunque attenzione ai Nets ()oltre alle altre ben note). Hanno un gran bel quintetto
con i 3 dietro (Kidd,Carter e Jefferson) Krstic recuperato in 4 e Magloire in 5. Meno male che l’arrivo di Odom e’ stato solo una rumor, altrimenti davvero li vedevo gran favoriti a Est

483 giorni fa / legend79 ha scritto:

cerco di spiegarmi meglio. io non voglio fare lo scambio non perchè voglio la gallina domani ma perchè fra AJ e KG per me non c’è tutto questo abisso di differenza(ho detto abisso). è indubbio che KG sia più forte. la differenza tra i 2 sta soprattutto in difesa(dove AJ deve migliorare per dimostrare di essere un all-star) ma questa differenza non è tale da far passare i celtics da squadra buona a contender. con AJ siamo da 1 turno forse 2 turno e con KG siamo da finale. per me non è cosi.sicuramente faremmo un passo in avanti ma la % che ci separa dall’anello non la colmiamo con il solo KG.KG non ci risolve i problemi del play,KG ci migliora in difesa ma il pivot che fa sportellate ci serve sempre. con il rischio grosso che fra 3 anni devi ricominciare da capo. mentre con AJ se con allen e PP ( e si spera altri) l’assalto al titolo va male ti resta sempre AJ come paracadute. una ricostruzione meno faticosa perchè parti da un mattone molto solido.quest’anno poi per me AJ fa 20+10 perchè se provano a raddoppiarlo vedi tu come piovono bombe da tre! per me quest’anno Aj fa il crack. fa il definitivo salto di qualità. ha vinto le riserve del doc,ha la fiducia di PP,dello staff e dei tifosi. se fosse quello di 2 anni fa allora il discorso sarebbeo,li si intravedeva il giocatore e lo scambio sarebbe stato da fare senza pensarci un secondo. ma oggi non è un prospetto. oggi abbiamo visto che giocatore è (16+11 al 3 anno di nba da primo violino sistematicamente raddoppiato perchè fuori a far paura non c’era nessuno) eppoi come la mettiamo la questione del contratto di KG che fra un anno potrebbe alzare i tacchi e lasciarci con un pugno di mosche

483 giorni fa / crudeli ha scritto:

Io dico che sono 20 anni e piu’ che nn facciamo una finale, e che…insomma,per una volta preferisco l’uovo oggi che la (probabile)gallina domani.

Diciamo possibile gallina domani.
Caro Legend79 tra KG e AJ non c’è un abisso.
C’è un abisso più pi greco.

483 giorni fa / luca 9 ha scritto:

Legend79, forse non mi sono spiegato bene… io non ho detto che farei lo scambio… anche per me AJ è un fenomeno… fa delle cose in attacco che sono uniche nel panorama nba attuale… io non concordo con te sul fatto che con KG non saremmo da finale…
KG 3 anni fa, con SAM I AM (ok, un play hai ragione) e Sprewell come supporto ha quasi fatto la finale nba… senza l’infortunio di Cassel contro i LAKERS forse li avrebbero sconfitti… io credo veramente che con quei 3 si vincerebbe in carrozza… Bill Simmons, generalmente sempre critico coi C’s, pur essendone tifoso, durante i Rumors su KG, disse così:
PP+KG e 3 ubriachi vai in finale ad est… e io sono d’accordo… aggiungici RA al posto di uno di quei 3 ubriachi e il gioco è fatto… ah, i centri di Minnie al tempo erano KANDIMAN e MADSEN… beh, ho detto tutto… poi sullo scambio si può discutere, però non troviamo la scusa che non si va in finale con quei 3 , perché non regge dai… con quei 3 lì ti serve un play alla Billups e un centro alla DUNCAN? con quei 3 vanno benissimo KP, KANDIMAN, RONDO e un play tipo Earl WATSON (del quale nessuno parla mai, ma a noi farebbe comodo)... aggiungo una cosa: con i BIG 3 non ti serve neppure l’allenatore… ciao…

483 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Mi ripeto per portare Garnett a Boston conti alla mano oltre che a Ratliff a Minnesota ci deve andare uno tra Paul Pierce e Ray Allen (oltre ovviamente a Jefferson che è il target di Minnesota), quindi che senso avrebbe KG + uno tra PP e Allen ? Oltrettutto senza quello che giustamente abbiamo definito il paracadute per il futuro.
.
Io a prescindere da tutti i discorsi che abbiamo fatto giustamente sui dei mancati (per ora) arrivi, ho grandissima fiducia in Jefferson che credo che Allen e PP sul perimetro avrà molta liberta d’azione sotto lel plance ed ha il talento per fare veramente grandi cose (a patto che Rivers sappia trovare da subito i giusti equilibi tra i tre big).
.
Poi perdonatemi ma io su Garnett soprattuto in sede di playoff ho grandissimi dubbi, si è notoriamente sempre sciolto al solo, sparendo sistematicamente nei minuti finali. Ripeto grande giocatore ma io il sacrificio di Jefferson + un tra Ray Allen e PP non lo farei, anche perchè il problema in play e in punta non lo risolve di certo KG.

483 giorni fa / legend79 ha scritto:

statistiche nba stagione 2006\07
AJ 16 p+11r+1,3 a- KG 22,4 p+12,80 r+4,1a. non mi sembra che ci sia questo abisso(più pi greco). anzi…

483 giorni fa / prentiss ha scritto:

AJ è inferiore a KG… e se per assurdo con KG si vincesse il titolo, non mi darebbe lo stesso piacere che vincerlo con AJ.
Appena ne vinci uno di titolo è indubbio che la mente ti va subito a quello successivo e poi quello di seguito ancora.
AJ può essere perfettamente il trait-union tra il triennio attuale e quello successivo, e poi come si fa a rinunciare alla bandiera?
Tutto si ridurrebbe ad una sorta di playstation virtuale, più in mano ai GM che ai giocatori dei quali è più che legittimo affezionarsi.
Jefferson è sbocciato con noi, e sarebbe naturale vederlo svernare nel luogo dove è stato tifato e amato per più di una decade.
Jefferson è inferiore a KG, ma nei movimenti in post è inferiore a pochissima gente ( Duncan e pochi altri ).... poi se arriva a 20 e 10, è molto molto relativo.

483 giorni fa / alberto ha scritto:

Ci aggiungerei le statistiche dei primi 3 anni di NBA dei due sopracitati da mettere a confronto.
Adesso non ho tempo di cercarle ma vado a memoria e Big Al non sfigura anzi…........

483 giorni fa / prentiss ha scritto:

KG al terzo anno ( pts 21.8 reb 12 ass 3.8 blk 2.0 FG 43.3% ).
AJ al terzo anno ( pts 16.0 reb 11 ass 1.3 blk 1.5 FG 51.4%).
Il primo anno dei KG è stato molto più importante di quello di AJ, ma anche i minuti erano completamente diversi, quindi difficilmente paragonabili.

483 giorni fa / legend79 ha scritto:

luca9 mi sa che la pensiamo allo stesso modo ma non ci siamo intesi. io ha sempre sostenuto che la rosa attuale è da 2 turno playoff a est( a ovest ce li sognamo). perchè come dici tu a est non c’è tutta questa concorrenza e AJ+PP+Allen non li ha nessuno. ora cambiare AJ per KG per andare in finale di conference e forse finale nba e farlo per 2 anni e poi ricostruire per me non vale la pena. preferisco tappare i buchi di questo roster(già in agosto senza aspettare febbraio) e vedere come va. che tradotto per me vuol dire arrivare al 2 turno di playoff e giocarselo. poi si valuta la stagione: come è andato rondo, se AJ è e diventato all-star,se PP e allen sono andati bene o bisogna cambiare qualcosa negli schemi e via cosi. cmq quest’anno si fanno i playoff(tocchiamo ferro per gli infortuni) perchè non ci credo che a est con il nostro attuale potenziale offensivo non si vada, poi quando siamo li ce la giochiamo. certamente non siamo una contender adesso ma cambiare un quasi all-star di 22 anni(perchè gli manca poco per esserlo) per un all-star di 31 non vale la pena. se poi come dice leo(e non ne dubito) devo dare via anche uno tra allen e PP per problemi di cap mi spiace ma il buon KG si trovi un’altra squadra. prentiss sono un romantico anch’io come te. AJ è cresciuto da noi,diventerà all-star con noi e vincerà l’anello con noi!

483 giorni fa / legend79 ha scritto:

ottimo prentiss. se si confrontano quelle che ho messo io con quelle di prentiss si vede che KG ha mantenuto costanti le sue medie nel tempo(quasi le stesse in ogni aspetto) ma tutta questa differenza dov’è? prentiss ha fatto bene a mettere anche le percentuali di tiro al 3 anno KG faceva 6 punti in più di AJ ma tirava quasi col 10% in meno. ribadisco dove deve migliorare( e qua sta la differenza nei 2 ) è in difesa

483 giorni fa / crudeli ha scritto:

AJ è inferiore a KG… e se per assurdo con KG si vincesse il titolo, non mi darebbe lo stesso piacere che vincerlo con AJ.
Appena ne vinci uno di titolo è indubbio che la mente ti va subito a quello successivo e poi quello di seguito ancora.

Sì, ciao.
Non vinciamo un titolo da millenni e tu pensi che effettivamente dopo aver vinto il primo…oh abbiamo appena fatto la peggiore striscia di sconfitte di tutti i tempi!!!

483 giorni fa / cristiano ha scritto:

si, poi davvero le cifre prese cosi’,lontani dal contesto reale (nn ricordo ‘’cosa e come’’ fosse Minnie all’arrivo di KG, nn dicono tanto. Io,nel ribadire l’abisso che ad oggi vedo fra i due, ripeto solo le vostre parole : se anche in attacco AJ vale…diciamo pure solo poco di meno di KG…pero’ difende un quarto di Kevin. Dunque, fra i due giocatori c’e’ un abisso. Ad oggi…

483 giorni fa / Michele ha scritto:

Nel frattempo Allan Ray ha capito che non ci sarebbe stato molto spazio per lui con Allen e Pruitt e pare abbia firmato un contratto con la Lottomatica Roma a 2 ML l’anno: buon per lui che prenderebbe più del doppio di quanto avrebbe spuntato a Boston (a Toti si vede che i soldi avanzano) e si chiarisce un’altra situazione che era in attesa di decisione.
Non ci cambia nulla, era chiaro che Pruitt è un upgrade di Ray, con più fisico, tiro simile e qualche dote in più di playmaking (anche se bastava poco).
Buona fortuna al nostro Allan, anche se sui siti italiani non c’è ancora alcuna conferma.

483 giorni fa / alexkain ha scritto:

Il confronto KG-AJ a mio parere lascia il tempo che trova: KG è semplicemente la miglior ala grande apparsa negli ultimi 10 anni insieme a Tim Duncan, AJ per il momento ha le potenzialità per diventare un all star ma fra i 2 c’è ancora un abisso sopratutto per quanto riguarda il lato difensivo ,ma anche in quello offensivo KG ha una serie di movimenti e un agilità che sinceramente AJ deve ancora costruirsi, se lo scambio fosse KG per AJ beh, magari razionalmente non lo farei, ma ci penserei su parecchio visto che diventeremmo in assoluto la squadra da battere il prox anno e visto che una finale non la vediamo da decenni

483 giorni fa / Gabrielex ha scritto:

Quoto Assoutamente alexkain guardate le cifre 2006/2007 del giocatore più decisivo nell’ultimo decennio .

KG al terzo anno ( pts 21.8 reb 12 ass 3.8 blk 2.0 FG 43.3% ).
AJ al terzo anno ( pts 16.0 reb 11 ass 1.3 blk 1.5 FG 51.4%).
TD 2006/2007 pts 20.0 reb 10.6 ass 3.4 blk blk 2.4 FG .54,6 %

Meglio AJ ? ma per favore…
Le cifre non dicono tutto KG e TD sono di un altro pianeta non scherziamo.

483 giorni fa / cristiano ha scritto:

non per fare il pedante…ma perche’ continuate a mettere le cifre di Garnett al 4o anno ? E’ del terzo,semmai, che stiamo parlando :-)
Ma davvero, nn credo si valuti solo dalle cifre (altrimenti, ad esempio, Amare’ a Phoenix al 3o anno, e dopo aver perso 27 partite nel 2o), ne metteva 26+9…dunque sarebbe ancora ad un livello molto superiore…mentre invece. Ecco appunto, io direi che la differenza ATTUALE fra i Jefferson&Amare’ in confronto dei KG&Duncan, sta proprio nel fatto che gli ultimi due sono dei grandissimi sui due lati del campo. Vedete che Phoenix aveva perfino ventilato uno scambio Amare’ Oer KG, proprio perche’ a loro serva uno che tenga Duncan nei PO…e Amare’ nn lo tiene.

483 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Io vorrei tornare un attimo sul discorso playmaker. Ho saputo oggi che i Celtics si erano fatti avanti con una certa insistenza per Papaloukas, ma sembra che le richieste siano state astronomiche, non so quanto abbia offerto Ainge ma pare che prima di Ainge Papaloukas in trattative con i Lakers avesse chiesto quasi 10M$ annui. Poi alla fine si è accontentato (si fa per dire) di un rinnovo a Mosca a 3,5M Euro netti a stagione.
.
Ora io con tutta la stima che ho per il Papaloukas giocatore, credo che molti degli europei di vertice già affermati non abbiano proprio i requisiti mentali per andare nell’NBA, per rimettersi totalmente in gioco come atleti, ma soprattutto per accettare che quando arrivi anche se hai 30 anni per loro sei un rookie, per andare ad allenarsi 7-8-9 ore al giorno quando non si gioca, per accettare che ogni mattina puoi essere scambiato ad una squadra al di la del Mississipi. Ormai la lista di quelli super affermati in Europa che una volta attraversato l’oceano hanno fatto flop è troppo sospetta per me per imbarcarsi in un discorso del genere se non a cifre basse, perchè se per alcuni è andata bene per molti (Danilovic, Djorgevic, Jasikevicius. Matjauskas, Raul Lopez, Spaniulis, Fotsis, Monja, Kryapa, Rusconi, Epsosito, Turkan ecc). E’ chiaro che ogni giocatore è una vicenda a se stante, ma secondo me se per certi versi l’oceano si è ristretto e anche vero che ci sono Europei che in NBA alla fine ci vanno non per la libidine di farlo ma solo perchè girano cifre che in Europa nessuno o pochissimi sono in grado di offrirti. Una volta ci stupivamo che da noi arrivavano Americani di medio basso valore con la puzza sotto il naso, oggi il mondo si è ribaltato ci sono Europei di primo livello che invece di andare in NBA come ultimo step di una gloriosa carriere ci vanno pure con la puzza sotto il naso.
.
E con tutti i dubbi della attuale situazione in play approvo in pieno il fatto che alla fine i Celtics non abbiano speso cifre dai 4-5$ in su per un play come Paploukas sul cui talento non si discute, ma su tutto il resto è legittimo avere dei seri dubbi.

483 giorni fa / Gabrielex ha scritto:

Comunque volendo parlare di cifre abbiamo perso questo
West 2006/2007
Pts 12.2 Ast 4.4 Reb 3.0 Rubate 1.1 (io nello scambio x Allen non lo avrei mai inserito, qualsiasi cosa ma non lui soprattutto visto quello che ci rimane sigh!)
Telfair in 3 anni ha fatto vedere il peggio di se abbiamo assolutamente Bisogno di un cambio x Rondo anche un nonno come Darrell Armstrong al limite andrebbe bene ma non Telfair che a mio parere chiuderà il suo discorso con l’ Nba alla fine di questa’anno. Ma chi ti rifrma?

483 giorni fa / Paolo ha scritto:

Ciao a tutti è il mio primo msg,pur ricevendo la newsletter già da qualche settimana.
Io penso semplicemente che l’attuale squadra abbia bisogno di un play di supporto a Rondo (che però non considero un mostro di continuità,data anche l’età e l’esperienza) e con AJ,PP e RA possa tranquillamente puntare alla finale di Conference.Non vedo squadre fortissime ad Est e nemmeno centri dominanti con cui doversi confrontare.

Sulla questione AJ vs KG:
comprendo chi sostiene che AJ è il futuro,ma tra 2 anni (se non si vince o si prova a farlo prima) hai solo lui e PP (forse) e Ray in pensione.Devi rifondare ripartendo da un mattone solido,sì, ma sempre e solo un mattone.
Inoltre con tutto il rispetto,l’ammirazione e l’affetto per AJ, il Signor Garnett è di un altro pianeta e non mi limiterei a guardare le statistiche perchè non dicono fino in fondo come difende,come passa e come…fa il play!!!!!!!!!!
LA questione è tutta nell’eventuale trade: se fosse AJ+ Theo(poverino!) e qualche scelta io non vedo chi avrebbe il coraggio di rifiutare?
Se invece dovesse andare uno tra PP o RA insieme ad AJ non ci porterebbe alcun vantaggio: guadagni in un ruolo e perdi (molto) in 2,restando cmq senza un play oltre a RR.
483 giorni fa / crudeli ha scritto:

Beh, in quella lista danilovic non c’entra nulla.

483 giorni fa / sergio ha scritto:

Premetto che sono in vacanza in Portogallo, quindi mi scuso per non essere intervenuto prima e perchè non potrò rispondere in seguito.
.
Il senso dell’articolo di Cristian è molto semplice, e non è un codice etico del poster o una sorta di inno a stare zitti (che poi vorrebbe dire chiudere ICP) perchè Ainge ne capisce più di noi, o perchè non sappiamo come stanno le cose. Si tratta di capire cosa sta succedendo e parlare di quello.
.
Scussate se salgo in cattedra per un momento, ma se uno guarda il roster dei Celtics, il nome dell’allenatore (e soprattutto ha visto qualche partita dei Celtics negli ultimi 3 anni), capisce subito una serie di cose:
1)Rivers è un allenatore che costruisce i suoi quintetti guardando molto (se non esclusivamente) agli accoppiamenti offensivi. Fa giocare tizio o caio perchè crede di poterne trarre vantaggi offensivi. In questa ottica prendere Allen gli fornisce una coppia di swingmen da favola. Molti possono dire (con ragione) che gli swingmen sono meno importanti dei centri. Niente da dire, però a Rivers piacciono i miss-match, gli accoppiamenti offensivi impossibili per gli avversari. Quante squadre hanno due esterni capaci di marcare RA e PP? 2, forse 3. Ecco perchè Rivers si dice entusiasta della trade e forse questa può essere una chiave di lettura dello scambio al draft migliore di: non c’era nient’altro, abbiamo preso Allen (al netto delle bizze di PP che secondo me il loro peso lo hanno avuto).
2)Il fantomatico play. Tutti dicono, serve un play. In assoluto sono d’accordo, ma ancora: PP vuole la palla in mano da fermo per poi costruirsi il tiro da solo, Allen idem con patate, al massimo prende un paio di blocco, ma non è Hamilton, gioca principalmente con la mano in mano da fermo (su Allen poi ci sarebbe da discutere su come verrà utilizzato, essendoci PP e Jefferson, secondo me anche come tiratore piazzato sul lato debole…). Abbiamo 2 slasher. Jefferson gioca principalmente spalle a canestro da fermo (anche se io continuo a dire che avrebbe un grande successo nelle ricezioni dinamiche, cmq…); quindi, se vediamo tutte queste cose si capisce che non dovrebbe servire Nash per far funzionare questo attacco; certo se avessimo un play che fosse capace di esaltare le doti dei compagni sarebbe ancora meglio, però dovrebbe funzionare anche senza un genio al timone. Si tratta di portarla di là (il ritmo è quello avendo PP e Allen) e metterla in mano alle stelle. Sarà un’attacco molto statico che cerca i miss-match (qualcuno tra Allen-Pierce-Jefferson dovrà essere marcato da uno scarso!?) e vive delle iniazite dei singoli (soprattutto PP).
3)Pivot. Ok, se avessimo preso Oden sarebbe stato meglio. Nulla da dire, però ancora: Jefferson in attacco gioca da Centro senza problemi, con lo stesso rendimento che ha da 4 (rimando a un mio blog che credo sia ancora in sezione). A questo punto, Doc lo mette Centro la metà dei minuti, l’altra metà è di Perkins (salvo ritorni biblici di Ratliff a cui credo poco), e per il resto via col 4 tattico alla Gomes o Scal, Davis e Powe se ti serve più consistenza. Rivers ha sempre amato queste soluzioni (ha costruito la sua fortuna a Orlando con Pat Garrity sul perimetro!!), e in attacco è una soluzione più che buona.
4)Difesa. Ecco appunto, finchè c’è Rivers non c’è speranza. Noi puntiamo a fare 1 punto in più. Senza difesa non si vince il titolo? Mai stato più d’accordo, ergo, finchè c’è Rivers non vinceremo mai il tiolo.
.
A mio giudizio, al netto di tutta questa manfrina, è certo possibile dire che ci serve un lungo difensore, però magari si capisce di più perchè non arriva o perchè abbiamo preso Allen coi 30 euri al mercato e non un lungo. Questo è il senso dell’articolo. Parlare di quello che succede e non di quello che noi vorremmo che succedesse (io per esempio vorrei una squadra molto diversa da questa ma tant’è). Mi permetto di interpretare Cristian perchè questo suo arfticolo nasce da un mio commento quindi credo di capire quello che dice..
.
Scusate la lunghezza ma dovevo dire tutto in una volta.

483 giorni fa / prentiss ha scritto:

Ci hanno messo una vita in NBA a considerare il basket europeo nel giusto modo.
Generalizzando se si considera il giocatore medio NBA e il giocatore FIBA, i primi sono più atletitici, mentre i secondi più intelligenti e tecnici.
Ricorderete il giusto sdegno di Messina davanti ai movimenti difensivi del DREAM TEAM, difesa in pick roll a 4 metri dal play!!!
Prima nemmeno li chiamavano a giocare di là, poi dopo Sabonis e Petrovic c’è stata un’ascesa graduale ma non definitiva.
Perché? Perché li chiamano troppo tardi, e comunque sono spesso sottoposti a una trafila di iniziazione tinta di sciovinismo che non ha senso.
Quando in una squadra di calcio tra 11 titolare 8/9 sono stranieri, la faccenda diventa antipatica…. però su una squadra NBA un paio di stranieri, ci possono stare.
Il prossimo STEP dei GM usa sarà quella di puntare su giovani di talento, senza più trovarsi la pappa fatta.
Senza scomodare PAPALOUKAS e DIAMANTIDIS…a inizio estate c’erano ancora tanti di play intelligenti: ZIZIS, BECIROVIC,ARSLAN,PEPE SANCHEZ, BULLERI….solo che ancora vengono misteriosamente snobbati.

483 giorni fa / cristiano ha scritto:

credo tu abbia ragione Sergio. Anche tu parli di ‘’incognite’’ ma molto logiche. Probabilmente nella testa di Ainge e di Rivers c’e’ piu’ o meno quanto esprimi nel tuo post. A mio avviso,comunque, con AJ in 5, siamo sottodimensionati. Ed in generale lo siamo. Comuqnue mi sa che e’ proprio questa la minestra del prossimo anno. E non dico che sia cattiva.

483 giorni fa / crudeli ha scritto:

Bulleri?
Ma sei pazzo?
Io tifo Milano e Bulleri lo darei in pasto ai cani.
Becirovic play?
Allora meglio Telfair.

483 giorni fa / prentiss ha scritto:

Tieniti Telfair, cosa ti devo dire?

483 giorni fa / alexkain ha scritto:

Io credo che dei play europei adatti al gioco Nba non ce ne siano moltissimi, di quelli da Prentiss elencati a parte Papaloukas e Diamantidis vedo forse Arslan e Sanchez con qualche possibilità di riuscire e linea generale non sarebbe una cattiva idea puntare su un europeo come vice Rondo

483 giorni fa / Gabrielex ha scritto:

Basta vedere quanto bene abbia fatto Calderon a Toronto nella coabitazione in regia con TJ Ford .
Ma non mi sembra in linea con la recente politica della società che al contrario del resto dell’Nba guarda sempre meno ai giocatori di area Fiba.
Peccato…

483 giorni fa / sarugia ha scritto:

Prentiss….ehm…Bulleri?
O Gesù. Lui è uno che si snobba da solo e senza misteri dietro.
Tra tutti i post questo come sempre Crudeli e Cristiano i due paladini della giustizia,perchè al futuro non ci penso…vorrei un presente clamoroso. Io farei in tutto e per tutto come Miami…avanti con vecchi eroi e gente pronta subito all’uso…titolo o almeno battaglia dura per esso…e poi godiamo un pò...l’anno prossimo va male? Beh, almeno ho goduto..che erano anni che non lo facevo. AJ? Lo guardo anche fare il fenomeno altrove, ma lo guardo con la pancia piena…finalmente!! Quoto anche chi dice che in questi 2 anni non vinciamo nulla con sta squadra e poi i nostri big diventano vecchietti e allora avanti con la nuova rifondazione….ci fosse Bertinotti almeno…invece ci sono solo degli iralndesi pure tirchi…mah…

483 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Senza scomodare PAPALOUKAS e DIAMANTIDIS…a inizio estate c’erano ancora tanti di play intelligenti: ZIZIS, BECIROVIC,ARSLAN,PEPE SANCHEZ, BULLERI….solo che ancora vengono misteriosamente snobbati. (Prentiss)
.
Appunto, io di questi salverei Papoloukas che però a richieste fuori dal mondo e Zizic. per il resto Diamantidis in NBA proprio non ce lo vedo, Becirovic è un play quanto Pruitt e quindi vado con il neo numero 13 che perlomeno ha ginocchia e caviglie a posto, il Bulleri degi ultimi due anni fatica pure in italia a causa di problemi fisici e comunque è un play per modo di dire. pepe Sanchez tira come Rondo e in NBA c’è già passato senza lasciarsi rimpiangere.
.
Tornando a quando detto sopra invece per ne Danilovic è l’emblema del campione affermato in europa che va in NBA e fa Flop, e il suo ritorno in europa in tempi brevissimi solo due anni di NBA lo sta a dimostrare. Sono due mondi lontani, l’NBA è dura 82 partite in 170 giorni, in pratica vivi in areo, notti insonni, e quando non giochi allenamenti a giornata intera, sedute di tiro interminabili, entri in palestra la mattina alle 8 e esci a tarda serata. In Europa ti alleni un decimo giochi due gare a settimana ed hai un decino della pressione addosso.
.
Per quanto riguarda poi il discorso sui play europei hanno pure un altro deterrente ossia la difesa, perchè tutti hanno palesi difficoltà fisico atletiche nel contenere i loro pariruolo americani. Per gli americani se non sai contenere il primo passo avversario e sei sotto i due metri come difensore sei “bollato” a prescindere da tutto il resto.
.
Insomma il discorso sugli europei affermati è veramente molto rischioso e se su gente come Nocioni e Garbajosa che si accontentano di cifre oneste sui 2-3 M$ è giusto rischiare su chi chiede la luna non è proprio il caso.

483 giorni fa / cristiano ha scritto:

allez…facciamo una colletta, ci compriamo KG e lo regaliamo a Pagliuca (che poi,avendo il nome di un ex portiere dell’Inter. mi sta pure sulle pal…:=))))
mi volete positivo ? dai,arriviamo in un modo o nell’altro ai PO e poi troviamo il corridoio fortunato,come i cavs l’anno scorso ed andiamo almeno in finale di conference. Qui alla TV francese,stanno danno i grandi tubes degli anni 80. Sembra un secolo fa e…era l’ultima volta che giocavamo per l’anello. E gente come Legend ed io sognavamo ancora di diventare lui Mc Hale ed io…Ainge :-)

483 giorni fa / crudeli ha scritto:

Grande Sarugia.
Ottima quella su Fausto.
No, Leo non sono ‘accordo su Sasha (ero un suo fan).
Nella prima stagione negli Heat fece 14 di media.
Non male come impatto.
E nella seconda tipo 12.
Più che altro lui non aveva voglia come dici tu di rompersi con 100mila partite e spostamenti continuui ma da lì a dire che è stato un flop…

483 giorni fa / sarugia ha scritto:

Grazie caro.
Se Ainge non prenderà KG, tra 5-6 anni lo vedremo al Bivio di Ruggeri….Caro Danny, cosa sarebbe successo se tanto tempo fa avessi detto si a KG?...che bella puntata sarebbe….

482 giorni fa / dimitri ha scritto:

Pare che Roma e Siena si contendano Allan Ray.non una grave perdita per il roster dei Celtics

482 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Ecco la news del tagio di Allan Ray
.
Destinazione Romana al 95%, non è nella lista dei possibili arrivi a Siena.

482 giorni fa / Michele ha scritto:

Sono contento di capire che non leggete i miei post perchè proprio 24 ore fa avevo scritto del auo taglio.
Si era da tempo capito che ci sarebbe stato poco spazio per lui con Allen e Pruitt, migliori atleti, tiratori e anche come eventuali portatori di palla in emergenza.
D’altra parte ha avuto occasioni più numerose di quanto poteva aspettarsi per mettersi in evidenza e non ha certo impressionato.
Sui siti italiani ancora nessuna ufficialità, solo un articolo sulla Nazione (Leo forse lo conosce), peraltro con uno svarione clamoroso, che riporta la notizia dal Globe, quindi aspettiamo per vederne la futura destinazione e in bocca al lupo.

481 giorni fa / luca 9 ha scritto:

OT: un po’ di basket aspettando novembre… un ragazzo ha fatto un mix sul nostro uomo del quarto quarto… sono solo alcuni momenti della sua carriera… beh, non male direi… é sempre un piacere…
Ecco il link:
http://www.youtube.com/watch?v=JucPBifEyoo

481 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Da segnalare oggi innanzitutto un interessante aricolo di Peter May che pare giocare a nascondino sul contratto di Jefferson, in pratica ne parla girandoci intorno ma alla fine fa porre a tutti la domadnn su come mai non sia stato ancora rinnovato l’accordo (distanza tra domanda e offerta oppure trade in vista o comunque trattative in corso). ecco il link al pezzo su Boston Globe.
.
Per i fautori invece del KG in biancoverde ecco invece un rumors fornito direttamente da Celticsblog.com o meglio dal suo direttore.
.
In sostanza :
.
Big Al, G-Money, Ratliff, Telfair e due scelte future (una è ovviamente quella di minnesota) per KG
.
Roster derivante :
.
Rondo /FA /Pruitt
R.Allen / T.Allen
Pierce/ Gomes/ B.Wallace
KG/ Powe / Scal
Perkins/ Big Baby/
.
Parere personale nulla di nuvo sotto il sole, però dalle ultime parole di KG a fine giugno mi pare avesse fatto capire chiaramente che a Boston non voleva venirci anche se allora Ray Allen era a Seattle.
.
Io come sempre aspetterei febbraio prima di fare una cosa del genere, magari il trio Big Al Allen PP funziona e ci teniamo la scialuppa “Jefferson” se la barca affonda senza argenteria tra 2-3 stagioni.

481 giorni fa / Leonardo ha scritto:

X Luca 9
.
Nulla di nuovo su PP fa piacere vedere queste cose ma lui si sa (ma si tende troppo spesso a dimenticarlo) è uno dei pochi eletti al mondo che se decide di vincere una gara se la squadra non va in direzione opposta può farlo, basta rivedere come vinse la gara in primavera a San Antonio dove con 3-4 giocate da fenomeno negli ultimi minuti mando tutti a casa.

480 giorni fa / udinese1970 ha scritto:

e intanto quasi tutti i siti danno per quasi fatto lo scambio AJ per KG….......

478 giorni fa / KG5 ha scritto:

Il LUNGO è ARRIVATO, e CHE LUNGO!!!! E ORA ANELLO…QUESTO SI CHE é IL VERO “THE BIG TRIO”, altro che New Jersey!!!!!!

Scrivi un Commento

nome
e-mail
sito web