di Leonardo Ancilli
Dopo quasi venti anni l’NBA si tinge di nuovo di verde, in poco più di un mese a Boston arrivano Kevin Garnett e Ray Allen, il tutto senza toccare il capitano Paul Pierce. Il “Pride” è pronto ad invadere l’NBA, per rinverdire i fasti di un tempo ormai troppo lontano. I tempi cupi sono in archivio, da oggi si rigioca per l’anello.
SL Dallas Vs Boston 91 - 70 » [2743]
Pesante sconfitta contro Dallas, ma Glen Davis da spettacolo. Praticamente in vacanza tutto il resto della squadra.
SL Boston Vs Milwuakee 84 - 76 » [2037]
Terza vittoria su quattro gare per i Celtics. Ancora in evidenza “Big Baby” Davis e Leon Powe entrambi ad un soffio dalla doppia doppia.
SL 2007 Boston-Cina 80-52 » [1124]
I cinesi sono tenuti a punteggio da Promozione italiana e si fa notare un Leon Powe che si propone prepotentemente come giocatore di primo piano per la squadra a novembre.
Il calendario della preseason » [215]
Doppio scontro con Nets e Knicks
Reggie Miller in biancoverde ? » [2060]
L’estate delle sorprese sembra non aver fine.
I Celtics firmano Scot Pollard » [1076]
Giocava con Paul Pierce al college.
Pubblicato il calendario 2007-08 » [1007]
Si parte con i Wizard, si chiude con i Nets
Due firme dopo Garnett » [327]
Firmati House e Manuel
In bocca al lupo Big Al » [2961]
Il mio personale saluto ad Al Jefferson
Vacanze Romane 2007 » [390]
Divertente richiamo a Roma in ottobre.
Raduno romano 2007: le foto » [954]
Le foto della colonna romana di ICP
Gli scenari post draft e il mercato estate 2007 » [2002]
Il dopo draft in casa Celtics
Raduno "Romano" di ICP » [1278]
Solamente una cena non ufficiale per conoscerci
Scambi NBA estate 2007 » [3083]
Tutti gli scambi estivi
Istruzioni per l'acquisto del biglietti per la gara di Roma del 6 ottobre » [709]
Tutte le istruzioni per l’acquisto.
Campionato playoff 2007 » [537]
2° campionato play-off su ICP
SONDAGGIO : Chi scegliereste alla pick #5 ? » [2625]
Le preferenze al draft dei tifosi biancoverdi.
Ma Jefferson è un C oppure una PF? » [775]
Ai posteri l’ardua sentenza…
MOCK DRAFT 2007 » [471]
Il mock draft ufficiale di playitusa.com
SONDAGGIO: quale gioco per i Celtics? » [682]
Gioco lento, gioco veloce o gioco misto?
di Giampaolo Scaglione / 29 June 2007
La vera notizia non è che Greg Oden e Kevin Durant sono stati scelti rispettivamente da Portland e Seattle.
Danny Ainge non ha tradito la sua vocazione al colpo di scena, questa volta messo in atto a pochi minuti dall’inizio del Draft 2007 al Madison Square Garden.
Prima che i giochi iniziassero, è stato reso noto che i Celtics avevano di fatto ceduto il pick numero 5 ai Supersonics, insieme a Wally Szczerbiak e Delonte West, in cambio di Ray Allen.
Il nome e reputazione di quest’ultimo autorizzano apprezzamenti e critiche in egual misura, nei confronti del general manager di Boston, al quale non sarà certamente sfuggito che il protagonista
di “He Got The Game” porta in dote un contratto che in origine pesava complessivamente ottanta milioni di dollari e vale ancora per tre stagioni.
La scelta numero 5 è stata spesa per Jeff Green da Georgetown: un esterno nato nel Maryland, che ha messo a referto 14.3 punti e 6.4 rimbalzi a partita nell’ultimo torneo Ncaa, che ha visto la sua squadra raggiungere le Final Four.
Per Allen si profila una stagione impegnativa: urge infatti un rilancio delle sue quotazioni, dopo aver saltato 27 delle 82 partite della regular season 2006-07 a causa di problemi alle
caviglie che hanno reso necessario un intervento chirurgico.
Kevin Garnett e Kobe Bryant, per il momento, non si muovono.
Chi invece si muove è Zach Randolph, che lascia l’intero proscenio della Rose Garden Arena a Greg Oden: migrerà a New York, ad accrescere l’elevato tasso di talento e le incongruenze tecnico-tattiche di casa Knicks.
I Bucks hanno scelto Yi Jianlian, la giovane star del basket cinese che approderà in Wisconsin dopo aver vinto titoli nazionali in non modica quantità con la i suoi Southern Tigers. Milwaukee non ha testato il talento del Guangdong nei work-out che hanno preceduto il Draft.
Con la diciassettesima scelta, New Jersey si è assicurata i servigi di Sam Williams, un center da Boston College che è stato escluso dalla squadra perché consumatore di marijuana.
Ecco la Top-15 del Draft 2007:
1. Greg Oden – Portland Trail Blazers
La stella di Ohio State, un center di 2,13 m per 111 kg, è ritenuto un autentico uomo-franchigia.
Più di un osservatore lo ha paragonato al Russell del 1956: a differenza del leggendario Bill, la scelta numero uno al Draft 2007 ha disputato un solo torneo Ncaa per i colori di Ohio State, senza peraltro vincerlo ma pur sempre arrivando alla finalissima contro Florida , ma guadagnandosi comunque un posto nella squadra nazionale Usa.
Dal ragazzo di Buffalo, NY (Oden è nato lì, il 23 gennaio 1988) ci si attende molto, e con ogni probabilità nessuno rimarrà deluso.
È un grande atleta: potenza, velocità, tempismo. Tutto, insomma.
Nella sua ultima (e prima) stagione a Ohio State ha giocato, in media, per 28.9 minuti a partita, mettendo a referto 15.7 punti e 9.6 rimbalzi.
2. Kevin Durant – Seattle Supersonics
Kevin Durant, nel 2006, sarebbe stato giudicato il miglior giocatore di high-school del Paese se la sorte non avesse voluto Oden suo coetaneo.
E si sa che un center attira sempre un po’ di attenzione in più, rispetto agli altri: il riconoscimento finì nelle (grandi) mani della futura stella di Ohio State.
In questo Draft, la storia si è ripetuta. Ma i due, sul campo, non si assomigliano, benché entrambi dotati di eccellenti mezzi atletici.
Durant gode di ottima critica – vedere per credere la serie di premi che gli sono piovuti un po’ da tutte le parti per la sua unica stagione con i Longhorns della University of Texas at Austin.
La Associated Press lo ha eletto National Player of the Year, tanto per gradire: non è poco, se si considera che il ragazzo era al suo primo anno di college.
Punti di forza? C’è solo l’imbarazzo della scelta: immaginate un Kobe Bryant più alto e più leggero (207 centimetri per 86 chilogrammi), e avrete più di mezza idea del soggetto in questione, che, per la cronaca, è nato il 29 settembre 1988 a Washington.
3. Al Horford – Atlanta Hawks
Il ragazzo è campione Ncaa in carica, provenendo da Florida, e spera di far meglio di suo padre Tito, che venne scelto al Draft 1988 dai Milwaukee Bucks al secondo giro e non ebbe molta fortuna nel basket dei pro. Le cifre della sua ultima stagione al college sono buone: 13.2 punti, 9.5 rimbalzi e 1.8 stoppate a partita. Alto m. 2.08 per 111 chilogrammi, Horford è un power forward che promette autentiche mirabilia, ma manca ancora di continuità nel rendimento, dote indispensabile ai massimi livelli del basket pro. Al è nato 21 anni fa nella Repubblica Dominicana e ha frequentato Grand Ledge, un high school del Michigan, prima di approdare a Gainesville, sede della University of Florida.
4. Mike Conley, Jr. – Memphis Grizzlies
Nel destino del point guard da Ohio State c’era lo sport, quello che si fa ad alti livelli: è figlio di Mike Conley, Sr., medaglia d’oro nel salto triplo ai giochi olimpici di Barcellona e campione del mondo nella specialità ai campionati del mondo di Stoccarda nel 1993. A Columbus, il diciannovenne nativo di Fayetteville (Arkansas) ha ballato un solo inverno: giusto il tempo di farsi notare, insieme ad un certo Greg Oden. I critici gli riconoscono una mobilità fuori dal comune e una freddezza da consumato killer, quando si tratta di gestire palloni che scottano e prendere tiri decisivi. Dovrebbe solo potenziare il fisico (m. 1.85 per gli attuali 82 kg.) ma le cifre della passata stagione autorizzano a sperare in lui: 11.7 punti e 6.1 assist a partita.
5. Jeff Green – Boston Celtics (diritti ceduti ai Seattle Supersonics)
Ala di 2.08 metri e 107 chilogrammi, il ragazzo da Georgetown è nato vent’anni fa a Cheverly, cittadina da settemila anime nel Maryland. Per il suo allenatore, John Thompson III, è il giocatore più intelligente da lui mai allenato: di sicuro ha buone cifre (14.3 punti e 6.4 rimbalzi in media a partita nella sua ultima stagione al college) ma è anche un giocatore ancora da costruire. Tira molto bene, però.
6. Yi Jianlian – Milwaukee Bucks
102 chilogrammi e 207 centimetri, un passato da professionista in Cina con i Southern Tigers, che ha guidato alla vittoria nel torneo nazionale per tre volte negli ultimi quattro anni. Un ricco contratto con una multinazionale dell’abbigkliamento sportivo, della quale Yi Jianlian è uomo immagine nei mercati dell’Estremo Oriente. Il ragazzo ha tutta l’aria di essere (comunque) un buon affare: da un punto di vista meramente cestistico, i numeri ci sono, soprattutto in difesa. Ma il tiro del ragazzo di Shenzen, provincia di Guangdong, è davvero delizioso e soprattutto preciso, secondo molti intenditori. Altra freccia al suo arco: la velocità nella corsa e negli spostamenti, in tutto degna di uno small forward e davvero notevole per un giocatore che potrebbe anche occupare lo spot di center, considerati peso, altezza e morfologia fisica.
7. Corey Brewer – Minnesota Timberwolves
Ventun anni e due titoli Ncaa in tasca, il giovanotto da Florida, nativo di Portland (quella del Tennessee, però), è uno shooting guard da 2.03 metri e 94 chilogrammi: inutile dire che la versatilità potrebbe essere la sua arma vincente, a livello professionistico. È un ottimo difensore, ma non ha la padronanza del palleggio che forse ci si aspetterebbe da uno che ricopre il suo ruolo. Tra le sue ultime statistiche, 13.2 punti e 4.7 rimbalzi a partita. Abbastanza, ovviamente, per essere un top-pick.
8. Brandan Wright – Charlotte Bobcats (diritti ceduti ai Golden State Warriors)
Da North Carolina arriva nella Lega un esterno che potrebbe far sognare: 2.08 metri e 95 chili che potrebbero incidere da subito sotto i tabelloni della Nba, soprattutto se il ragazzo lavora un po’ in palestra per migliorare la sua muscolatura, che già peraltro notevole. Per lui, un annetto nei Tar Heels ed è subito Draft: 14.7 punti e 6.2 rimbalzi a partita il suo biglietto da visita. A Nashville, terra di eroi, ha frequentato la Brentwood Academy: inutile dire che Brandan, lì, ha fatto sfracelli giocando a basket. Nella Nba ci sarà un po’ da soffrire, ma il ragazzo ha talento, indubbiamente.
9. Joakim Noah – New York Knicks (scelta ceduta dai Chicago Bulls)
Non sappiamo se suo padre avrebbe preferito vederlo rincorrere e scagliare palline da Wimbledon a Roma passando per chissà quale torneo ATP: il figlio di Yannick Noah e Cecilia Rhode, miss Svezia 1978, è ufficialmente entrato nel salotto buono del basket Usa, non senza aver vinto un titolo Ncaa a Florida. Tra le statistiche 2006-07 del giovanotto nato a New York ventidue anni fa: 12 punti, 8.4 rimbalzi e 1.8 stoppate in media a partita. Alto 211 centimetri per 105 chilogrammi di peso, Joakim è senz’altro un bell’atleta e un giocatore di innato talento, ma non ha il fisico per giocare nello spot di center: i pariruolo avversari più grossi di lui avrebbero buon gioco a spingerlo fuori dalla zona pitturata; ma il bicampione Ncaa in carica, non ha nemmeno un buon tiro dalla media distanza, purtroppo.
10. Spencer Hawes – Sacramento Kings
Nipote di Steve Hawes, center che tra il 1974 e il 1984 ha giocato nella Lega (lo ricordano soprattutto ad Atlanta, dove ha fatto vedere le cose migliori), il diciannovenne nativo di Seattle è un solido center di m. 2.13 per 111 chilogrammi. Buone le sue statistiche: 14.7 punti, 6.4 rimbalzi e 1.7 stoppate a partita.
Tecnica e movimenti di prim’ordine in post basso, e una notevole tenuta mentale, anche sotto pressione. Da seguire attentamente, nelle prossime puntate.
11. Acie Law IV – Atlanta Hawks (scelta ceduta dagli Indiana Pacers)
Un point-guard di sicuro interesse, accreditato di 18.1 punti e 5 rimbalzi a partita nella sua ultima stagione a Texas A&M.
Passa la palla e segna con eguale efficacia e continuità. Il tiro dalla lunga distanza è senza dubbio il suo tallone d’Achille, ma il ragazzo nativo di Dallas, classe 1985, non è neppure un gran difensore. Statura e peso (191 centimetri per 89 chilogrammi) sono di buona levatura per il ruolo, considerata la sua fluidità di movimenti e la capacità di controllo del corpo.
12. Thaddeus Young – Philadelphia 76ers
Small forward (2.03 m e 99 kg) da Georgia Tech, con un tiro micidiale dalla lunga distanza (41.9% la sua percentuale di realizzazione). Buone anche le sue statistiche (14.4 punti, 4.9 rimbalzi e 2.2 assist) della sua unica stagione nella Ncaa.
Nato a Memphis nel giugno del 1988, è un giocatore che sa fare, e bene, un po’ di tutto: non ha ancora un fisico da Nba, ma i margini di miglioramento sono piuttosto ampi.
13. Julian Wright – New Orleans Hornets
Tra i ragazzetti più o meno talentuosi che affollano i parquet della Ncaa, non sono molti coloro i quali possono dire di aver messo a referto 33 punti e 12 rimbalzi in una sola partita. Il giovanotto da Arkansas lo ha fatto pochi mesi fa, e questo è senz’altro servito alle sue quotazioni in vista del Draft 2007.Il ventenne da Chicago Heights è soprannominato Raptor, è alto m. 2.03 e pesa 102 chilogrammi: tutto quello che serve a un rimbalzista di rango, insomma, oltre a un’attitudine al passaggio di sicuro notevole per uno del suo ruolo. Il suo principale punto debole è il tiro in sospensione: sarà anche per questo che Wright preferisce i drive a canestro, quando può. La sua padronanza del palleggio è ottima, peraltro.
14. Al Thornton – Los Angeles Clippers
Alla University of Southern California dal 2004, lo shooting guard nato a Los Angeles nel 1985 (m. 1.98 per 91 chilogrammi) è uno che gioca con discreto successo anche da ala piccola, a giudicare dai risultati (17.5 punti e 4.6 rimbalzi a partita nella sua ultima apparizione nel torneo Ncaa).
Tiratore efficace, Thornton non è quel che si dice un buon passatore, e inoltre non sembra dare molte garanzie in termini di continuità nel rendimento nell’arco di una partita.
15. Rodney Stuckey – Detroit Pistons (scelta ceduta dagli Orlando Magic)
Cifre molto consistenti (24.6 punti, 4.7 rimbalzi e 5.6 assist a partita nell’ultimo torneo Ncaa), quelle del ventunenne shooting guard ((189 centimetri per 93 chili) da Eastern Washington.
Tra il dire e il fare di lui un giocatore veramente valido a livello Nba ci sono pochissime cose da rivedere; è poi terribilmente veloce con i piedi e possiede un’ottima visione di gioco.
Chi invia un commento accetta implicitamente il regolamento consultabile a questo link
giulio non condivido i tuoi toni da tragedia. con PP che ha 29 anni ed è il nostro migliore giocatore non puoi pensare di poter avere una dinastia stile anni 80. lui ha ancora 3-4 anni di grande livello e bisogna sfruttarli altrimenti se provi a tradarlo fai la fine di iverson. se arrivava b.wright non eri da titolo. in più perdevi i migliori anni di pierce. allora lo scambiavo anni fa. si è scelto di puntare adesso (nei prossimi 2-3 anni) al titolo. il mercato non è ancora chiuso aspettiamo prima di dare sentenze. visto che si è scelto di puntare adesso provo ancora a bussare per KG dandogli AJ+altro. se mi riesce e vinco anche un solo titolo avremo comunque vinto. e ci saremo mossi da quel fatidico 16(neanche fossimo già a 17 che porta iella). a tutti piacerebbe avere una squadra che ti possa garantire 7-8 anni a livelli altissimi ma non puoi permetterlo con l’età che ha pierce
secondo me il miglior scambio dell’era Ainge.
Suvvia avrà 32 anni ma è ray allen!!!!
e per lui ci siamo privati di wally, delonte e di B. Wright (o jeff green per loro scelta), per me uno scambio positivo, tenendo presenmte che abbiamo ancora in mano il jolly theo, e lì non deve sbagliare!!!!! con la carta ratliff a sto punto ci giochiamo tutto
Allen e Pierce insieme non ci stanno. Ci vogliono due palloni e due play (non ne abbiamo manco uno!). Aspetto nervosamente la fine del mercato. Perchè non può finire così. Il ritorno al titolo lo vedo però lontanissimo. Se a 32 anni Allen va bene, allora scambio Ainge e Rivers per Bird.
si è scelto di puntare adesso (nei prossimi 2-3 anni) al titolo. Legend
.
Ma realmente pensiamo di poter puntare anche solo alla finale di conference? Realmente siamo convinti di essere meglio di Detroit e Chicago? se è cosi ditemi anche il perchè visto che io vedo una squadra senza play e senza centro, che si accinge a giocare un gioco da formula nascar, che non ha mai portato nulla in una realtà come phoenix figurati a boston.
.
A questo punto meno male non abbiamo pescato la uno o la due, ti immagini scambiare Oden con Allen.
Altra cosa salutiamo pure green perchè PP-Allen nei ruoli due tre chiamano 40min a testa.
L’unica speranza è che KG ora che ha visto che c’è Allen si impunti per venire a vincere subito, in quel caso ormai sacrifichiamo aimè Al e GG, tanto o si vince subito in due anni opure ninte
cosi come siamo non siamo da titolo ovvio ma il mercato non è finito! abbiamo la carta theo da poter giocare. sul play non sono daccordo. con PP+allen hai bisogno di uno che difnda e che faccia girare la squadra. non hai bisogno di punti. rondo queste qualità le deve migliorare,non le deve acquisire da zero. se poi scambiamo AJ+altro per KG RR+PP+allen+KG+perkins non mi dire che non vai in finale!
Mi permetto di consigliare un po’ di calma e obiettività...io la vedo grigia, nel senso che non è nè bianca – dura arrivare a KG senza più la scelta da offrire- nè nera…non esageriamo non abbiamo smantellato niente! abbiamo tutti i nostri giovani a parte il solo west (cosa che mi dispiace immensamente) e la scelta di quest’anno che nelle migliori delle ipotesi avrebbe cominciato a rendere tra 2/3 anni, quando oggettivamente Pierce avrà dato ormai tutto.
Si prova a vincere nel giro di due anni, poi fra 3 avremo il contrattone di Allen in scadenza e i vari Jefferson, Green, Gomes, Perkins nel pieno della maturità.
Come gioco anche Wally non è che si accoppiasse così bene con PP, anche lui è un tiratore peraltro non così sopraffino come Ray Allen.
E’ evidente che non si punta al titolo così come siamo, ma tutto dipende dalla trade Ratliff…aspettiamo e poi giudichiamo.
PS mi sembra sempre che non vada bene mai niente…nessuno che si voglia ricordare che abbiamo preso semplicemente il più bel tiro di tutta la lega? come la mettiamo adesso a raddoppiare su Jefferson con Pierce e Allen fuori dalla linea da 3?
PS2 altro beneficio non da niente, il Doc non ha più scuse…..
Beh ragazzi di tutte le trade che ci erano state avvicinate questa è in assoluto la più inutile e più assurda….ed è stata accettata! Abbiamo dato via un giocatore come West che era una delle poche note positive dell’anno, ci siamo privati di un futuribile come Wright di altissimo livello, abbiamo ingolfato ulteriormente il cap, non abbiamo risolto il problema del play e neanche quello del centro, Pierce e Allen si pestano i piedi e tolgono spazio ai giovani su cui si voleva puntare (GG e Tony Allen), la quasi certezza di dover sacrificare Theo (e ditemi voi come faremo con i giovani da rifirmare), e la quasi certezza di doversi privare anche di altri giovani di belle speranze!
Vabbè fosse solo per Ray non mi starebbe male ma aver dovuto rinunciare a West+5 mi sta sui cosìdetti, secondo me con wally+TA+o West o la 5 si potevano accontentare alla grande!
.
Da fastidio in maniera incredibile come non ci sia un progetto solido su cui puntare!Ogni anno si cambiano le carte in tavola puntando su giocatori assurdi (Payton e Baker su tutti) che non ti cambiano nulla sul lungo termine, che dovrebbe essere lo scopo di qualsiasi GM che si rispetti! Ti capita Brandan?!Lo prendi a colpo e a sto punto sei anche pronto a rifondare da capo dando via PP se proprio vuoi!E grazie a lui riesci pure a trovare un centro all’altezza e un play che aiuti West e Rondo! Danny aveva le chiavi dell’intero mercato NBA e le ha fatte cadere nel + classico dei tombini!
mi sa che hai un po sbagliato le medie di hoford visto che in realta sono di 13.2 e 9.3 e non 24.4 e 22.3(e chi è chamberlain?) e è sbagliato anche il tuo paragone difensivo su oden visto che greg in quella finale fece ben 28 punti e non 7 come hai scritto tu e fu marcato da un po tutti l lunghi di florida che pero non riuscirono a fermarlo…
Un’altra cosa che mi ero dimenticato, al secondo giro abbiamo preso il centrone che volevo, quel bel manzo di Glen Davis! Però adesso che può attuare la small ball il Doc che dirà?(io sinceramente me ne fotto, dato che un centrone così ci sta sempre bene)
E voi cosa ne dite di questo Gabe Pruitt preso alla 32?
Dopo averci pensato tutta la notte sono piu sereno,non mi sembra poi cosi male questa trade,molto peggio quella dell’anno passato,spero solo che ora Ray sia guarito alle caviglie e non faccia la fine di Wally la stagione passata…se no abbiamo fatto un gran buco nell’acqua!E penso anche che se Perk ha risolto i suoi problemi di fascite plantare puo sorprenderci positivamente,almeno difensivamente,non serve che faccia punti.Io auguro a tutta la squadra una stagione con pochi infotuni…allora si che potremmo vedere davvero chi avra avuto ragione…
NON SI VINCE IL TITOLO CON QUESTA SQUADRA!!manco se prendi KG ti mancano sempre un play e un lungo!!quelli sono fondamentali!
Stavo pensando ad una cosa: Milwaukee ha preso alla 6 il cinese che, a quanto ho capito, aveva addirittura dichiarato di non voler andare ai bucks e che, anche ieri sera, sulla chat di ESPN si è messo a parlare più di Boston che di Milwaukee… ...non è che vogliono proporcelo a noi, magari per scaricare i 3 anni a 10 milioni l’anno di Simmons che è un anno che non gioca ed è stato più sotto i ferri di Ratliff e Wally messi insieme??? Ipotesi: Telfair, Gomes, Ratliff e la prima scelta 08 per Simmons e Yi… (ovviamente non ho la più pallida idea di come stia Simmons adesso, è giusto un’ipotesi che ho formulato guardando un po’ la situazione delle varie squadre)... voi la fareste????
Lista free agent . Andiamo sul mercato non possiamo fermarci qui non ora!
Atlanta Hawks
Restricted: Esteban Batista, Royal Ivey
Unrestricted: Stanislav Medvedenko
Limited Salary Protection: None
Boston Celtics
Restricted: None
Unrestricted: Michael Olowokandi
Limited Salary Protection: Ryan Gomes (no salary protection if waived before 7/1/07, thereafter full), Leon Powe (no salary protection if waived before 7/1/07, thereafter $150,000 and will increase to $200,000 if not waived on or before 10/1/07), Allan Ray (no salary protection if waived before 7/1/07, thereafter full)
Charlotte Bobcats
Restricted: Alan Anderson, Walter Herrmann (T), Ryan Hollins (T)
Unrestricted: Derek Anderson, Matt Carroll, Jeff McInnis, Jake Voskuhl (P), Gerald Wallace
Limited Salary Protection: Brevin Knight ($1,500,000 salary protection if waived before 7/1/07, thereafter full)
Chicago Bulls
Restricted: Martynas Andriuskevicius, Andre Barrett, Andres Nocioni, Mike Sweetney
Unrestricted: Malik Allen, P.J. Brown
Limited Salary Protection: None
Cleveland Cavaliers
Restricted: Dwayne Jones, Sasha Pavlovic, Anderson Varejao
Unrestricted: Ira Newble (P), Scot Pollard
Limited Salary Protection: David Wesley ($250,000 salary protection)
Dallas Mavericks
Restricted: None
Unrestricted: Austin Croshere, Devean George (P), Jerry Stackhouse, Kevin Willis
Limited Salary Protection: Jose Juan Barea (no salary protection if waived on or before 8/1/07, thereafter full), Pops Mensah-Bonsu (no salary protection if waived on or before 8/31/07, thereafter full)
Denver Nuggets
Restricted: None
Unrestricted: Steve Blake, DerMarr Johnson, Jamal Sampson
Limited Salary Protection: Anthony Carter (no salary protection if waived on or before 9/15/07, thereafter full), Von Wafer (no salary protection if waived on or before 9/1/07, thereafter full)
Detroit Pistons
Restricted: Will Blalock (T), Amir Johnson
Unrestricted: Chauncey Billups, Dale Davis, Ronald Dupree (P), Chris Webber
Limited Salary Protection: None
Golden State Warriors
Restricted: Kelenna Azubuike, Zarko Cabarkapa, Mickael Pietrus, Josh Powell
Unrestricted: Matt Barnes
Limited Salary Protection: Monta Ellis ($100,000 salary protection if waived on or before 8/1/07, thereafter full)
Houston Rockets
Restricted: Chuck Hayes
Unrestricted: Dikembe Mutombo, Jake Tsakalidis
Limited Salary Protection: John Lucas ($500,000 salary protection), Bob Sura ($1,000,000 salary protection)
Indiana Pacers
Restricted: Maceo Baston, Rawle Marshall
Unrestricted: Keith McLeod
Limited Salary Protection: Darrell Armstrong (no salary protection), Orien Greene (no salary protection if waived on or before 7/1/07, thereafter full)
Los Angeles Clippers
Restricted: James Singleton (T)
Unrestricted: Yaroslav Korolev, Jason Hart, Quinton Ross (T)
Limited Salary Protection: Will Conroy (no salary protection), Paul Davis ($200,000 salary protection if waived on or before 7/15/07, thereafter full), Daniel Ewing (no salary protection if waived on or before 7/1/07, thereafter full)
Los Angeles Lakers
Restricted: None
Unrestricted: Aaron McKie, Chris Mihm, Smush Parker, Luke Walton, Shammond Williams
Limited Salary Protection: Ronny Turiaf (no salary protection if waived before opening day, thereafter full)
Memphis Grizzlies
Restricted: Dahntay Jones, Tarence Kinsey (T; salary protection is none but will increase to $166,568 if not waived on or before opening day), Lawrence Roberts
Unrestricted: Chucky Atkins, Junior Harrington
Limited Salary Protection: Alexander Johnson (no salary protection if waived on or before 8/1/07, thereafter full)
Miami Heat
Restricted: Earl Barron
Unrestricted: Michael Doleac (P), Eddie Jones, Jason Kapono, Gary Payton, James Posey
Limited Salary Protection: Alonzo Mourning (no salary protection if waived on or before 8/10/07, thereafter full), Chris Quinn (no salary protection if waived before 7/20/07, thereafter full)
Milwaukee Bucks
Restricted: Charlie Bell, Ersan Ilyasova
Unrestricted: Earl Boykins, Ruben Patterson, Jared Reiner, Brian Skinner (T), Mo Williams
Limited Salary Protection: None
Minnesota Timberwolves
Restricted: Bracey Wright
Unrestricted: None
Limited Salary Protection: Craig Smith (no salary protection if waived before 8/1/07, thereafter $100,000 and will increase to $350,000 if on opening day roster and to full on 12/1/07)
New Jersey Nets
Restricted: None
Unrestricted: Vince Carter (ETO), Eddie House, Mikki Moore
Limited Salary Protection: Hassan Adams (no salary protection if waived on or before 7/15/07, thereafter full), Cliff Robinson ($500,000 salary protection if waived on or before 7/15/07, thereafter full)
New Orleans Hornets
Restricted: Brandon Bass
Unrestricted: Devin Brown, Marc Jackson, Linton Johnson, Desmond Mason, Jannero Pargo
Limited Salary Protection: None
New York Knicks
Restricted: None
Unrestricted: Kelvin Cato, Malik Rose (ETO)
Limited Salary Protection: None
Orlando Magic
Restricted: Travis Diener, Darko Milicic
Unrestricted: Grant Hill, Bo Outlaw
Limited Salary Protection: James Augustine ($171,864 salary protection if waived on or before 7/30/07, thereafter full)
Philadelphia 76ers
Restricted: Louis Amundson, Louis Williams (T)
Unrestricted: Alan Henderson, Joe Smith
Limited Salary Protection: Bobby Jones (no salary protection if waived on or before 7/1/07, thereafter $100,000 and will increase to $200,000 if not waived on or before 8/1/07 and to full on 10/2/07)
Phoenix Suns
Restricted: Pat Burke
Unrestricted: Jumaine Jones, Sean Marks, Jalen Rose
Limited Salary Protection: None
Portland Trail Blazers
Restricted: Travis Outlaw, Luke Schenscher
Unrestricted: Jamaal Magloire, Ime Udoka
Limited Salary Protection: None
Sacramento Kings
Restricted: Ronnie Price, Justin Williams
Unrestricted: Mike Bibby (ETO), Vitaly Potapenko, Corliss Williamson
Limited Salary Protection: None
San Antonio Spurs
Restricted: Matt Bonner, Fabricio Oberto
Unrestricted: Melvin Ely, Jacque Vaughn
Limited Salary Protection: Bruce Bowen ($2,000,000 salary protection if waived before 7/1/07, thereafter full), Robert Horry ($2,000,000 salary protection if waived before 7/1/07, thereafter full), James White (no salary protection if waived before 8/1/07, thereafter $100,000 and will increase to $200,000 if not waived before 10/1/07 and to $300,000 if on opening day roster)
Seattle SuperSonics
Restricted: Andre Brown
Unrestricted: Danny Fortson, Rashard Lewis, Randy Livingston, Mike Wilks
Limited Salary Protection: None
Toronto Raptors
Restricted: Uros Slokar, Pape Sow
Unrestricted: Darrick Martin, Morris Peterson
Limited Salary Protection: None
Utah Jazz
Restricted: Dee Brown, C.J. Miles
Unrestricted: Rafael Araujo
Limited Salary Protection: None
Washington Wizards
Restricted: Andray Blatche, Mike Hall, Jarvis Hayes, Donell Taylor
Unrestricted: Calvin Booth, Roger Mason, Michael Ruffin, DeShawn Stevenson
firmerei Jamaal Magloire tutta vita e non si tratta di svenarsi
Chauncey Billups e Mike Bibby: sono questi i due nomi da fissarci in testa.
allora ieri sera ero motlo dubbioso per quanto riguarda la scelta di ainge… oggi un po’ meno cioè, inizio a pensare che ha fatto la cosa giusta… per ora ha preso un ottimo giocatore, vecchiotto ma integro e sicuramente di indubbuio talento e professionalità, ha dato via un inutile wally, purtroppo accompagnato da delonte (a seattle nn sono scemi del tutto) e dato via una scelta che sicuramente non cambiava il volto della franchigia da qui a 10 anni. PEr seconda scelta ha preso un ottimo Pruitt.
Ora siamo in ballo e si deve ballare, ci sono contratti che fanno gola da scambiare, prendiamo un bel play d’esperienza che sappia giocare anche con scarichi e gioco a metà campo, un lungo difensivo magari e siamo pronti per spazzare via toronto nets e compagnia cantante. Unica cosa che mi dispiace è delonte un celtic vero. Cmq raga c’è chi stà molto peggio di noi in quanto a scelte folli vedi i bucks…. invece sorprese positive da zio nelly che si è preso due ottimi giocatori e possibile colpaccio phila.
saluti
non conosco a fondo il nostro salary cup (qualcuno mi puo’ illuminare?)ma comunque quei due non vanno via con 2 soldi
@ Stefano:con l’annata che abbiamo fatto pretendi di vincere il titolo l’anno dopo??????????
qui x me stiamo sclerando…..ci serve ancora un lungo e dobbiamo prenderlo usando theo e senza toccare BigAl…quindi KG nn arriva con Theo+Bassy+GG ti puoi prendere Gasol o tirando via GG ti prendi Camby o Magloire con la MLE…fra due/tre anni siamo una contender e dopo ci rimangono un BigAl che sarà un AllStar+GG che male che vada sarà un tiratore+TA uno specialista difensivo e tanto spazio nel salary per prendere un a Stella..per me siete troppo pessimisti
perfetto!!!! mi rispondo da solo (ho controllato) siamo nella M…anche con il salary cup= scordarsi Free Agent importanti sul mercato.
Sono sempre più perplesso dalla trade
Nei free agent che ne dite del ritorno di Mihm come back up center?
Come play Boykins (se parliamo di small ball!)?
si effettivamente…per salvaguardare la serieta’ di questo bellissimo sito, consiglierei di non parlare di Anelli ! Non faccio del sarcasmo…per una volta. Seguo il basket NBA da esattamente 32 anni ed a memoria (boh…perdonatemi l’Alzheimer se mi sbaglio), la SOLA volta che una squadra con un bilancio simile al nostro dell’anno 2006, ad aver raggiunto il titolo l’anno successivo, e’ SanAntonio,l’anno di Duncan. Ma sia chiaro,quell’anno hanno recuperato anche un giocatorino da niente come Robinson. Pesino i Celts 1979, aggiungendo un biondino che ben conosciamo, nn sono neppure andati in finale. Dunque, sia ben chiaro, ognuno qui dice e scrive cio’ che vuole, nei limiti autorizzati, ma per evitare appunto di esser ridicoli…nn parliamo di titoli NBA. E cio’...a prescindere da quanto ha fatto Ainge questa notte
Sono contento dell’arrivo di Allen anche se mi dispiace un po’ per il mio pupillo Brendan Wright. Secondo me ci abbiamo guadagnato soprattutto perchè ora non ci sono più scuse per nessuno. Rivers se non vince sarà cacciato e di conseguenza avranno ragione tutti coloro che lo criticavano (mi aggiungo); Pierce è stato accontentato ma non voglio + sentire una lamentela dal suo agente. Per me la squadra a questo punto potrebbe già andare bene ma mi viene la pelle d’oca a pensare di aspirare alle finali ad est con un centro come Perkins… Dato che bisogna cedere ratliff, allora spendiamolo bene e prendiamoci un lungo decente (non prentendo KG). E cmq li buon Bill Russel afferma che una squadra vincente si costruisce partendo dal centro e dalla point guard…
Un altra cosa: ma se volevamo aprire un nuovo ciclo coi giovani presi negli ultimi anni, perchè adesso è arrivato un veterano come ray allen? Secondo me perchè ainge si è reso finalmente conto che il suo progetto era fallito miseramente (vedi striscia di 17 perse)
Mihm visto quello che abbiamo in Post potrebbe essere un ipotesi realistica
certo denaro permettendo ci sarebbe di meglio…
Non avevamo spazio neanche prima, quindi firmare FA non se ne parlava prima, non ne avremo avuto, e quindi non se ne parla neanche adesso. Da questo punto di vista non cambia nulla.
be prendere allen in queste condizioni mi sembra abbastanza inutile e controproducente. Ainge e Rivers furi dalle balle la prima mossa sensata da fare nel prossimo futuro.
Vediamo alla fine dell’anno diamo fiducia. In fondo con Allen ,Jefferson e Pierce abbiamo 70 punti in cascina . Devono sono migliorare i comprimari e poi siamo da Playoff
ma ci è andata cleveland ai playoff finale… noi siamo 3 volte meglio. se c’è una star non egoista questa è pierce. io vedo 0 problemi e tanto futuro. sarò l’unico, ma sono contento, e per quello che abbiamo dato, è un affarone
secondo me parlare di titolo è prematuro. io dico però l’est è veramente brocca: cleveland resta cosi,detroit è alla frutta più ha giocatori FA e bisogna vedere se restano,chicago che voleva un pivot con punti va aprendere noah, se poi aggiungiamo che l’anno scorso per la nostra squadra non fa testo,siamo stati massacrati dagli infortuni,senza quello di pierce chi può dire quante vittorie avremmo fatto? non lo sappiamo neanche noi il valore del roster senza allen,come possiamo saperlo con allen ed un anno di esperienza in più per rondo e AJ? e poi aest PP+allen+AJ ma chi ce li ha? si tratterebbe di sfruttare non la nostra forza ma la debolezza della conference. in più cosi si sfruttano gli ultimi 3-4 anni di pierce. ecco perchè secondo m ha cambiato strategia
concordo pienamente con Cristiano. E non tanto perchè non abbiamo i giocatori (e non li abbiamo), ma perchè mi sembra che la direzione abbia le idee poco chiare.
inutile starsi a scervellare con trades
e salary cup
l’unico modo per tornare ad essere una squadra competitiva era prendere il signor
GREG ODEN
Anch’io piango per Delonte, lo adoravo davvero, era un autentico guerriero celtico. Cmq questa trade secondo me ha senso se non ci fermiamo qui troppo ad analizzarla: secondo me succederanno moltissime altre cose e l’estate sara’ torrida per noi bostoniani. Mi sento di dare fiducia a Danny perche’ lo vedo consapevole che si tratta di cambiare le cose ora o mai piu’. Prossimi scenari: dover sacrificare ancora qualche giovane talento (GG in primis?) + Theone + altro (spero Bassy) per arrivare ad un lungo importante (non abbandonerei la pista Gasol, ce ne ha le palle piene di Memphis). Cosa ne dite di uno starting 5 di questo calibro: RR, PP, Ray, Big Al, Pau?
sarebbe un ottimo quintetto ad est poi farebbe il panico, solo che non sò quanto bisognerebbe sacrificare per avere pau.
l’unico problema vero della trade è la scelta del numero di maglia. tutto qua
non sono daccordo che la direzione abbia le idee poco chiare. tiriamo su giovani buoni e poi li scambiamo per all-star non per mezze cartuccie. gli altri anni si è costruito adesso si raccoglie,gli ulatimi anni di pierce e allen per tentare la scalata. nessuno è mai riuscito a vincere pescando solo dal draft e crescendo in casa i giovani facendoli diventare poi campioni. tutti sono passati per trade,anche red
ma perchè dite tutti che il progetto DA è fallito miseramente? sapevamo che una parte del progetto era far crescere qualche giovane per poi sacrificarlo in qualche trade… io non capisco, non abbiamo rinunciato a nessun giocatore fondamentale e continuate a lamentarvi… con quel pacchetto, meglio di RAY allen non poteva arrivare nessuno… poi io credo che non si possa far scrivere a tutti, tutto quello che vogliono…
chi dice che con PP, Allen e Garnett non sei da corsa perché ti mancano il play e il centro dovrebbe fare una visita medica… e non mi si dica che non si è faziosi…
la stessa gente che riteneva marcus banks il miglior play del pianeta… la stessa gente per la quale bisogna dar via tutti i giocatori forti che abbiamo per ripartire da GG… magari mi sbaglierò, però mettetevi il cuore in pace… DA ha detto ieri che PP è uno dei giocatori più forti che abbiano mai vestito la maglia dei C’s… e quindi andava cavalcato ora… se non vi sta bene, cambiate squadra… con molti di voi come GM appena preso GG (che dopo 2 anni non sa ancora cosa sia il gioco del basket) avremmo dato via PP e avremmo una squadra da 7 vittorie annue… with Marcus Banks running the point… e qui chiudo…
se si tolgono pierce e jefferson dalle trade mi spiegate come si fa ad arrivare ad un’ all star.
Ma chi te lo da un Gasol per green? un pazzo! Troppo ottimismo . In realtà nei draft precedenti non abbiamo pescato poi cosi bene e in caso di trade bisognarà accontentarsi.
L’amara realtà è questa
amara realtà??? è appena arrivato un all star mezzo gratis, e la chiamiamo amara realtà??
E’ appena arrivato un all star di 32 anni in una squadra mediocre con possibilità di muoversi nel mercato pari a 0. Per la precisione
c’è ancora theo e la MLE da usare e non mi sembra poco. sulla squadra mediocre ho qualche dubbio PP+allen+AJ ripeto a est non li ha nessuno
Io sono ottimista , PP, AJ, Allen a Est non li ha nessuno , il controno poi è fatto da gente di talento che se rende come nelle sue possibilità vale molto, ricordiamoci che i vari Allen+Gomes+GG+RR sono validi giocatori di cui non si conosce il vero valore. Manchiamo un po’ sotto canestro però a Est chi c’e?? Vedremo
Non sono mai stato un grandissimo fan di West, wally invece è stato troppo sottovalutato ultimamente, jeff green vediamo cosa sarà? Ratliff può essere una gran carta per altre trades, ma ricordo che fra un pò bisognerà estendere Jefferson.
Un trio Pierce-Allen-Jefferson lo abbiamo mai avuto? Casting suppport Rondo-Green-Gomes-Perkins… non siamo malvagi.
Sul fatto che Allen sia arrivato mezzo gratis non sono totalmente d’accordo…per quanto riguarda la parola ‘titolo’,vi ricordo che il primo a nominarla fu proprio il caro Danny…
io cmq mi accontenterei di una grande annata,sarei felicissimo di arrivare ‘solo ’ ad una finale di conference…
Per luca9: se tu vai a vedere le squadre che hanno vinto nella storia ci troverai quasi sempre un play fortissimo(che onestamente non abbiamo)e un lungo che difende(potrebbe essere big AL ma nn ne sono certo)..
ora,io sarei ben felice di sbagliarmi,mi aspetto di vedere qst squadra vincere (è 21anni che aspetto,ahimè...),perchè con un giocatore come Allen (che a me piace tantissimo) + PP +AJ mi aspetto anch’io grandi cose…
xo ragazzi,ve lo dico sinceramente,se non si cambia allenatore e non si prende qualcun’altro,qui non si conclude molto,neppure ad est!40-45 w massimo!e secondo turno di play off…
io confido in un ultima mossa di Danny…ma è l’ultima possibiltà che gli do…Rivers invece fa tagliato ora
Cmq sapete che è proprio bello vedere che in Italia ci sono cosi tanti ragazzi appassionati tifosi dei biancoverdi? Non molliamo ragazzi…
ragazzi, non e’ giusto parlare dei Celtics dell’anno scorso come di una squadra materasso: vi devo ricordare tutti gli infortuni che abbiamo avuto??? con PP e Al giocando 82 partite avremmo fatto i play off comodamente. Quest’anno avremo un Ray Allen in piu’. Ripeto se non ci falcidiano di nuovo gli infortuni siamo gia’ cosi’ da prime 8 overall (che significa semifinali di conference, i valori in campo poi sarebbero diversi ma rispettiamo il criterio geografico per darci un po’ di autostima…) Se poi ci aggiungiamo un altro All Star (Gabriele, merce di scambio ne abbiamo ancora, si tratta solo di individuare una contropartita non troppo dolorosa che significa non cedere Big Al) beh allora cominciamo veramente a far paura! Io voglio essere ottimista perche’ la ruota deve un po’ girare dopo che la sfiga ci ha visto benissimo per quasi due decenni (Reggie Lewis R.I.P.). Se usiamo bene la carte Theo, sacrifichiamo GG, ci liberiamo di Bassy (magari a qualcuno puo’ pure far comodo come tipo di giocatore, a noi no di certo), mettiamo sul piatto pure qualche pick per il prossimo draft e non potremmo secondo voi portarci a casa Gasol o Magloire (mi accontento di poco..). Danny, mai come ora e’ il tuo momento…
Cmq sapete che è proprio bello vedere che in Italia ci sono cosi tanti ragazzi appassionati tifosi dei biancoverdi? Non molliamo ragazzi… (Stefano)
.
Ragazzi non sto a snocciolarvi numeri inutili di accessi ad ICP, am siamo su cifre siderali per quello che due anni fa è nato come un piccolo sito di nicchia e che oggi sta trasmettendo passione a tutti i tifosi biancoverdi sparsi per l’italia troppo spesso costretti a tifare e soffrire in silenzio per i nostri amati Celtics.
.
L’idea iniziale mia di Christian di Legend quando abbiamo fondato ICP ra quella di dare un tetto comune a tutti i tifosi del trifoglio. Non possiamo ancora dire di esserci risuciti in pieno, ma perlomeno che siamo sulla strada giusta questo si.
.
Foza Celtics Sempre
Caro Leonardo, volevo ringraziarVi pubblicamente per la creazione di questo fantastico sito. Continuate così e sappiatre che noi saremo sempre con Voi. Go Celtics!!!!
Ho scoperto da poco qs sito però voglio ringraziarvi , anche io.
Io posso collegarmi solo ogni tanto pero’ indubbiamente questo sito mi ha fatto capire quanto unici siamo, noi bostoniani. Grazie!
vabbè dai volemose bene…... anche se l’icavolutura di stanotte è anche colpa vostra, mica mi srei fissato cosi con i celtics senza icp. Soprattutto io che non sono testimone dei degli anelli e di larry33, è soprattutto grazie a voi se sono stato investito dall’aurea celtica ;-)
Io non la vedo così male…..tre come PP+Allen+AJ veramente ad est non ci sono….e poi….se i Cavs sono arrivati alla finale sulle spalle di James (e Boobie a sprazzi), non possiamo certo lamentarci del nostro roster.
Poi oh, l’ovest resta un’altra cosa e qui non c’è discussione….ma ad est si può far più che bene IMHO
alcuni giudizi sulle altre dopo questo draft seattle 4 non puoi avere la fortuna di avere oden e prendere wally tramite trade e green al draft dando via allen e sapendo di perdere lewis. portland 8 vabbè alla fortuna però ha tradato zach per prendere fransis se poi è vero che prende anche lewis che bella squadra che ha già,in più giovani. chicago 5 hai detto che volevi un centro con punti perchè wallace non te li garantiva e vai a prendere noah lasciando alla 10 hawes con te che chiami alla 9? bo
volevi un centro con punti perchè wallace non te li garantiva e vai a prendere noah lasciando alla 10 hawes con te che chiami alla 9?
giusto.
i 54 pts di ray allen
http://www.youtube.com/watch?v=6O46IwaxkZk
ok ok ok …ci sta tutto, però durant nell’NBA in che ruolo avrebbe giocato???Io penso da 3 però l’avessimo preso saremmo stati strafelici no? quindi tutta sta cacca su Allen non la tirerei visto che anche se ha 32 anni, questo qui é una sentenza magari non per i prossimi 10 anni ma un paio li fa ancora alla grande… e aspetterei le altre mosse prima di dare giudizi…poi non é mica detto che debbano sempre giocare in quintetto assieme, in certi casi possono anche darsi il cambio… oh ma questo qui é Ray Allen non Wally comesidice… Poi vorrei ricordare a quelli che vogliono KG o Pau …NON SONO CENTRI!!!!! se i cm facessero i centri anche Dirk e il Mago sarebbero centri…cazzarola (e scusate la parola centri…)
La grandezza del giocatore allen non si discute, però permettete di avanzare qualche dubbio sulla sua reale utilità nel nostro roster! Insomma quello di guardia era uno dei ruoli in cui non avevamo bisogno di rinforzi… Ripeto che abbiamo ancora disperato bisogno di un centro, e adesso diventa disperato anche il bisogno di un play dato che non abbiamo sostituti per Rondo…a parte Bassy, il che è tutto dire….
Se poi Allen mi smentisce sarò ben felice!
Cmq c’è da dire che questa trade ci da un po + di libertà sulla possibilità di poter cedere GG dato che sarà chiusissimo da PP e RA che faranno almeno un 30 min di media a testa!
KG non è un centro ma mia pre sappia difendere + che egregiamente.
gasol effettivamente non difende e noi volevamo un difesore (prima di scoprire che ci serviva un altro attaccante da affiancare a PP)
nowitzki non è tradabile
Prima di tutto complimenti per il sito.
Per quanto riguarda il draft di questa notte ritengo sia stata la mossa migliore possibile.
Arriva un all star, un giocatore vero, con almeno 3 anni di basket a buon livello nelle gambe (caviglie permettendo).
Abbiamo rinunciato ad un giocatore (Wally) che, nemmeno nella sua miglior stagione ha avvicinato i numeri di Allen, e a Delonte West al massimo un buon back up in una squadra decente.
Abbiamo inoltre passato la scelta numero 5, mi pare che nessuno dei giocatori scelti sia in grado di fornire un contributo immediato e significativo. Hanno tutti bisogno di almeno un paio d’anni nella lega. E tra un paio d’anni il nostro miglior giocatore, Pierce, sarà in fase calante. Alcuni hanno suggerito di tradare Pierce….e per chi? Perfino Minnesota si trova in difficoltà nell’ottenere una partita soddisfacente in cambio di Garnett, dico Garnett! Che cosa si può ottenere in cambio di Pierce? Ricordo che qualche tempo fa si parlava addirittura di uno scambio alla pari tra Pierce e Allen….invece li abbiamo in coppia e non si è rinunciato all’unico giocatore di valore nel roster: Al Jefferson.
Tutti gli altri del roster, a voler essere sinceri, sono degli onesti panchinari
Inoltre, da un punto di vista finanziario, il contratto di ratliff in scadenza diventa fondamentale per rifirmare Jefferson, che domanderà un contrattino mica da ridere.
Vedremo se con qualche mossa e la MLE si può portare qualche buon free agent a Boston…sperem!
A questo punto uno fra Tony Allen e Gerald Green DEVE partire perché Pierce e Allen occupano 75-80 minuti nei ruoli di guardia e ala piccola.
Io mi aspetto di sicuro un’altra trade, quella che ci porterà in casa un lungo di esperienza.
I possibili partenti sono:
Ratliff; Green o Allen, Telfair, scelte future.
Il punto è che non so chi potrebbe arrivare… Garnett credo sia irraggiungibile senza far partire Big Al e la loro scelta, e non so neanche se così accetterebbero.
Poi chi rimane? Gasol?
Pau lo prendi anche senza troppi sforzi visto che adesso i Grizzlies vogliono rifondare: Ratliff+Green+Scelta e secondo me è fatta.
Ma a quel punto chi difende?
Ci sono altri lunghi sul mercato?
.
In posizione PG ormai mi sembra chiaro che si punti su Rajon Rondo.
.
Poi vorrei ricordare a quelli che vogliono KG o Pau …NON SONO CENTRI!!!!! (Andrea)
.
Ma di centri di alto livello quanti ne trovi? Se ci fosse realmente la possibilità di prendere Garnett senza perdere Big Al (scenario impossibile) avremmo una front line formidabile e chi se ne frega se nessuno dei due è un centro.
Jefferson-Garnett-Pierce-Allen-Rondo sarebbe da sogno, e credo proprio che tale resterà.
Gasol come detto sopra non lo vorrei perché sotto canestro voglio qualcuno che difende anche se un quintetto Gasol-Jefferson-Pierce-Allen-Rondo a Rivers piacerrebbe parecchio.
Secondo me magari arrivi anche in finale, ma se poi ti trovi di fronte San Antonio mi sembra dura spuntarla…
volevo solo ringraziare tutti quelli (ed erano tanti) presenti in chat stanotte.
io personalmente sono ancora abbastanza deluso, spero di essere smentito dai fatti sul campo. Non oso certo criticare un giocatore clamoroso come ray allen, ma siamo ancora deficitari nei ruoli che dovevamo coprire (play+centro). personalmente non ci ritengo da secondo turno ad est, ma, lo ripeto, spero di chiedere scusa del mio pessimismo fra qualche mese. Orgoglioso sempre e comunque, nonostante tutto, di essere un celtic.
Non vedo tutta questa tragedia nemmeno sull’età, quando scadrà, o lo si rifirma a cifre ridimensionate o si prende altra gente.
Probabilmente il roster era troppo giovane per continuare di questo passo.
Il draft è importantissimo e su questo non si discute, ma ricordo che Ginobili, Parker, Bowen sono stati scelti piuttosto lontani.
Ratliff? Questo è un capitolo interessante, quanto e forse più del draft.
Farlo scadere per rinnovare Jefferson in tranquillità, oppure insistere?
GG non me lo toccate.
Ho già ringraziato nella mailing list ma l’ “assist” di fish mi dà l’occasione di farlo anche qua: grazie alla ventina di tifosi che si sono succedute in chat ieri notte, che hanno animato una serata direi “contrastata”, ma sicuramente non priva di emozioni.
Dico che siamo migliorati e le idee sono più chiare , la chimica è migliorata. Se Allen e PP saranno le bocche da fuoco mentre T.ALLEN e RONDO i difensori feroci. Aspettiamo MLE!
stefano visto che con allen e PP i minuti si restringono tu terresti GG o tony allen per i minuti che restano da giocare?
Seattle ha fatto vedre come si inverte la rotta . Lewis lo lasciano scadere allen lo cedono per un ottimo prospetto (green) un sicuro protagonista Durant e in più hanno preso west che gli serviva come il pane. Ah spazio in salary cup per firmare un buo giocatore che gli interessa. = 8 /10 anni di futuro! Noi questo discorso dovevamo farlo 3/4 anni fa. Speriamo di divertirci per un paio d’anni almeno…
con west+durant+jeff green+buon giocatore da firmare non vinci il titolo
(per legend79) hai molto tempo (anni) per costruire una squadra da titolo
Noi al massimo ci divertiamo (speriamo almeno quello) per un paio d’anni e poi ripartiamo da 0 e il titolo comunque ce lo sogniamo
questa è la prima mossa per diventare grandi. consideriamo anche che tra 3 o 4 anni avremo 2 all star da cedere in cambio di giovani forti.. e poi una domanda. tutti ora giustamente volgiamo un centro difensivo, magari non uno col nome grosso, ma che sappia difendere. ecco RATLIFF che già abbiamo non sarebbe l’uomo giusto?’ è in grado di militare la prosssima stagione?
è vero ma ti puoi trovare nella nostra condizione:hai bisogno di un all-star che non puoi più reperire al draft e se provi a intavolare una trade ti chiedono sempre il tuo giocatore più forte. rischi di rimanere una buona squadra ma senza vincere
ecco RATLIFF che già abbiamo non sarebbe l’uomo giusto?’ è in grado di militare la prosssima stagione? (Mattia)
.
Beh, viene da una stagione da 20 minuti… E’ rotto, ha 34 anni… Non credo sia proprio la migliore soluzione.
Meglio sfruttare il contratto in scadenza e scambiarlo…
Geraldo esplode a Febbraio
Approvo la Trade (RICHIESTA A GRAN VOCE DAL CAPITANO PP) che con la 5 (Jeff Green o B. Wright o YI), Wally (scarso e da me bistrattato al massimo) e West = RAY ALLEN e GLEN DAVIS!! ACCETTO :-)
TONY ALLEN dissi due anni fa vincerà un titolo sicuro.
Nel senso è umile, difensore, che segna anche benino, molto spesso in lunetta, non gli piace perdere, spigoloso, gli piacciono le sfide, insomma è il classico giocatore che tutti gli allenatori amano.
RAY ALLEN con PP formano un duo CLAMOROSO, ma il capi devono essere JEFFERSON e RONDO, il centro e il mio PLAY JORDANESCO!
Beh, viene da una stagione da 20 minuti… E’ rotto, ha 34 anni… Non credo sia proprio la migliore soluzione(Dimitri)
Perchè allen quanti anni ha?Secondo i nostri piani tra due anni Allen dovrà essere ancora in grande spolvero per essere competitivi. Per quanto riguarda gli infortuni, allen quest’anno non mi sembra che le abbia fatte tutte, oltre al fatto che non ha più il primo passo che aveva qualche anno fa.
Insomma con un giocatore di 32 anni dobbiamo stre attenti, perchè a quell’eta anche i più forti giocatori cominciano la famosa parabola.
non avrà il primo passo ma quest’anno pur non avendole giocate tutte ha una media di 26… non è poi detto cha sia iniziata la sua parabola. il grande MJ(che è del ‘63) ha vinto 3 titolo fra i 33 e i 35 anni…
Comunque Big Baby mi sembra fuori di testa a rotella,guardatevi i video su youtube. Ditemi la verità: l’abbiamo preso per in merchandaising.
Perchè allen quanti anni ha?Secondo i nostri piani tra due anni Allen dovrà essere ancora in grande spolvero per essere competitivi. Per quanto riguarda gli infortuni, allen quest’anno non mi sembra che le abbia fatte tutte, oltre al fatto che non ha più il primo passo che aveva qualche anno fa.
Insomma con un giocatore di 32 anni dobbiamo stre attenti, perchè a quell’eta anche i più forti giocatori cominciano la famosa parabola. (Giulio)
.
Non capisco cosa c’entra con quanto detto su Ratliff.
Il paragone non ci sta proprio.
Comunque aspettiamo di vedere cosa farà Ainge con il contratto di Ratliff, perché di materiale anche senza la #5 ne abbiamo.
Mi sa che c’è un po’ troppo pessimismo nell’aria, io aspetto almeno che inizi la regular season per dare un parere sul mercato, perché Ainge ha in mente di sicuro qualcos’altro.
signori…non siamo messi malaccio,ma il futuro è Green,sarebbe lui il nostro prossimo capitano,giocatore da una trentina di media a partita..lo vogliamo proprio mandare via?ci conviene?
Io credo che siamo al livello di qualche anno fa con walker pierce rogers e compagnia . ci siamo divertiti! (io si) Basta altro non si puo chiedere per il momento . Poi se Ainge si inventa qualcosa tanto di cappello ma i margini sono pochi. Green? In contropiede siamo da eiaculazione per il resto c’è molto da lavorare . per ora lo vedo come sesto uomo. Vado a dormire . Grazie a tutti per la discussione.
x stefano papa
pruitt è un giocatore strano, piccolino e piuttosto esile giocava spessissimo come play anche se poi palla floyd la faceva portare anche ad altri giocatori cmq sembra + una mini guardia, di talento ne ha però in proiezione nba ho qualche dubbio ma speriamo bene.
Sono ancor + dubbioso per davis a livello nba non so come possa rendere. cmq raga vi prego cerchiamo di pensare positivo crediamoci tutti Allen rimane un signor giocatore e un professionista esemplare, e poi avete visto come gioca per gli scarichi Rondo? bene ora ad attenderlo c’è he got game che come meccanica di tiro e velocità di rilascio della palla non è secondo a nessuno
dopo un giorno pensando che potevamo prendere Brenodn Wright e l’abbiamo lasciato andar via ora vedo un po’ piu positivo…
non si deve includere inNESSUNA trade GG e big Al, e siamo riusciti a prendere un all star senza toccare loro due… mi sta benone cosi…secondo me sarebbe piu importante pensare ad un play in questo momento! di centri veri non ce ne sono piu, dificile trovarne uno che ti fa la differenza, di play ce ne sono e si può lavorare…l’importante rimane non toccare quei due…
Adesso non bisogna più toccare il roster, andiamo avanti così e vediamo cosa succede.
finalmente qualcuno che si ricrede.. e che ha realizzato che mr RAY ALLEN è in squadra nostra!!
Desperate misure:sito Espn(non lo dico io) http://espn.go.com/
A lungo termine lo scambio è un disastro
It’s that classic moment in the shelf life of an NBA executive: the desperation trade. That’s the trade GMs make when they feel like they have one final shot at keeping their job, so to heck with the future. The thought process is to just take on any veteran stars the guy can get and worry about the cap later—if the trade doesn’t work it will be somebody else’s problem anyway, because he’s guaranteed to be fired.
Last night, we got that times two. Both Boston’s Danny Ainge and New York’s Isiah Thomas decided to roll the dice on expensive veterans and, in doing so, helped Seattle and Portland along in their rapid rebuilding projects—as if they needed the help. While in the short term these moves bring two star players to a dilapidated Eastern Conference, in the long-term it may only ensure the continued dominance of the West.
“Adesso non bisogna più toccare il roster, andiamo avanti così e vediamo cosa succede.”
Un disastro annunciato.
Avevamo due grandi problemi, che ora dopo il draft si sono ingranditi.
Per il ruolo di play abbiam perso West, sotto canestro non abbiamo preso nessuno.
Urgente trade per portare a casa un lungo e un play.
il roster va ritoccato. west non era proprio il play che ci serve,si adattava a farlo ma penso che i suoi margini di miglioramento fossero giunti al limite. per capire non diventerà mai un fattore come lo è allen. prima di giudicare che i problemi si sono ingranditi aspettiamo la fine del mercato. questo davis non sarà altissimo ma prima di bollarlo vediamo com’è. ha cifre per punti(che ci interessano relativamente) e rimbalzi superiori a oden l’anno scorso. se si dimostra buono in difesa non è un passo indietro
Rientro oggi dalle ferie e sono rimasto doppiamente scioccato dalla scelta e dalla trade….
A caldo mi sembra che tutto sommato abbiamo preso una star sacrificando West e la 5# di un buon draft. Ci siamo liberati di Wally… Mi sembra un buon acquisto, anche se non risolviamo i problemi di roster perche’ ci manca sembre almeno un lungo e un play veterano… C’e sempre la carta Ratliff da giocare e vediamo come viene capitalizzato il suo contratto. Con Allen e PP in squadra, e’ vero che si gioca con 1 solo pallone, ma si apriranno parecchi spazi per Big Al. Sono abbastanza ottimista…
Ciao a tutti sono nuovo di questo sito ma seguo i celtics da quando c’era un certo Bird a guidarci.. ah che nostalgia!!!
Cmq la mia idea è semplice… o andiamo in ricostruzione o puntiamo al titolo.. vie di mezzo non ce ne sono…. visto che non c’è la possibilità di avere una squadra competitiva a breve era meglio scambiare qlc giocatore over 25/26 anni alla ricerca di qlc altra prima scelta da questo draf (qlc ha scritto IL MIGLIORE DI SEMPRE). Ho letto pure che questo scambio serve solo a Danny Ainge come estremo tentativo di salvarsi il c… ehm posto di lavoro… se va bene una prox stagione si buona contratto rinnovato… altrimenti… beh licenziato cmq…. a sto punto la cosa migliore che può succedere è che la prox stagione sia altrettanto perdente e di conseguenza prendiamo qlc altro al posto di Ainge… io sogno Bird….
ciao a tutti
Stefano, come primo intervento non ci sei andato giù leggero…
Pur avendo un’adorazione per Bird, purtroppo devo dirti che come GM il nostro biondo non è granchè, quindi preferisco che non venga a Boston come GM.
Come allenatore era migliore, ma si sa che più di 3 anni non li vuole fare.
.
Tu proponi un’altra rifondazione? Credo che questa posizione sia estremamente impopolare, basta rifondazione, ora si punta all’obiettivo più importante.
.
La cosa migliore che può succedere la prossima stagione è vincere il titolo. Sperare che Boston faccia male come proponi? No, basta tanking. ;-)
In effetti avevo visto in rete una classifica dei GM e il Mitico Bird era decisamente lontano dal grandissimo Gm degli Spurs (non ricordo il nome) che avrà pure avuto la fortuna di prendere la Pink N°1 quando c’era un Certo Tim Duncan…. ma prendere un MVP delle Finals (Parker) con una prima scelta alta… tipo 25 o qlc del genere e un grandissimo Ginobili al 2° giro….. E’ CLASSE!!!
Cmq in questa classifica si vociferava che il padrone dei Pacers interferisse parecchio nel lavoro di Bird.. a proposito di Pacers… Sfumato Bigliettone Garnett se davvero vogliamo puntare al titolo possiamo Puntare su J. O’Neal e magari qlc altro veterano dando in cambio i giovani che non troveranno posto per via di PP e Ray Allen… il primo nome che mi viene in mente è aimè Gerald Green… Speriamo che la famigerata Fortuna irlandese ci aiuti… è dall’86 che abbiamo una sfiga dietro l’altra.. vedi
http://en.wikipedia.org/wiki/Len_Bias
e
http://en.wikipedia.org/wiki/Reggie_Lewis
e poi
http://en.wikipedia.org/wiki/Rick_Pitino
ma quello ce lo siamo scelti noi!!!!!
Ahime sono d’accordo con Stefano.
Premetto che una scelta al draft non la cederei mai; non sai mai che giocatore ti capita tra le mani quali potenzialità siano pronte ad esplodere, specialmente una scelta alta in un draft così profondo. Di esempi in tal senso ne è piena la storia. Detto questo aveva anche un senso scambiarla per un All-star, ma la scelta a mio modo di vedere non poteva essere più disennata: 1) avevamo bisogno di un lungo o un play, è arrivata una guardia.
2) Dalla stagione passata è emersa la necessità di migliorare in difesa e nel trattamento palla, arriva Allen che non è certo un mastino e che ha nelle palle perse una statistica deficitaria. Però in compenso porta punti e buone percentuali…pazienza se dalla disgraziata stagione passata erano tra le poche se non le uniche voci in cui non eravamo carenti. :-(
Ultima nota si parla tanto di sfruttare al massimo gli ultimi 2/3 anni buoni di Pierce; ma fra 2/3 anni PP ne avrà 32..che è proprio l’età di RA. Ops.
Sospendo il giudizio finale su Ainge in attesa di sviluppi futuri ma questa mi puzza tanto di mossa disperata nel tentativo di salvarsi il fondoschiena…....
La cosa più triste è che danny ieri sera ha disegnato i connotati di un nuovo futuro in rifondazione dopo 20 anni di rifondazione, e mi fa imbestialire che solo a Boston questa parola non segua mai a un ciclo positivo ma si perpetui nel tempo come uno sfigatissimo mantra.
.
A questo punto la situazione è chiara amici, stiamo naufragando senza nessuno che sappia leggere la bussola e nessuno che sappia mandare un timone. Il nostro primo dirigente è completamente ostaggio dell’isteria senile della nostra più grande prigione ovvero PP, una prigione dorata quanto nefasta. Si consideri poi come l’immagine di un Direttore generale in balia dei dictat di un dipendente, riesce da solo a fornire il termometro della situazione.
.
I già tenui contorni di un progetto da seguire si sono ufficialmente dissolti, chi sperava in una dinasty corra velocemente a piangere, chi sperava in una squadra in grado di dire la sua per i prossimi 5 anni lo segua, mentre chi sperava di andare ai play-off subito senza un minimo d lungimiranza per il futuro, beh, non è detto che anche lui non debba imboccare la strada del fazzolettaio preferito per fare una bella scorta in vista dei prossimi 10 anni di ricostruzione.
.
Ma dico io come si fa solo per un secondo a scambiare West e B.Wright ,Dio solo sa perché ci aveva restituito una parte del torto di Oden, per un 32enne, grande giocatore ma che non soddisfa di una virgola le tue necessità, che ti lascia ancora più scoperto in difesa di quanto non lo fossi prima e in più con un contratto che praticamente ti ingolfa per i prossimi 5 anni.
E’ vero adesso rivers avrà la sua small ball, il microcefalo di Paul un veterano con cui giocare a rubamazzetto negli immobili pomeriggi della pensione e danny magari un giorno potrà dire “Non sono stato io” giocando a fare il bart simpson, ma scordandosi di essere un gm.
.
Quindi amici buona ricostruzione.