E' tutto vero ! ! ! ! ! [521]

di Leonardo Ancilli

Dopo quasi venti anni l’NBA si tinge di nuovo di verde, in poco più di un mese a Boston arrivano Kevin Garnett e Ray Allen, il tutto senza toccare il capitano Paul Pierce. Il “Pride” è pronto ad invadere l’NBA, per rinverdire i fasti di un tempo ormai troppo lontano. I tempi cupi sono in archivio, da oggi si rigioca per l’anello.

SL Dallas Vs Boston 91 - 70 » [658]

Pesante sconfitta contro Dallas, ma Glen Davis da spettacolo. Praticamente in vacanza tutto il resto della squadra.

SL Boston Vs Milwuakee 84 - 76 » [431]

Terza vittoria su quattro gare per i Celtics. Ancora in evidenza “Big Baby” Davis e Leon Powe entrambi ad un soffio dalla doppia doppia.

SL 2007 Boston-Cina 80-52 » [53]

I cinesi sono tenuti a punteggio da Promozione italiana e si fa notare un Leon Powe che si propone prepotentemente come giocatore di primo piano per la squadra a novembre.

Celtics Raptors @ Roma 06/10/2007 [21]

Il calendario della preseason » [9]

Doppio scontro con Nets e Knicks

Reggie Miller in biancoverde ? » [24]

L’estate delle sorprese sembra non aver fine.

I Celtics firmano Scot Pollard » [64]

Giocava con Paul Pierce al college.

Pubblicato il calendario 2007-08 » [8]

Si parte con i Wizard, si chiude con i Nets

Due firme dopo Garnett » [22]

Firmati House e Manuel

In bocca al lupo Big Al » [13]

Il mio personale saluto ad Al Jefferson

Vacanze Romane 2007 » [19]

Divertente richiamo a Roma in ottobre.

Raduno romano 2007: le foto » [13]

Le foto della colonna romana di ICP

Gli scenari post draft e il mercato estate 2007 » [389]

Il dopo draft in casa Celtics

Raduno "Romano" di ICP » [41]

Solamente una cena non ufficiale per conoscerci

Scambi NBA estate 2007 » [25]

Tutti gli scambi estivi

Istruzioni per l'acquisto del biglietti per la gara di Roma del 6 ottobre » [75]

Tutte le istruzioni per l’acquisto.

Campionato playoff 2007 » [262]

2° campionato play-off su ICP

SONDAGGIO : Chi scegliereste alla pick #5 ? » [55]

Le preferenze al draft dei tifosi biancoverdi.

Ma Jefferson è un C oppure una PF? » [17]

Ai posteri l’ardua sentenza…

MOCK DRAFT 2007 » [471]

Il mock draft ufficiale di playitusa.com

SONDAGGIO: quale gioco per i Celtics? » [24]

Gioco lento, gioco veloce o gioco misto?

Iscriviti a Italian Celtics Pride

la mailing list dei tifosi Boston Celtics!

Get Firefox!

Ma Jefferson è un C oppure una PF?

di Sergio Decristofaro / 13 June 2007

La domanda potrebbe suonare anche al contrario: che tipo di giocatore mettereste vicno a Jefferson?

In questi giorni tra Draft, trades e free agency si sono ipotizzati diversi scenari, da Marion a Noah, da Hawes a Horford, a Camby a Kirilenko; tutti giocatori diversi che porterebbero a situazioni diverse per i Celtics. Al di là dei nomi quello che vi chiedo è: voi che tipo di giocatore vorreste vedere vicino a Jefferson? a noi cosa serve?

Per poter capire cosa ci manca bisogna però capire cosa abbiamo, dunque torniamo alla domanda:

MA JEFFERSON E’ UN CENTRO?

PRO

-Questa è stata di gran lunga la miglior stagione di Jefferson, stagione nella quale ha giocato principalmente C. Forse è il caso di continuare così.

-La dizione di centro è notevolmente cambiata, ormai giocatori con caratteristiche simili a Big Al giocano stabilmente in quel ruolo, quindi non sarebbe per nulla folle immaginare Al da C.

-Offensivamente è un C, e la suaproduzione offensiva non cambia se gioca C o PF. Ha anche le doti a rimbalzo e da stoppatore per sostenere il ruolo.

-Jefferson, pur essendo un giocatore prettamente interno, corre e si muove molto bene, giocando da C potrebbe sfruttare queste qualità contro avversari più lenti di lui.

-Ormai nella posizione n. 4 si incontrano molti giocatori che sono esterni puri, sui quali Al potrebbe aver problemi a difendere, essendo lui uno che si allontana malvolentieri da canestro. Giocare 5 vorrebbe dire tenerlo nelle zone di campo a lui più congeniali.

CONTRO

-Nonostante quello che si dice nella sua scheda giocatore Jefferson è alto 2,04, forse 2,05. In fatto di misurazioni il dato più affidabile lo forniscono le misurazioni pre-draft, in quelle del 2004 Jefferson risultò 6’8.25” (fonte draftexpress). Visto che nell’NBA girano comunque mostri di 2.15 questo potrebbe essere un problema.

-Oltre all’altezza, anche la sua taglia è un pò sottomedia, la muscolatura (e quindi la forza fisica) nella parte superiore del corpo non è quella di un Howard o di uno Shaq (o di un Oden), e anche questo potrebbe essere un problema.

-Gli ultimi PO hanno dimostrato, per l’ennesima volta, che al di là del talento a questo gioco non fa male essere alti. Mettere un cristone di 2.10+ significherebbe molto: proteggerebbe il nostro in difesa, aiuterebbe lui i piccoli in molte situazioni ed eviterebbe falli al buon AL ecc.

QUALCHE CIFRA…

...che vi invito a prendere con beneficio di inventario…perchè i numeri dicono tante cose tranne spesso… la verità.

Al jefferson quest’anno ha giocato il 62% dei suoi minuti da C e il 38% da PF con i seguenti risultati:

-La sua produttività offensiva resta invariata nei due ruoli. Il suo PER è 21.8 ogni 48 min. giocati in PF e 21.3 da C.

Il PER è una statistica americana per valutare la produttività di un giocatore. Può essere assimilita alla nostra “valutazione”, anche se si calcola in modo diverso. Noi sommiamo le statistiche positive (punti rimba. ecc) e sottraiamo quelle negative (palle perse, tiri sbagliati ecc.); loro prendono le percentuali (percentuale di tiro, percentuale di rimabalzi, percentuale di tiri presi rispetto ai tiri di squadra ecc.) e le riducono sotto un minimo comun denominatore in modo da ottenere un dato unico di efficacia e produttività. Calcolare il PER è abbastanza complicato ma a noi non interessa, basti sapere che è per loro quello che per noi è la “valutazione”.

-Anche le medie punti e rimbalzi sono identiche, quindi possiamo dire che non c’è alcuna differenza in attacco tra quando gioca C e quando gioca PF.

-Le cose cambiano quando si va a vedere la produttività degli avversari diretti di Jefferson nei due ruoli:
Quando gioca da PF la produttività (PER) dell’avversario di Jefferson è 13.1, mentre sale a 19.1 quando il nostro gioca da C.

-Gli avversari di Jefferson migliorano in tutte le altre categorie statistiche quando si passa da PF a C: più punti (19.4 contro 17.4 sempre sui 48 minuti), più rimbalzi, migliore percentuale al tiro (56% contro 41%) ecc.

-Insomma dai numeri si può concludere che Jefferson fatica molto di più a marcare i C avversari di quanto non fatichi a marcare le PF avversarie. A fronte di un rendimento più o meno identico sia quando è marcato da PF che quando è marcato da C.

In teoria quindi, lo spostamento in C di Jefferson non porta benefici in attacco e penalizza in difesa, ma attenti a fidarsi dei numeri…

Continua La Lettura
387 giorni fa / giuseppe ha scritto:

molto interessante. Ma se prendiamo Marion e giochiamo in velocità, (Marion, Green, Pierce, West), un giocatore come Jefferson, che gioca meglio in post basso, non potrebbe trovarsi in difficoltà? oppure Rivers non vuole diventare la nuova Pheonix, ma trovare un lungo molto pericoloso dal perimetro per ricevere gli scarichi da Jefferson e soprattutto per aprire la difesa . vedremo.

387 giorni fa / Bruno ha scritto:

Lo farei variare:dipende contro chi gioca in PF o C…cmq migliorerà a marcare anche i C avversari..go BigAl go!!!!!!!!!!!!

387 giorni fa / Gerry ha scritto:

Estremamente interessante!
Il ragazzo avrebbe le doti per essere un solido difensore, perchè le braccia sono lunghe ed il senso per la stoppata c’è. Solo che ho notato una certa pigrizia soprattutto quando non è coinvolto e sollecitato dall’inizio dell’azione, e prima che il suo attaccante riceva.
Ecco perchè in situazioni statiche, contro dei centri quindi, si prepara male come angolazione del corpo e poi non riesce a recuperare con i pochi centimetri, ecco perchè in difesa andrebbe stimolato a marcare la PF avversaria che fa più movimento ed è più facilmente al centro dell’attenzione nei giochi ed ecco perchè un bel centrone anche mestierante in attacco sarebbe l’ideale in coppia con lui (qualcuno ha detto Camby?).
.
Per capirci io lo metterei più su Gooden che su Ilgauskas.

387 giorni fa / Alexkain ha scritto:

Concordo con giuseppe con marion può tranquillamente giocare centro cmq secondo me può coprire entrambi i ruoli dipende che tipo di squadra si vuole costruire attorno

387 giorni fa / Stefano Papa ha scritto:

E’ la combinazione altezza/velocità dei piedi che fanno un buon centro o buon giocatore.
Diciamo che possiede ottimi piedi per un centro e discreti per le PF, oltre ad avere una discreta misura in termini di altezza per marcare Duncan e Nowiski. Comunque BIG AL rende al meglio con PP da 4, per farmi capire, con quattro esterni. Chiaro che il 4 esterno deve aiutarlo sotto sia in attacco sia fuori. Un Bargani o Yi Jianlian lo vedrei bene con BIG AL.

387 giorni fa / alberto ha scritto:

Secondo me può giocare sia centro che ala grande e in questo mi somiglia molto a Timoteo.

387 giorni fa / ghi2004 ha scritto:

Concordo con Alexkain: dipende da che tipo di squadra ha intorno. Può giocare in entrambi i ruoli in base al quintetto che l’allenatore sceglie.

Da

387 giorni fa / sergio ha scritto:

Ok, chiaro che adattandosi Al gioca sia centro che Ala forte, e al momento è la migliore opzione che abbiamo in entrambi i ruoli. Però secondo me va fatta una valutazione (noi la facciamo per gioco e Ainge la fa sul serio) e decidere, in modo da poetrgli mettere vicino il giocatore più adatto, e non obbligarsi a “vedere un pò quello che c’è a disposizione e poi vediamo, in qualche modo ci arrangiamo…”
.
Quindi per me se lo si vuole impostare da Centro: Perk gli fa la panca e pigliamo uno tra Horford, Brendan, Yi; oppure pigliamo Marion o Lewis ochi per loro.
Se invece lo si vuole impostare da PF, allora le opzioni sono Hawes e Noah (anche se qui ho i miei dubbi), Marion se lo possono tenere, Lewis idem con patate, e bisogna affiancare a Perk o uno dei due suddetti dal draft oppure bisogna andarsi a cercare un Camby o Magloire sul mercato (o qualcun altro, ma cmq un C).
.
Questo a mio modo di vedere vuol dire programmare, valorizzare i giovani, scegliere con intelligenza al draft e tutte quelle cose che noi stiamo cercando di fare. Altrimenti si resta sempre in balia degli eventi, tutto a seconda di cosa arriva al momento.

387 giorni fa / Christian ha scritto:

Se devo essere sincero io l’ho sempre visto come ala grande, quindi cercherei un vero centro da affiancargli.

387 giorni fa / Leonardo ha scritto:

I numeri evidenziati dal Sergio con il PER non mentono Jefferson da centro soffre troppo in difesa. La logica impone quindi di trovare uno che gli dia una mano in quel senso meglio se dotato di cm e voglia di soffrire, meglio ancora se in attacco non si pesta i piedi con Al, in una parola sola …. Noah ?

387 giorni fa / pierluigi ha scritto:

non ha importanza se giochi 4 o giochi 5

l’importante è che sia affiancato da un grande giocatore

387 giorni fa / tiber48 ha scritto:

Meglio completare la squadra aggiungendo cm e prendendo un centro di ruolo che possa stare in un quintetto decente cosa che Perk non può fare. Big Al come centro continuerebbe a prendere troppe punizioni dai centri veri, soprattutto per motivi di limiti fisici.

386 giorni fa / Alle Melio ha scritto:

Io concordo con pierluigi. Non importa se si tratta di un centro o di un’ala grande, l’importante è prendere un lungo che lo aiuti soprattutto in difesa. Camby non mi dispiacerebbe affatto, nemmeno Marion non lo scarterei.

386 giorni fa / Max Giordan ha scritto:

Per ambire al titolo, deve giocare ala grande, è il suo ruolo naturale.
Alla bisogna può giocare centro, ma con lui da primo lungo non si fa tanta strada nei playoffs.

385 giorni fa / Pistol Pete ha scritto:

Io credo che la scelta di Noah sarebbe l’ideale per Boston, essendo l’ex Florida un giocatore perfetto per stare a fianco a Jefferson; i due sono perfettamente complementari: l’uno sui 2.05, l’altro un 2.15; uno realizzatore in post basso che non riesce a marcare giocatori più alti e di scarsa mobilità offensiva, l’altro ottimo difensore grazie al suo moto perpetuo e alla sua energia. Formerebbero una coppia giovane e su cui investire molto per il futuro, col buon Perkins destinato al ruolo di cambio dei lunghi

385 giorni fa / Massimo Tasselli ha scritto:

Per me è e rimane comunque un 4; data la tecnica e la relativa velocità può risultare efficace anche da 5, per lo meno in certe occasioni; ma per struttura, movimenti offensivi e mentalità d’area secondo me resta un 4. Difensivamente poi non è ancora per nulla in grado di reggere l’urto di centri tecnicamente abili (per fortuna ce ne sono in giro pochi, ancora), ma se vogliamo questa è un’altra storia dato che di sicuro per ora non è un mastino nemmeno sui 4, anche se è migliorato

384 giorni fa / Giacomo ha scritto:

Big Al è molto versatile e può giocare sia da centro che da ala grande e questo ci permette diverse soluzioni. Guardando ai lunghi del Ns. roster io direi che ci manca un giocatore alto (un 6 e 11 o 7 ) che sia un ottimo difensore e piuttosto mobile per giocare in velocità, buon passatore, con qualche punto nelle mani ( perchè Perk è carente, sotto questo profilo ) , insomma un Noah che si sia costruito qualche novimento in attacco ed abbia messo qualche chilo di muscoli in più, soprattutto nella parte superiore del corpo..
Tra i veterani KG sarebbe l’ideale per completare la batteria dei lunghi. Sottolineo il fatto che il complemento dei Ns. lunghi deve avere anche, almeno una decina di punti nelle mani perchè,altrimenti, nella malaugurata ipotesi che Big Al si prendesse un raffreddore con Perk o simili saremo costretti a tirare praticamente solo da fuori, limitando notevolmente la pericolosità della Ns. squadra.

Scrivi un Commento

nome
e-mail
sito web