E' tutto vero ! ! ! ! ! [598]

di Leonardo Ancilli

Dopo quasi venti anni l’NBA si tinge di nuovo di verde, in poco più di un mese a Boston arrivano Kevin Garnett e Ray Allen, il tutto senza toccare il capitano Paul Pierce. Il “Pride” è pronto ad invadere l’NBA, per rinverdire i fasti di un tempo ormai troppo lontano. I tempi cupi sono in archivio, da oggi si rigioca per l’anello.

SL Dallas Vs Boston 91 - 70 » [2123]

Pesante sconfitta contro Dallas, ma Glen Davis da spettacolo. Praticamente in vacanza tutto il resto della squadra.

SL Boston Vs Milwuakee 84 - 76 » [1206]

Terza vittoria su quattro gare per i Celtics. Ancora in evidenza “Big Baby” Davis e Leon Powe entrambi ad un soffio dalla doppia doppia.

SL 2007 Boston-Cina 80-52 » [588]

I cinesi sono tenuti a punteggio da Promozione italiana e si fa notare un Leon Powe che si propone prepotentemente come giocatore di primo piano per la squadra a novembre.

Celtics Raptors @ Roma 06/10/2007 [501]

Il calendario della preseason » [59]

Doppio scontro con Nets e Knicks

Reggie Miller in biancoverde ? » [64]

L’estate delle sorprese sembra non aver fine.

I Celtics firmano Scot Pollard » [84]

Giocava con Paul Pierce al college.

Pubblicato il calendario 2007-08 » [37]

Si parte con i Wizard, si chiude con i Nets

Due firme dopo Garnett » [28]

Firmati House e Manuel

In bocca al lupo Big Al » [15]

Il mio personale saluto ad Al Jefferson

Vacanze Romane 2007 » [22]

Divertente richiamo a Roma in ottobre.

Raduno romano 2007: le foto » [294]

Le foto della colonna romana di ICP

Gli scenari post draft e il mercato estate 2007 » [1158]

Il dopo draft in casa Celtics

Raduno "Romano" di ICP » [275]

Solamente una cena non ufficiale per conoscerci

Scambi NBA estate 2007 » [257]

Tutti gli scambi estivi

Istruzioni per l'acquisto del biglietti per la gara di Roma del 6 ottobre » [298]

Tutte le istruzioni per l’acquisto.

Campionato playoff 2007 » [262]

2° campionato play-off su ICP

SONDAGGIO : Chi scegliereste alla pick #5 ? » [165]

Le preferenze al draft dei tifosi biancoverdi.

Ma Jefferson è un C oppure una PF? » [17]

Ai posteri l’ardua sentenza…

MOCK DRAFT 2007 » [471]

Il mock draft ufficiale di playitusa.com

SONDAGGIO: quale gioco per i Celtics? » [24]

Gioco lento, gioco veloce o gioco misto?

Iscriviti a Italian Celtics Pride

la mailing list dei tifosi Boston Celtics!

Get Firefox!

Boston - Detroit 89-91

di Sergio Decristofaro / 18 April 2007

Recap

E’ finita!! La stagione è finita con un ultima partita abbastanza superflua. West si aggiunge agli infortunati, pur essendo in tuta, perchè infortunato, riducendo la nostra rotazione possibile a 8 uomini. La sharada dei Pistons è puntualmente arrivata con Billups, Hamilton e Webber in borghese e Prince e Wallace che giocano solo il primo quarto. Novità in quintetto: parte Allan Ray, con Rondo, Gomes Al e Perk. i nostri giocano in scioltezza con Rondo ancora sugli scudi: 19 pt. 9 assist e 6 recuperi, è anche autore dei liberi del del pareggio prima del canestro decisivo di “Flip” Murray.
Partita senza troppo agonismo, che i Celtics guidano (senza peraltro mai scappare) per due quarti, poi nel terzo i Piston vanno sopra, contro-sorpasso dei celtics nel quarto periodo, ma nel finale i canestri di Ronald “Flip” Murray ci battono. Niente di grave comunque.
Solita doppia-doppia di Al (17+15), che si trova davanti una front-line atipica dei Pistons (compreso Amir Johnson che piazza il career-high in punti e rimbalzi), ma le doppie-doppie di Al ormai fanno notizia quando non arrivano. Dopo la partita Jefferson dichiara che l’unica cosa positiva del fatto che la stagione sia finita è che si avvicina il training camp, per il quale lui sta già facendo il conto alla rovescia. Bella dichiarazione.
Per il resto arrivano 18 punti da Ray (che se si tratta di tirare e segnare è sempre presente) e 19 da Gomes. Sottotono Perkins e Green che chiude con un orrido 2-10 al tiro. Che dire di più... è finita, scienziati del draft e della macumba venite avanti perchè è arrivato il momento della tanto temuta Off-season.
. FINE

Preview

Eccoci (finalmente) giunti all’ultimo atto della stagione 2006-2007. Stagione controversa, per dare un giudizio sulla quale dovremmo attendere, visto che ci portiamo in dote tanta amarezza e un discreto numero di palline al draft (in realtà poi non sono palline, sono combinazioni di 4 cifre che si formano con l’estrazione di 4 palline, ma questi sono dettagli).

L’ultima fatica stagionale ci contrappone a Detroit; probabile la sharada dei Pistoni in vista dei PO, quindi difficile presentare questa partita in qualunque modo. Nelle ultime uscite, i Celtics senza pressione (senza Pierce), giovani e a briglia sciolta non mi sono dispiaciuti, credo che stasera potremmo anche vincere, per uscire dalla stagione con qualche sensazione positiva sul campo, non solo di draft. Il reinserimento di Jefferson mi è piaciuto e ci ha anche permesso di battere Miami ( cabala e sharada sarebbero da sostituire al termine partita anche in questo caso), ora lo vedremo contro una difesa dei Bad boy 2.0, anche se stasera temo che non saranno tanto Bad.

Per il resto non so, vedremo, vedremo cosa succede a draft, vivremo un’estate “calda” e soffriremo di astinenza fino a Novembre prossimo. Questo è il destino di chi non può godersi l’ultima parte di stagione e usa le varie summer league, e la preseason come “metadone” (per noi però ci sarà una bella iniezione endovena a Roma a Ottobre!!!).

Cari i miei Celtics-dipendenti, godetevi stasera, perchè è l’ultima; e non venitemi a dire che anche questi Celtics, quelli che hanno battuto il record di sconfitte consecutive, che giocano al rovescio, che tenkano, non vi tengono lì incollati davanti allo schermo come Junkies in attesa della dose quotidiana. Speriamo solo che l’anno prossimo la qualità della droga sia migliore e ci siano meno bad trip...

507 giorni fa / Christian ha scritto:

Se arrivasse Oden l’iniezione di eccitante arriverà a livelli insostenibili. ;)

507 giorni fa / alberto ha scritto:

.......e se Rivers fosse cacciato rischierei l’overdose.
A parte gli scherzi, finalmente finisce questa pena di campionato (nostro) e la mia vera iniezione, in vista del draft, saranno i playoff che ancora una volta non ci vedranno neppure come sparring partner.
Me li voglio godere e tiferò per gli Heat ad Est e per i Rockets ad Ovest.
Poi stasera batteremo i Pistons 2 ed allora ci saranno tanti tifosi che scriveranno di quanto saremmo potuti essere forti senza infortunati e di quanto sia migliorata la squadra e lo staff tecnico Rivers in testa ecc…......

507 giorni fa / Michele ha scritto:

Cosa che è solo la pura verità.

507 giorni fa / valerio ha scritto:

inutile ogni tipo di dietrologia, non si possono fare eventuali pronostici a campionato finito, incrociamo le dita per il draft… abbiamo bisogno di fortuna… tanta!

506 giorni fa / alberto ha scritto:

la verità di chi?

506 giorni fa / marco ha scritto:

Spero allora che tu caro Alberto vada in overdose… se serve a cacciare Doc farà meno male…..
:-)

506 giorni fa / Giacomo ha scritto:

Perchè sono solo gli altri ad averci ” regalato ” le partite ?
Perchè, forse noi non abbiamo thankato?
La verità sta nel mezzo…....e nessuno ha la controprova di come sarebbe andata la Ns. stagione con un tasso ” fisiologico ” di infortuni e senza ” distrazioni ” del draft!
Io continuo a vedere il Ns. bicchiere ” mezzo pieno ” a costo di sembrare uno di quei ” poveri illusi ”
Forza Celtics !

506 giorni fa / Max Giordan ha scritto:

La stagione, andata come è andata, si può comunque considerare per certi versi positiva: è esploso Jefferson, stanno venendo su bene Rondo e Green… poteva andare molto peggio.
Certo rimane il record di sconfitte consecutive, che foss’anche solo per il morale della truppa si doveva cercare di evitare (mentre all’inizio della striscia è stato un po’ cavalcato il tanking) , e la consapevolezza che senza Pierce comunque questa squadra non sa vincere. Ma magari la stagione è servita proprio ai giovani per imparare ad essere un po’ più indipendenti. Magari l’anno prossimo saranno più pronti.
Una domanda: avendo il 20% di probabilità di beccare Oden, se Memphis vi chiedesse la vostra scelta in cambio di Gasol, voi che fareste?
Il 20% è poco, e Gasol è forte…

506 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Una domanda: avendo il 20% di probabilità di beccare Oden, se Memphis vi chiedesse la vostra scelta in cambio di Gasol, voi che fareste?
Il 20% è poco, e Gasol è forte… (Max Giordan)
.
Oden e Durant diventeranno di sicuro anche più forti di Gasol in tempi brevi, e anche Brendan Wright con un po di tempo in più promette bene.
In sostanza la scelta fino al 23 maggio non si tocca. Se si becca una delle prime due sta a Boston e discorso chiuso, con la tre se ne può parlare di scambio alla pari con in mezzo solo Ratliff per far quadrare i conti, anche perchè a Wright intriga molto, e allo stesso tempo Gasol + Jefferson sarebbe fortissima in attacco, ma poi in difesa la vedrei complicata perchè Gasol in difesa forse è pure peggiore di Jefferson.
Dalla 4 in poi lo farei.

506 giorni fa / alberto ha scritto:

Secondo me Oden è già più forte di Gasol.
E poi sto Gasol secondo me è sopravvalutato.

506 giorni fa / valerio ha scritto:

spiacente alberto ma non siamo in sintonia su gasol… è un signor giocatore imho

506 giorni fa / enzino ha scritto:

non si tratta solo del 20% di chance di assicurarsi Oden: ma anche del 50% di prendersi uno tra Oden e Durant e del 100% di ottenere una scelta top 5.
detto ciò, non credo che Gasol sia un elemento imprescindibile. anzi, assunto che i punti ricavabili da giochi sotto canestro non sono illimitati, temo che lo spagnolo potrebbe toglierne parecchi proprio a Jefferson. Oden, se non altro, rispetto a Gasol ha una dimensione difensiva che lo rende complementare a Jefferson. Quindi, caro Max, la risposta è no grazie.

506 giorni fa / fish ha scritto:

Oden-Durant-Wright (aggiunto) per Gasol??? Manco per sogno. A me Gasol non ha mai convinto fino in fondo.

Per il resto,meno male che e’ finita, e adesso inizieranno altri 6 mesi fondamentali prima della nuova stagione. Da domani non si deve piu’ sbagliare. Un altro anno a portare pazienza io non lo tollererò.

506 giorni fa / Michele ha scritto:

Gasol è un ottimo giocatore, che se giocasse a Est sarebbe in quintetto all’ASG, perchè le sue medie in carriera (sei anni) sono di quasi 19 punti, quasi 9 rebs e quasi 2 stoppate a partita, tirando sopra il 50%: a giugno compirà 27 anni ed è anche stato l’MVP dei recenti mondiali, ai quali partecipavano fior di giocatori.
.
Con questo non voglio dire che è meglio di Oden, Durant o chissàchi, perchè i confronti sono difficili, solo che è già ora un giocatore lungo, molto affidabile ad altissimi livelli ed è presumibile lo possa essere ancora per qualche anno.
Su di lui certezze, soprattutto in attacco, e la conoscenza di qualche difetto difensivo, peraltro figlio anche di sistemi di gioco che non invogliavano al sacrificio difensivo.
Su altri le certezze sono inferiori, come potrebbero essere superiori i traduardi raggiungibili.
In assoluto, se voglio vincere l’anno prossimo (non è il nostro caso credo) meglio lui, se ho pazienza per l’anello uno o due anni, meglio investire su Oden/Durant, mentre sugli altri non sarei così certo.

506 giorni fa / sergio ha scritto:

Uno scambio pre-lotteria è inverosimile, perchè se poi esce che Memphis prende con le nostre “palline” allora fai una figura di me… e aivoglia a dire che non potevi essere sicuro… dopo la lotteria chi ha la #1 o la #2 se la tiene, io per la #3 + filler lo farei, ma a quel punto non credo che Memphis ci starebbe.
.
No, non credo che si possa fare. Poi il mercato non è chiuso?

506 giorni fa / Leonardo ha scritto:

… dopo la lotteria chi ha la #1 o la #2 se la tiene, io per la #3 + filler lo farei, ma a quel punto non credo che Memphis ci starebbe.
.
No, non credo che si possa fare. Poi il mercato non è chiuso
? (Sergio)
.
Il mercato viene riaperto dal giorno dopo l’ultima gara della serie finale alla mezzanotte del 30 giugno.
.
Sul fatto che Memphis non accetterebbe la tre non sono d’accordo, a Memphis sembra che entri la cordata degli ex Duke ai primi di giugno (West infatti molla subito) e Gasol sembrano intensionati a cederlo in ogni costo perchè oltretutto vogliono svuotare il cap quiandi la nostra scelta 07 + Theo + Bassy + scelte future credo per loro sarebbe una buona offerta. peraltro sono interessatissimi a Conley Jr vsto la voragone che hanno in play, e non sarebbe da stupirsi se beccassero Oden di cedere Gasol per andare a prendere lui.

506 giorni fa / Michele ha scritto:

Nei nostri discorsi pro/contro Gasol nessuno ha toccato l’aspetto salariale che mi pare fondamentale quanto quello tecnico: Pau costa parecchio (mi aiutate con le cifre esatte?) e anche dando via Theo, il cap si appesantisce per il futuro e per firmare con calma i giovani.
La riflessione di Ainge, non dobbiamo mai dimenticarlo, non è limitata al campo, ma deve considerare anche il portafoglio.

506 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Ecco i salari da Gasol per le prossime stagioni, il primo è di quella in corso.
.
$12,338,437
$13,709,375
$15,080,312
$16,451,250
$17,822,187

506 giorni fa / tiber48 ha scritto:

A questo punto dare via la nostra scelta per Gasol non mi sembra conveniente. E poi Pau è fisicamente del tutto a posto?
Anche se per le nostre necessità c’è un abisso tra Oden e quelli che arriveranno dal 2 al 5 è meglio non rinunciare anche quest’anno a chi ci arriva dal draft. La fesseria l’abbiamo fatto già l’anno scorso. Difatti l’unica cosa buona dello scambio prospettato è che noi manderemmo via Theo e Bassy. E allora dovremmo chiederci come mai sono arrivati a Boston.

506 giorni fa / Max Giordan ha scritto:

Certo Gasol costa caro, e lascia qualche dubbio e fisicamente e difensivamente.
Ma non è un sistema per avere una squadra subito competitiva? Pierce+Jefferson+Gasol non valgono forse qualche rischio?
Quante stagioni ad altissimo livello ha ancora Pierce?
Durant vi cambierebbe la vita più di Gasol?
Tutte domande, ahimè, senza risposta, ma che se fossimo GM dovremmo farci…

506 giorni fa / alberto ha scritto:

Intanto si chiude questa stagione di m…. e perdiamo anche contro i Pistons 2.
Fianalmente à finita!

506 giorni fa / Cristiano ha scritto:

e’ finita ! e che Dio ci scampi da un’altra stagione cosi’.
Ora siamo nelle mani di danny…e della dea Bendata.
Io,in OT come tutti noi…, continuo ad insistere : se abbiamo la 1…nn si tocca…a partire dalla 2, si discute…ma si discute bene !

506 giorni fa / Christian ha scritto:

Danny adesso non c’entra nulla, siamo nelle mani di quella sguadr… ehm, bella signora. ;)

506 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Per quel poco che conta altra partitona di Rondo ed ennesima doppia doppia di Big Al.
.
Adesso iniziamo il mese dello scongiuro sperando che Red e CO ammorbidisca la dea bendata :-)

506 giorni fa / Giacomo ha scritto:

Anche se abbiamo perso contro i panchinari di Detroit, l’ultima partita ha dato alcune conferme.
1) Abbiamo trovato il play per l’anno prossimo.
Rondo sta offrendo con una certa continuità prestazioni convincenti. Non gli resta che allenarsi sulle triple.
Suggerisco il suo impiego per 30 – 35 minuti a partita per tutta la stagione anche se, inevitabilmente, quache pausa l’avrà, nel suo primo annno da titolare;
2) Per usare un’eufemismo Telfair ” merita ” di giocarsi le sue chances da un’altra parte visto che con il duo Rondo-West noi siamo quasi a posto e, probabilmente, possiamo prendere Taurean Green al secondo giro;
3) Se non compie significativi miglioramenti in attacco Perk può andar bene ” solo ” come cambio;
4) Ray come ultrapanchinaro va bene;
5) Su Powe e Green occorre un’altro anno di valutazione.
Per quanto riguarda Geraldino o comincia a tirar fuori ” gli attributi ” o comincia a tirar fuori ” gli attributi ”.
Leon ha qualcosa che mi ricorda il Ns. ex R. Rogers ( con meno tiro ) e può essere un ” concorrente ” di Perk anche se con caratterische e in un ruolo leggermente differenti.
Per quanto riguarda le scelte io le prime 3 non le scambio nella maniera più assoluta. Molto probabilmente mi tengo anche la 4. Al n° 4 prendo Hibbert e scommetto che peggio di Perk non diventa ( con tutto il rispetto per Ken. che è ” un onesto lavoratore” ).
Se prendiamo Durant ci serve un’altro lungo e non so se al IIo giro si può trovare un elemento all’altezza: mi sa tanto che occorrerà una trade!
Mi pare, questa, l’ipotesi più difficile da risolvere per Ainge.
Peggio, per quanto riguarda il ” riassetto della squadra” ci può andare solo se peschiamo il n° 5: in questo caso, non saprei che ” pesci pigliare ” perchè uno scambio “significativo”

sarà difficile da realizzare.
Nelle altre ipotesi ( scelte n 1,3,4: nell’ordine Oden, B.Wright, Hibbert ) al IIo giro o prendo Taurean Green o prendo una guardia/ ala piccola di buon valore ed attraverso uno scambio ( Telfair+Wally+denaro e/o Ratliff e/o Olowokandi e/o scelte future ) mi assicuro un lungo di buon valore. Pensate che Memphis potrebbe essere interessata a cederci la scelta n° 3 o n° 4 o n° 5 o Gasol per quelli che ho elencato sopra tra parentesi?
506 giorni fa / Christian ha scritto:

Pensate che Memphis potrebbe essere interessata a cederci la scelta n° 3 o n° 4 o n° 5 o Gasol per quelli che ho elencato sopra tra parentesi? (Telfair+Wally+denaro e/o Ratliff e/o Olowokandi e/o scelte future)
.
Sinceramente lo dubito.

505 giorni fa / Leonardo ha scritto:

Intanto prima panchina che salta, Musselman quasi sicuramente out da Sacramento.

505 giorni fa / Michele ha scritto:

Adesso passerò per il solito inguaribile ottimista, però voi fareste il cambio con i Kings o con qualche altra franchigia simile?
Hanno vinto circa 35 partite, quasi mai in lotta per i PO, con una scelta verso il decimo, un paio di giovani buoni, ma nulla di strepitoso, per intenderci giocatori da quintetto e poco di più, un gruppo di veterani anzianotti, oppure un poco stanchi della situazione (eufemismo).
Prospettive? Smontare tutto per ricominciare da poco un programma pieno di incognite (e noi lo sappiamo bene) oppure provare qualche aggiustamento per tentare i PO l’anno prossimo.
.
Nella situazione attuale noi abbiamo speranze e anche qualcosa di più, i Kings mi sembra siano messi peggio di noi.

505 giorni fa / alberto ha scritto:

Si ma i Kings hanno lottato per il titolo o poco meno fino a due/tre anni fa e noi sono dal lontano 1987 che non facciamo una finale e, salvo la finale di conference del 2001, non siamo mai andati neanche vicino ad avere una squadra competitiva che se la giocasse fino in fondo.
I Kings sono in fase di ricostruzione, hanno commesso i loro bravi errori come li commettono tutte le franchigie che ricostruiscono e sarà il tempo che dirà quanto gli ci vorrà per tornare a grandi livelli.
Per citare squadre che hanno fatto più in fretta di noi elenco di seguito: Pistons-Bulls-Lakers-Jazz.

505 giorni fa / Leonardo ha scritto:

A prescindere dal recente passato dei Kings, sono d’accordissimo con Michele, usciamo da una stagione sciagurata dove gran parte del lavoro è andato a monte per gli infortuni, ci sono comunque stati problemi tecnici da non trascurare ma alla fine questa stagione sciagurata a noi lascia un nucleo giovane e promettente su cui puntare :
Rondo
West
Allen
Green
Pierce
Jefferson
Gomes
Perkins
.
a cui andrà aggiunta la scelta al draft e Wally se non sarà ceduto.
.
Questo gruppo può solo crescere e i margini di crescita sono importanti, preferisco le nostre speranze alle loro poche certezze.
.
Con questo non voglio dire che il più è fatto ma che la base di partenza è ottima.

505 giorni fa / Michele ha scritto:

Caro Alberto, la ricostruzione di Ainge non è iniziata nel 1987, ma nel 2003, quindi che cosa citi a fare il nostro ultimo titolo? I Kings due/tre anni fa erano al vertice (ma nemmeno una volta alle finali NBA), poi da allora anche per loro mediocrità assoluta, ma almeno noi abbiamo prospettive.
Non capisco, poi la maggiore velocità degli altri: Bulls campioni negli anni ‘90, ma da allora hanno superato mai il primo turno di PO?
Lakers, qual’è la loro ricostruzione?
Pistons, più in fretta dal titolo dei Bad Boys?
Jazz, dai tempi di Stockton/Malone si sono in effetti rialzati e quest’anno hanno il quinto record a ovest, ma non mi sembra una ricostruzione sui giovani, perchè Okur, Boozer, AK non sono proprio giovanissimi e solo Williams è da invidiare, però per loro concordo, sono stati bravi.
.
Concordo con Leo, abbiamo avuto risposte importanti su alcuni tra i nostri giovani, alcune addirittura inattese (Rondo), la base è migliore di un anno fa, adesso completiamola e lavoriamoci sopra, sperando di non avere infortuni in futuro.

505 giorni fa / alberto ha scritto:

Ma ci chiamiamo Boston Celtics o Boston Ainge?
Anch’io vedo un futuro roseo per il nostro gruppo, Rivers permettendo, ma quello a cui mi riferivo è che i Boston Celtics stanno impiegando maledettamente troppo tempo per tornare ai vertici della lega in maniera continua.
I Bulls ci hanno messo meno di dieci anni per tornare e stabilizzarsi ad ottimi livelli, i Pistons un pò di più ma hanno vinto un titolo e fatto una finale e sono ancora protagonisti, i Lakers oltre i 3 titoli sono sempre stati ai vertici della lega tranne che per un paio di anni di buio e i Jazz mi hai risposto da te Michele.
Mi auguro soltanto che questa lunga attesa finisca il prossimo anno e si ritorni ad essere competitivi non solo per un anno ma per un decennio.

505 giorni fa / tiber48 ha scritto:

Finita una stagione disgraziata. Solo l’ultimo anno di ML è andato peggio. Speriamo sia finita anche l’era Rivers. Aspettiamo il draft. Se arriva Oden OK. Se non avremo la #1 con la lottertia, bisogna cercare di ottenerla dando via la scelta che ci capiterà dal 2 al 5 più qualcosa di sostanzioso, perché a noi il big man manca proprio e in questo draft c’è quello che aspettiamo da troppo tempo.

505 giorni fa / Michele ha scritto:

Alberto, io volevo evidenziare che di ricostruzione si è iniziato a parlare solo con Ainge, prima situazioni di ogni genere, anche molto tragiche, non hanno permesso di tornare ad alto livello, se non nella quasi casualità della serie con i Nets del 2002.

505 giorni fa / alberto ha scritto:

Parlando di ricostruzione per come la sta facendo Ainge mi trovi d’accordo.

Scrivi un Commento

nome
e-mail
sito web