E' tutto vero ! ! ! ! ! [1770]

di Leonardo Ancilli

Dopo quasi venti anni l’NBA si tinge di nuovo di verde, in poco più di un mese a Boston arrivano Kevin Garnett e Ray Allen, il tutto senza toccare il capitano Paul Pierce. Il “Pride” è pronto ad invadere l’NBA, per rinverdire i fasti di un tempo ormai troppo lontano. I tempi cupi sono in archivio, da oggi si rigioca per l’anello.

SL Dallas Vs Boston 91 - 70 » [2743]

Pesante sconfitta contro Dallas, ma Glen Davis da spettacolo. Praticamente in vacanza tutto il resto della squadra.

SL Boston Vs Milwuakee 84 - 76 » [2037]

Terza vittoria su quattro gare per i Celtics. Ancora in evidenza “Big Baby” Davis e Leon Powe entrambi ad un soffio dalla doppia doppia.

SL 2007 Boston-Cina 80-52 » [1124]

I cinesi sono tenuti a punteggio da Promozione italiana e si fa notare un Leon Powe che si propone prepotentemente come giocatore di primo piano per la squadra a novembre.

Celtics Raptors @ Roma 06/10/2007 [852]

Il calendario della preseason » [213]

Doppio scontro con Nets e Knicks

Reggie Miller in biancoverde ? » [2060]

L’estate delle sorprese sembra non aver fine.

I Celtics firmano Scot Pollard » [1076]

Giocava con Paul Pierce al college.

Pubblicato il calendario 2007-08 » [1007]

Si parte con i Wizard, si chiude con i Nets

Due firme dopo Garnett » [327]

Firmati House e Manuel

In bocca al lupo Big Al » [2961]

Il mio personale saluto ad Al Jefferson

Vacanze Romane 2007 » [390]

Divertente richiamo a Roma in ottobre.

Raduno romano 2007: le foto » [953]

Le foto della colonna romana di ICP

Gli scenari post draft e il mercato estate 2007 » [2002]

Il dopo draft in casa Celtics

Raduno "Romano" di ICP » [1278]

Solamente una cena non ufficiale per conoscerci

Scambi NBA estate 2007 » [3083]

Tutti gli scambi estivi

Istruzioni per l'acquisto del biglietti per la gara di Roma del 6 ottobre » [709]

Tutte le istruzioni per l’acquisto.

Campionato playoff 2007 » [536]

2° campionato play-off su ICP

SONDAGGIO : Chi scegliereste alla pick #5 ? » [2625]

Le preferenze al draft dei tifosi biancoverdi.

Ma Jefferson è un C oppure una PF? » [774]

Ai posteri l’ardua sentenza…

MOCK DRAFT 2007 » [471]

Il mock draft ufficiale di playitusa.com

SONDAGGIO: quale gioco per i Celtics? » [682]

Gioco lento, gioco veloce o gioco misto?

Iscriviti a Italian Celtics Pride

la mailing list dei tifosi Boston Celtics!

Get Firefox!

"Scientificamente" Basta

di Movy Apicella / 6 March 2007

Dato che in giro si odono, ad ogni vittoria frasi, che rammentano, con un paragone già usato in questa sede, il presidente della Longobarda, del tipo “abbiamo perso un terzo di Oden, un quinto di Durant”, vorrei con questo articolo ricordare che quella di Maggio è e resti una lotteria.

Lotteria che, per giunta, vede di rado vincenti i favoriti (Gli ultimi della stagione precedente):
Per chi volesse conferme, ecco uno specifico, fino al 1994, anno in cui iniziò il sistema moderno di estrazione, con un breve dettaglio così organizzato:

Vincitore Lottery ( posizione prevista alla vigilia tra parentesi ) Squadra il peggior record NBA l’anno precedente e numero scelta acquisito da essa a fine Lottery.

Insomma in 13 anni, 2 volte e mezzo ha vinto la lotteria una squadra ultima l’anno prima, e anzi la stessa ha beccato ben 6 volte la terza o la quarta scelta.
3 volte piene ha vinto la squadra col numero 5, 4 volte addirittura la squadra col terz’ultimo record.

Aggiungerei a queste considerazioni statistiche generali, il dettaglio dei nostri Boston Celtics che si può riassumere: “in 20 anni non ci è andata bene MAI, nemmeno una volta, comprese le estrazioni per i tie-break ”.

Quello che vorrei dire è che, a mio parere, sarebbe meglio smettere questa fede incrollabile nell’ultimo posto, e di rincorrere una squadra come Memphis che è giovane e può concedersi maggiormente di “coprirsi di ridicolo”.

Impariamo a goderci il fatto che Phila sia praticamente irraggiungibile, giochiamo “seriamente” cominciando a costruire lo spirito di squadra per l’anno venturo.

Che senso avrebbe uccidere ogni orgoglio e capacità di reagire e vincere (non so se avete vissuto anche voi l’impotenza che la squadra ha palesato nello scontro contro i Lakers), per poi magari dannarsi perchè lo Scalabrine di turno faccia 15 punti all’ultimo incontro e ci faccia perdere la posizione. O ancor peggio, come ci sentiremmo se, ottenutolo quest’ultimo posto, come accaduto 10 anni fa ci vedessimo soffiare Oden e Durant da squadre più fortunate di noi???
A me ancora brucia vedere il 21 in nero argento!!!

Insomma possiamo goderci una lotteria che ci vedrà tra i favoritissimi, e che al massimo, dato l’enorme talento presente, ci vedrà cadere in piedi.

Io voto per giocarsela da cavallo di rincorsa, anche perchè se, almeno una volta, la lotteria avrà un anima, Phila, Charlotte, Portland, Atlanta, e, soprattutto, Boston meritano 10 volte di più di Memphis.

Torniamo a dire FORZA CELTICS!!! e liberiamo la nostra mente, un simpaticamente polemico GRAZIE!.

Chi invia un commento accetta implicitamente il regolamento consultabile a questo link

Continua La Lettura
626 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Aggiungerei : BUONA SIMULAZIONE
.
Per la cronaca io ho fatto 10 tentativi :
.
2 – Durant
2 – Durant
3 – Noah
2 – Durant
2 – Durant
2 – Durant
1 – Oden
1 – Oden
2 – Durant
2 – Durant

626 giorni fa / Christian ha scritto:

Guardando i soli numeri possiamo dire che “statisticamente” sarebbe meglio arrivare secondi, infatti la seconda non ha mai vinto la lotteria (statisticamente è messo tra virgolette perchè chiunque ne sa di statistica sa benissimo che non è detto che la penultima avrà più probabilità di scegliere per prima, nonostante il fatto che al momento non sia mai stata scelta per il pick numero 1).

626 giorni fa / Michele ha scritto:

Il calcolo delle probabilità è scienza molto accurata, ma io sono ignorante in materia (Stefano aiutami!) e vorrei banalizzare per fare il bastian contrario.
Per due anni consecutivi l’ultima classificata è stata premiata (2003 e 2004), poi sorpresone nel 2005 e 2006, ma in draft molto più scarsi come qualità.
Quest’anno? Per il terzo anno consecutivo le palline saranno beffarde, oppure si torna a premiare le squadre più deboli?
.
In ogni caso, concordo con l’ottimo Movy che sia il caso di finirla, Phila e Atlanta sono lontane e oggi abbiamo quasi il 40% di chances di beccare oden o Durant.
Del resto il meccanismo della lotteria è stato appositamente studiato per evitare il tanking con certezza della scelta e un motivo ci sarà stato per farlo così!

626 giorni fa / Christian ha scritto:

Bellissimo il sito dove simulare l’estrazione. :D

626 giorni fa / Christian ha scritto:

Per due anni consecutivi l’ultima classificata è stata premiata (2003 e 2004), poi sorpresone nel 2005 e 2006, ma in draft molto più scarsi come qualità.
Quest’anno? Per il terzo anno consecutivo le palline saranno beffarde, oppure si torna a premiare le squadre più deboli?
(Michele)
.
Non si possono fare statistiche sulla base della tabella dell’articolo, prendila solo come informazione.

626 giorni fa / scaluzzi ha scritto:

Articolo carino, ma il campione non è significativo.
Sono solo 13 casi.
Se proprio vogliamo forzare la statistica proprio il fatto che l’ultima in classifica abbia avuto meno la prima scelta porta a pensare che potrebbe esserci un riequilibrio quest’anno.
Comunque resta il fatto che l’ultima ha il 25% di ottenere la prima scelta.
Che è meglio del 20.
Ma sono discorsi vecchi.
Ormai ci resta il 20.

626 giorni fa / BTH ha scritto:

Ne ho fatte venti e l’ho vinta 15 volte!

626 giorni fa / Christian ha scritto:

Spiega come hai fatto a truccarla a Stern. ;)

626 giorni fa / Michele ha scritto:

Christian, io non volevo fare statistiche, notavo che è una lotteria, quindi random, ma influenzata dal calcolo delle probabilità che è cosa molto seria.
La simulazione di Leo ci regala Oden solo due volte (orrore!), mentre quella di BTH ben 15 (respiro ….).
Quindi che sia la fortuna o il calcolo probabilistico, in ogni caso spero che non vengano premiate ancora la 5 o la 6 , a meno di non superare noi Phila, Atlanta e Charlotte.

626 giorni fa / enzo ha scritto:

non condivido Movy! per un insieme di ragioni:
.
1) tra l’arrivare ultimi e penultimi c’è molta differenza. il calcolo delle probabilità non va fatto certo sulla storia statistica dell’evento;
.
2) l’arrivare ultimi, ti assicura al 60% le probabilità di aggiudicarti una top 2
.
3) in questo draft, tra l’aggiudicarsi la seconda o la terza scelta c’è una distanza significativa
.
4) la componente romantica (intendo ciò che ha a che fare col pride e con la mentalità vincente) del tuo ragionamento pur se ammirevole e comprensibile, ahime, non la condivido.
.
Let’s tank, boys; potrà andarci male lo stesso, ma perché rischiare anche solo un soldino in più?

626 giorni fa / Stefano Papa ha scritto:

Allora oggi alla prima estrazione abbiamo il 20% di possibilità di prendere ODEN. Se vince Memphis e prende ODEN, allora avremo una probabilità relativa maggiore di tutti gli altri nel prendere ipoteticamente Durant, ma se nella prima estrazione non vincesse ne Boston, ne Memphis allora Memphis avrebbe maggior probabilità di noi di prendere Durant. Le percentuali relative dalla seconda in poi dipendono da quale team (che percentuale di vittoria o palline aveva per la prima estrazione) ha vinto la prima scelta. Alla terza estrazione dipende chi ha vinto la prima e seconda. In teoria, la percentuale di prendere le prime tre chiamate da parte di Memphis dovrebbe essere di poco superiore al 50%, mentre per Boston dovrebbe avere, per una delle prime tre scelte, il 40% di possbilità circa. (Non mi ricordo quante palline sono, con excel si fa alla perfezione).

626 giorni fa / Massimo Tasselli ha scritto:

Per dirla con le parole di un noto umorista, un esperto di statistica è una persona che quando prende l’aereo si porta una bomba, perchè è statisticamente impossibile che sullo stesso volo ce ne siano due… (non me ne vogliano gli statistici, è per sdrammatizzare l’attesa). Concordo con Movy, per ora preferisco pensare alle partite che non alle palline! E poi io non sono superstizioso perchè...porta male…

626 giorni fa / alberto ha scritto:

Io dico che Stern farà uscire la N°1 con accanto il nome Boston Celtics poi fate voi.

626 giorni fa / bostoniano76 ha scritto:

Sono d’accordo con Movy, bisogna vincere e basta, non si può giocare a perdere, è antisportivo e basta! Forza Celtics

626 giorni fa / maxdance ha scritto:

Stanotte intanto hanno riperso Milwaukee, Charlotte e Atlanta…e se la memoria non mi inganna mi sembra che siano tutte e 3 alla quinta sconfitta consecutiva….
.
5 partite di vantaggio sembrano tante ma noi ne dobbiamo giocare ancora 24 e con Pierce e un Al Jefferson così.........

626 giorni fa / tiber48 ha scritto:

Movy, Finalmente! Condivido in pieno.Si gioca per vincere!
Per Scaluzzi: Sono solo 13 casi. Prova ad allargare fino all’inizio della lottery con i vecchi metodi e il risultati non cambia. Ultimo non garantisce che il diritto alla # 4.
Ho provato il sito della simulazione, ma credo che in qualche modo sappiano che tifo Celtics, perché vinciamo quasi sempre noi. Mah!

626 giorni fa / scaluzzi ha scritto:

Su 10 io ho 4 Oden, 3 Durant, 2 Noah e un altro (Spencer?)

626 giorni fa / enzo ha scritto:

trattasi di Spencer Hawes: lungo, bianco, dalla tecnica finissima (lo spalding si stacca dalle sue mani con un fare che ricorda McHale…); il ragazzo, però, è troppo esile (for the record, è un sette piedi) e fisicamente lontano dagli standard enbiei

626 giorni fa / scaluzzi ha scritto:

Grazie enzo.

626 giorni fa / mattia ha scritto:

ho la soluzione. domani ainge ingaccia moggi e corrompe stern a farci vincere

626 giorni fa / enzo ha scritto:

ho giocato anche io col simulatore di lotteria (11 tentativi, me n’è scappato uno in più...):
.posizione media = 2,09
.giocatori scelti: Oden (27%), Durant (55%), Altri (18)
.
PS: secondo molti mockers (tra cui espn) ci sarebbero franchigie, ad es. Charlotte e Milwaukee (che hanno Bogut ed Okafor), che, alla numero 1, prenderebbero Durant (guarda caso è successo in una simulazione in cui Boston vinceva la 2.da chiamata)

626 giorni fa / marco fusi ha scritto:

Condivido la posizione di Enzo il 25 non è il 20 e mi sembra ci sia la sua differenza che aumenterebbe ancora di più se andassimo ad attentare alle posizioni di Milwaukee Atlanta e Charlotte visto che quest’anno la differenza tra la seconda e la terza scelta mi sembra notevole.

626 giorni fa / valerio ha scritto:

ho simulato tre volte e ho pescato 3 Noah meglio nn provare + :)

625 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Secondo me il perdere a più non posso porta come primo vantaggio il dover scegliere in caso di mancata fortuna al massimo alla 4 con il peggior record o alla 5 se i hai il secondo peggior record. Andare a scegliere sotto per noi potrebbe diventare un enorme problema, anche perchè il mio quinto senso e mezzo mi fa pensare che dalla 3 in poi la nostra scelta potrebbe pure essere scambiata e quindi cedere una 3 o una sei cambia e di molto, faccio un esempio, se per una coincidenza sia Memphis sia Boston escono dalle prime due, ai Grizzlies sarà dura trattenere un Pau Gasol che di fatto ha già strappato a Jerry West la promessa di cederlo. Quindi Memphis potrebbe ragionevolmente ripartire da due scelte come la loro e la nostra in top5 e magari scambiare Gasol, e a quel punto il nostro Pick + Ratliff in scadenza e un giovane per Gasol potrebbe essere una buona offerta. Per me dobbiamo arrivare nelle ultime due proprio per garantirci almeno la 5 in caso di sfiga totale. Poi per la uno sostanzialmente è fortuna e poco più, ricordo benissimo che i Magic dopo il primo anno di Shaq chiusero 41-41 arrivando 9 ad est e 17° nella lega e con il minimo di palline vincero di nuovo la lotteria.

625 giorni fa / enzo ha scritto:

purché non si dica: per ora non voglio pensare alla lotteria, pensiamo a vincere, a maggio si vedrà... un bel corno! se si ritiene una tappa vitale per il futuro dei C’s la “partita” di maggio (e sicuramente lo sarà, intendo la lotteria) occorre arrivare “preparati” nel miglior modo possibile: e, piaccia o no, la strategia migliore è il tanking.

625 giorni fa / carmine ha scritto:

Invito tutti a riflettere su un possibile (speriamo probabile) evento: Oden/Durant a Boston => Ainge/Doc confermati… Ben venga la prima parte ma la seconda …

625 giorni fa / Alessio ha scritto:

Purtroppo Christian si tratta (per usare un termine da statistico) di eventi indipendenti: quello che è successo negli altri anni non influenza le estrazioni di quest’anno, quindi le possibilità di vincere la lotteria con il secondo peggior record non aumentano… anzi, al limite, visto che le probabilità di non vincere neanche una lotteria in 13 anni, avendo il 20% di possibilità ogni anno, è appena del 5,5% si potrebbe ipotizzare che il sistema è difettoso e impedisce alla squadra col secondo peggior record di essere estratta per prima (e quindi dovremmo fare di tutto per superare almeno una squadra!)...

625 giorni fa / mattia ha scritto:

cmq. meglio arrivare penultimi e non prendere la 1 scelta, che ultimi e non prenderla lo stesso. almeno ci arrabbieremo di meno

625 giorni fa / Christian ha scritto:

Certo Alessio, il passato non influenza il futuro.
.
Sul sistema difettoso non concordo, a meno di interventi esterni.

625 giorni fa / Alessio ha scritto:

Certo, non ci credo nemmeno io, era solo per dire: fra l’altro hanno adottato un sistema pensato anche per prevenire questo tipo di problema…
Comunque, tanto per rimanere agli aridi numeri, se a qualcuno interessa, le probabilità di prendere una delle prime due scelte sono, partendo dalla squadra ultima classificata:
1) 46,51%;
2) 38,71%;
3) 31,34%;
4) 24,50%;
5) 18,46%;
6) 13,40%
etc.
Il discorso si complica in caso di pari merito (vedi draft 2006)...

625 giorni fa / Max Giordan ha scritto:

Il simulatore è parecchio amico dei Celtics, escono quasi sempre loro quando clicco… che sia un segno del destino?

Ottimo pezzo, e ottimi commenti, molto interessanti, bravi!

625 giorni fa / movy ha scritto:

Ma secondo voi ci sono più possibilità che la seconda abbia la 5a scelta o che a Oden sia riscontrata una tachicardia, o che a Durant si rompa il crociato o che uno tra i 2 non si dichiari per il draft o che uno dei dichiari di non volere andare a Boston o a Memphis?
:-)
movy

625 giorni fa / Paul Pierce ha scritto:

Qusta simulazione la vorrei provare se arriviamo Quart’ultimi …........Zero chance di Oden e Durant …...........in più Ainge nelle Trade non ne indovina una ….......Questo 2007 lo ricorderemo a lungo :-((

625 giorni fa / scaluzzi ha scritto:

Ma chi è ‘Sto Tiago Splitter che Buffa sul suo sito mette al numero 3 nel draft?

625 giorni fa / Christian ha scritto:

Un “amico” di Leonardo. :D

624 giorni fa / Luca ha scritto:

primi quattro turni 3 volte Oden alla prima e una alla seconda, vado io al draft…..

623 giorni fa / Nomar ha scritto:

...io invece la do su. 5 volte (cinque) Noah, 3 volte questo minaccioso , per le ns sorti, Hawes (..mai coverto, si dice dalla mie parti)..e una volta ciascuno la coppia dorata Durant-Oden. Per 2 volte la num 1 l’ha presa Milwaukee !!!! Per cui: mi tengo stretto le belle ultime partite di Jefferson e di Delonte che-nel-cuor-mi-sta, e vada come deve andare. Ragiono per obiettivi minimi : Noah no…proprio nn ci serve !

548 giorni fa / DNGMRZ ha scritto:

scientificamente è andata male.

Scrivi un Commento

nome
e-mail
sito web